• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus malato :(

milkettone

Aspirante Giardinauta
Salve, ho concimato l'hibi, forse mia mamma ci ha messo anche i fondi del caffè, ma niente, continua a dormire. Eppure è caldo e se gratto è verde sotto la corteccia, sia in alto che in basso.
Consigli?
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
se può servire ad altri...
l'hibiscus ha ripreso a gemmare dopo che lo si è iniziato a inumidire sul tronco con uno spruzzino. Però solo in una parte. Un ramo, seppur verde, non fa foglie
 

giordi

Giardinauta Senior
scusa se mi inserisco in questa discussione, dalle foto iniziali si sarebbe detto che l'ibisco soffriva di marciume radicale per troppe innaffiature o forse a causa di un colpo di freddo che conoscendo il clima di Foggia, in inverno può essere anche molto rigido.
Sicuramente non gli ha fatto bene la copertura del vaso che deve sempre respirare anche in inverno. Devi solo rivestire tutto vaso e pianta con il tessuto apposito. Inoltre devo dirti che il vasconcino non mi sembra il vaso giusto per l'ibisco, sarebbe meglio un classico vaso rotondo o quadrato piuttosto alto con almeno 10 cm di lapilli di pomice per drenare bene e un buon terricio ricco e umifero e leggere concimazioni dalla primavera alla fine dell'estate e vedrai che sarà una meraviglia. La tartaruga mettila dove vuoi ma non li, okay?
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio dei consigli!infatti stavo proprio pensando che vorrei trasportare l'hibi in un altro vaso...quando potrei fare questa operazione?adesso qui è molto caldo e non vorrei stressarlo troppo. come ben dici, se durante l'estate ci sono temperature molto elevate (l'anno scorso abbiamo superato anche i 45, ma l'hibi stava molto bene), d'inverno il clima diventa abbastanza rigido, e vorrei evitare alla pianta queste forti escursioni considerato che anche se si è salvata è sicuramente più delicata, almeno per ora. infatti non ha fatto ancora fiori...
solo che non so quale sia il periodo migliore per trapiantarla e come fare a non danneggiare le radici. peraltro ho notato che una radice è uscita un po' fuori terra e vicino ci sono degli onischi, che hanno nidificato in quel vaso credo, perchè ne vedo molti e molto piccoli, neonati diciamo.
insomma, se mi date consigli passo passo per aiutare questo povero hibiscus al quale voglio molto bene - anche se capisco che non sembra...ve ne sarei grata.
la tartaruga adesso è in giardino, sicuramente per l'inverno eviterò di far convivere tartaruga e hibiscus nello stesso vaso visto il brutto quarto d'ora passato :)
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
Ciao, aggiornamenti:
le gemme sono diventate foglie, fiori non ne sono usciti.
Ora vorrei prepararlo per l'inverno...posso trapiantarlo in un vaso più piccolo in questa stagione?
E se sì, dopo come mi devo comportare? Dove lo devo mettere?
Please, rispondetemi per la salvezza del mio hibi!
 
Alto