• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura hibiscus

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Uffos,come ti hanno già detto,è meglio se non usi il maiuscolo!!!
E siete tutti pregati di restare in tema,tutti i mess OT,da adesso in poi,li cancellerò!!Se volete far chiacchere....c'è una sezione apposta,oppure usate gli mp.....grazie!!!

francescodv

Maestro Giardinauta
Avrei una domanda :
che succede se si innesta un sinensis in un syriacus, viene fuori un alberello coi fiori del sinensis ma resistente al gelo?
provar non nuoce, non mi sembra di aver mai letto di innesti sugli hibi :confuso: il concetto è lo stesso degli innesti di altre specie, un portainnesto robusto ed un apice di qualità migliore, ammesso che i sinensis siano migliori dei siriaci.
sarebbe interessante per chi ha inverni rigidi con problemi di sopravvivenza.
allo stesso tempo credo anche che chi coltiva gli hibi per professione ci abbia già pensato e provato, senza risultati, ma ti ripeto 'provar non nuoce' e spero che ti riesca.
in ogni caso complimenti per l'idea :hands13:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
l'ibisco in piena terra lo puoi mettere da fine inverno ad inizio primavera, e visto le temperature di quest'anno, in questo periodo va benissimo, stai attento a non rompere il pane di terra.
tieni presente che per le temperature della tua zona devi proteggerlo durante l'inverno, e che comunque quasi sicuramente si spoglierà completamente, lo fa anche il mio e lo fanno anche i siriaci che sono più resistenti dei sinensis, ma comunque riparte.

L'ultimo inverno non l'ho coperto (e ha pure nevicato) si è spogliato completamente ma poi ha ricicciato :D

Quindi con questo tempo appena smettono le pioggie posso procedere al trapianto in terra... bene bene voglio un alberello quanto prima :D

Uffos

Aspirante Giardinauta
stai tranquillo ce la farai......scusate nn sapevo bene di qst rigide regole nn usero piu il maiuscolo

francescodv

Maestro Giardinauta
L'ultimo inverno non l'ho coperto (e ha pure nevicato) si è spogliato completamente ma poi ha ricicciato :D

Quindi con questo tempo appena smettono le pioggie posso procedere al trapianto in terra... bene bene voglio un alberello quanto prima :D

stai tranquillo ce la farai......scusate nn sapevo bene di qst rigide regole nn usero piu il maiuscolo
Anch'io son sicuro che riuscirai.
ragazzi non dimenticate di seguire i 3D sugli hibiscus, sul forum abbiamo un gruppo apposito (aperto a tutti) :D
quì trovate le discussioni sulle talee: http://forum.giardinaggio.it/tecniche-riproduzione/155667-talee-hibiscus-49.html

quì sulle fioriture: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/169444-i-nostri-hibi-anno-iii-2.html
:hands13::hands13::hands13:

K

Kelly Genova

Guest
Comprare la pianta che li fa....non c'e altro sistema!! :boh: Alex ne ha una simile!:D

K

Kelly Genova

Guest
Per questo ti suggerisco un trucchetto che mi hanno insegnato qui:quando vedi una capsula bella matura,mettici a mò di capuccio un pezzo di calza di nylon rotta della fatina,oppure fai una specie di collare tipo quello per i cani quando non si devono grattare(hai capito???:crazy:)con lo scottex al di sotto della capsula,così cadono lì.La leghi al fusto_Ora chissà cosa capisce il povero Uffos.....:lol::lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
Kelly il problema è vedere una capsula bella matura (e non perché so' ccecato) se vedi le discussioni dell'anno scorso ho postato anche più foto di quelle che credevo capsula con semi ... ed invece niente :muro:

K

Kelly Genova

Guest
Non me lo ricordavo....:confuso: Ma guarda che quando c'è una capsula,la distingui sicuramente.Ora vedo se riesco a trovare i miei vecchissimi post con le foto delle capsule e semmai te li linko qui.:)

belpa

Master Florello
una "piccola capsula di un mio hibi:fischio:
bacca_zps96d15e10.jpg

francescodv

Maestro Giardinauta
Kelly e Belpa, grazie per le foto sono molto chiare. Quindi o il mio è sterile, perché di capsule così ne produce tante, oppure sono io incapace a cogliere il momento giusto per raccogliere i semi:boh::martello:
quest'anno provo con il metodo della calza intorno alle capsule, e vediamo se sono io :martello: o è lui :martello2.

Uffos

Aspirante Giardinauta
raga datemi il tempo e vi faccio vedere se ho capito bene da dove escono i semi......il tempo che fotografo e posto

idice

Giardinauta Senior
provar non nuoce, non mi sembra di aver mai letto di innesti sugli hibi :confuso: il concetto è lo stesso degli innesti di altre specie, un portainnesto robusto ed un apice di qualità migliore, ammesso che i sinensis siano migliori dei siriaci.
sarebbe interessante per chi ha inverni rigidi con problemi di sopravvivenza.
allo stesso tempo credo anche che chi coltiva gli hibi per professione ci abbia già pensato e provato, senza risultati, ma ti ripeto 'provar non nuoce' e spero che ti riesca.
in ogni caso complimenti per l'idea :hands13:

Già, un'idea buttata li', magari è priva di fondamento, forse se si poteva fare lo avrebbero gia fatto....comunque ora apro un tread su quello magari qualcuno sa' qualcosa di più.

Alto