• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura hibiscus

K

Kelly Genova

Guest
Uffos....:martello2 rosa sinensis,NON rosa siriaco!!!Hai fatto un miscuglio,ma se vai a chiedere al vivaio un rosa siriaco chissà che ti danno......:lol::lol:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
a me mannaccia il sole batte dalle 12.00 alle 15.00 max forse per qst che la fioritura e lenta....cmq sono nella zona di napoli se conoscete qualche buon garden center che ha il rosa siriacuis sarei contento se me lo consigliate....qui al sud purtroppo la cultura delle piante e dei fiori va un po a rilento..... :-( vi aspetto.....

quando il mio fiorira vi faccio vedere
Ma dove vivi di preciso? Io sono di Maddaloni (CE) e ci sono vivai ogni dove :confuso::confuso::confuso:
per non parlare dei garden dei centri commerciali, tipo il campania o il vulcano buono, tanto per citare i due più grandi di Caserta e Napoli.
 

Uffos

Aspirante Giardinauta
a napoli ma nn ce un vivaio che abbia l'hibiscus rosa sinesis e manco al campania e da brico verde
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ma può stare in una zona in cui prende sole solo fino a tarda mattinata?
Nel suo habitat naturale sole tutto il giorno anche se non diretto, con ambiente molto umido.
potrebbe essere un po svantaggiato nel periodo primaverile, ma stare meglio in quello estetivo che è troppo caldo per i rosa sinensis.
a napoli ma nn ce un vivaio che abbia l'hibiscus rosa sinesis e manco al campania e da brico verde
è da qualche settimana che non giro per vivai ma di questi tempi ci dovrebbero essere sia al brico verde che al campania. Appena faccio un giro e li vedo ti avviso.
 
K

Kelly Genova

Guest
Bravo Francesco!!:hands13:povero Uffos,un neo-ammalato di ibischite acuta va aiutato!!:eek:k07:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Già soprattutto se abita a Napoli e non sa che:
La Reggia di Portici fu acquistata dall'Amministrazione Provinciale di Napoli nel 1871 con lo specifico e dichiarato intento di destinarla a Scuola Superiore di Agricoltura, la prima per l'Italia meridionale ed insulare, la terza in Italia, preceduta da quelle di Pisa e di Milano dopo (1870).
e che vive ai confini della provincia di Caserta altrimenta detta Terra di Lavoro, che gli antichi romani chiamavano Campania Felix.
 

Uffos

Aspirante Giardinauta
si ma cio non toglie che per trovare un rosa sinens giallo o arancione devi girare tutta napoli e caserta :-(
 
K

Kelly Genova

Guest
si ma cio non toglie che per trovare un rosa sinens giallo o arancione devi girare tutta napoli e caserta :-(
Ma povero Uffos!! :( Pensa che qui ce l'hanno ovunque,sia dai vivai che dai fioristi,pure da quelli dei mercati!!Siamo un pò troppo lontani per venirteli a prendere.....:boh:
Consolati che il mio ha perso il fiore gigante e gli altri boccioli sono indietrissimo.....:squint:
PS:sinensis si chiama!!Deriva dalla Cina,ricordatelo quando vai per vivai....:eek:k07:
 

Uffos

Aspirante Giardinauta
hahuahuahuahuahuahuuh SINESIS non mi vuole propio entrare ;-) cmq se dovessi trovarne uno lo acquisto e subito vi taggo le foto uffaaaa
 
K

Kelly Genova

Guest
hahuahuahuahuahuahuuh SINESIS non mi vuole propio entrare ;-) cmq se dovessi trovarne uno lo acquisto e subito vi taggo le foto uffaaaa
:lol::lol::lol:...non ti entra affatto:SINENSIS,non sinesis!!Spero di vedere presto la tua foto!:love_4:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
:lol: non ti vuole entrare... Anche qui lo trovi dappertutto, nei fiorai (qua trovi un ibisco a 20€, sono folli), nei mercati c'è ne sono di tutti i colori, anche al billa c'è ne sono... Domenica sono stato in un vivaio e ce n'erano di tutti i colori e dimensioni... Non so perché a napoli non vi siano, prova a vedere in qualche mercato (immagino ce ne siano a Napoli) tipo quelli che ci sono 1 volta a settimana, lá ci dovrebbe essere
 

Uffos

Aspirante Giardinauta
a napoli nn hanno la cultura del verde o meglio non sono appassionati come me che cerca il meglio per il propio balcone......si accontentano del classico tipo geranio,rosa ecc....il mio balcone e composto da un lato di aromatiche,ovvero basilico,rosmarino,peperoncini dall altro firoto con ipomea azzurra hibiscus bella di notte e bella di giorno e ficus benjamin :)))
 

francescodv

Maestro Giardinauta
visto che non li trovi prova ad andare al brico verde del centro commerciale i giardini del sole di capodrise, li puoi trovare questi:
giallo DSC00682.jpg
rosa DSC00683.jpg
questo dovrebbe esser un rosa screziato DSC00684.jpg
questo invece è un rosa pallido DSC00686.jpg

costo 5,50 € disponibilità circa 60 piantine.
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
se preferisci una piantina un po più grandicella
DSC00687.jpg
le precedenti sono alte circa 20 cm, mentre questa è già un alberello da 30 cm e costa 12 € (o 14 non ricordo) per questa la disponibilità è bassa
DSC00688.jpg
come puoi vedere sono andati a ruba, ecco perché non li trovi, sei in ritardo :lol::lol::lol:

comunque niente a che vedere con il mio campione, arbusto alto 1,70 colore rosa con striature, tendente al rosa vivo in piena estate
DSC00632R.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Francesco che meraviglia!!!:eek: Ma quanti anni ha il tuo campione??
Uffos affrettati,corri, :D anche perchè i prezzi sono migliori che qua:il mio nuovo 8 euro,ed è piccolino.....Quelli più alti,ma non ad alberello,15 euro.:sgrunt:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
speriamo si vedano le foto adesso

le prime foto risalgono al 2007, lo tenevo sul balcone di casa con esposizione a Nord :martello:poi l'ho spostato sul terrazzo, l'anno prossimo lo travaso in un vaso da 80 cm che sarà la sua sede definitiva.
ecco come era nel 2008, vaso da 15 altezza 60 cm
misure ad occhio eh, confrontando la pianta con il particolare del muretto del balcone che si intravede nella foto in alto a dx, non avevo ancora l'abitudine di fotografare le piante come faccio ora.
HIBI rosa sinensis ottobre 2008 c.jpg HIBI rosa sinensis ottobre 2008 b.jpg
questa invece è di stamani.
DSC00702.jpg

ormai ha sempre vicino l'innaffiatoio con il suo concime che gli do ogni giorno come da suggerimento HVH e sembra apprezzare.
non ha ancora raggiunto la sua densità di colore migliore perché la temperatura si è alzata ma non ancora abbastanza.
 
Ultima modifica:
Alto