ti ringrazio dei consigli!infatti stavo proprio pensando che vorrei trasportare l'hibi in un altro vaso...quando potrei fare questa operazione?adesso qui è molto caldo e non vorrei stressarlo troppo. come ben dici, se durante l'estate ci sono temperature molto elevate (l'anno scorso abbiamo superato anche i 45, ma l'hibi stava molto bene), d'inverno il clima diventa abbastanza rigido, e vorrei evitare alla pianta queste forti escursioni considerato che anche se si è salvata è sicuramente più delicata, almeno per ora. infatti non ha fatto ancora fiori...
solo che non so quale sia il periodo migliore per trapiantarla e come fare a non danneggiare le radici. peraltro ho notato che una radice è uscita un po' fuori terra e vicino ci sono degli onischi, che hanno nidificato in quel vaso credo, perchè ne vedo molti e molto piccoli, neonati diciamo.
insomma, se mi date consigli passo passo per aiutare questo povero hibiscus al quale voglio molto bene - anche se capisco che non sembra...ve ne sarei grata.
la tartaruga adesso è in giardino, sicuramente per l'inverno eviterò di far convivere tartaruga e hibiscus nello stesso vaso visto il brutto quarto d'ora passato