• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus malato :(

milkettone

Aspirante Giardinauta
Ciao, se ho aperto un topic doppione vi chiedo scusa, ho cercato e non mi pareva di aver visto qualcosa di simile (anche se mi sembra un po' strano)...
Il mio Hibiscus...non so di che varietà...quello dai fiori rossi...è forse malato :(
Ho messo questo hibiscus in un vaso di 40 x 100 cm e ho coperto la terra con del giornale, polistirolo e un telo di plastica. Oddio detta così sembra che gli abbia costruito un bunker intorno :lol:
Naturalmente l'aria passa, ma evito di far gelare la terra, anche perchè dentro il vaso c'è una tartaruga in letargo.
Tuttavia ho notato che ha le foglie come...non so se secche...o ammuffite...e anche un fiore l'ho visto come rinsecchito (ma ancora aperto)...
Magari domani posto qualche foto...non vorrei morisse...
Lo annaffio con una certa regolarità, ora ho notato che la terra in superficie è comunque umida...quando annaffio l'acqua non va subito giù ma crea come una pozzanghera...
L'hibiscus comunque sta mettendo nuove foglie e nuovi boccioli nonostante tutto.
pensate sia solo questione di dovergli dare più acqua?
 

lunachiara

Giardinauta
Forse sopra la terra c'è un po troppa roba, non so se l'aria effettivamente riesce a circolare, se così non fosse la pianta anche se sana va incontro a problemi. Che tipo di Hibiscus è? attenzione a non innaffiare troppo.
Qualche foto aiuterebbe a capire meglio la situazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questo ibiscus è una pianta proveniente dalle aree tropicali e deve essere protetto durante i freddi invernali, non può svernare nelle zone italiane senza soffrire dei rigori invernali.
 

lunachiara

Giardinauta
Come dice Brandegeei è un tipo di Hibiscus che va protetto dal freddo. Io ne ho uno uguale al tuo bianco, sta bene solo perchè se ne sta a casa sotto una lampada con luce adeguata per le piante. Comunque si può sistemare anche dietro ad una finestra basta proteggerlo dal sole diretto. Di acqua ne vuole poca, se rimane nel sottovaso si toglie.
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
quindi devo annaffiarlo meno?
non posso metterlo in casa...come vedete il vaso è molto grande...cosa posso fare?
mettergli sopra un "cappuccio" per piante che lo lasci respirare e lo protegga dal freddo?
 

lunachiara

Giardinauta
In effetti il vaso è grande, puoi tenerlo riparato fuori con tessuto non tessuto. Calcola che io lo annaffio se mettendo un dito nella terra la sento asciutta.
Se puoi specificare la località è meglio :)
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
Sì scusate...Puglia, Foggia :) Ho preso delle bacchette per metterle attorno un telo trasparente per la luce, per fare una protezione aperta sopra afifnchè passi l'aria. Vi farò vedere :)
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
troppa acqua! e forse anche troppo azoto...
proteggilo bene con TnT e lascialo in pace per un bel pò...magari in primavera (se ci arriva...) potalo riducendo i rami di un terzo della lunghezza.
Ric
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
Non so se ci sia azoto, non ho concimato...
Non lo annaffiavo molto, poi siccome aveva le foglie un po' mosce mi è stato suggerito (non qui, ma "dal vivo") di annaffiarlo di più...Adesso non lo annaffierò più per un po', la terra è ancora umida.
Comunque penso sia vitale, perchè sta gemmando ancora e ha dei fiori in boccio. Per questo motivo invece del cappuccio penso sia meglio mettergli una protezione che lo lasci più "libero", in modo tale da non dare fastidio ai fiori e alle gemme. Comunque sta in un posto riparato, sotto un balcone, in un angolo dove non arrivano nè pioggia nè vento. Penso possa bastare aggiungere un telo per ripararlo meglio dal freddo :)
Purtroppo quando l'ho comprato nessuno mi ha spiegato che si trattava di una specie tropicale..
A proposito, quale specie è? Quella coi fiori rosso vivo...
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
torno per chiedere indicazioni del mio hibi.
Non ha ancora ripreso a vegetare, però ho grattato in più punti ed è subito verde!
Cosa devo fare? Non voglio che muoia :(
COncime? quando e come eventualmente?
Grazie
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
è ovvio, ma io mi riferivo all'ubicazione :)
comunque adesso è identico ma senza foglie. Ho grattato la corteccia ed è verde in tutti i punti in cui la gratto.
Appena potrò le posterò (non sono a casa al momento) ma è praticamente come descritto :)
 
Alto