:Saluto:
salve a tutti ho comprato una talea di hibiscus a leroy merlin...... vi volevo chiedere un paio di cose se era possibile......
la prima che l'ivolucro che la conteneva mi dice che i fiori saranno viola/blu, ma nn ne ho mai visti e possibile?
secondo ce la prof di biologia che dice se l'hibiscus nn viene impollinato da un tipo di passerotto/pettirosso non fara fiori.... e possibile qst????
in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei piu distinti saluti
da quando si vendono le talee nei negozi :confuso: avrai comprato una giovane piantina.
l'ibisco rosa sinensis qui al Sud è già in fiore, mentre i siriaci hanno iniziato a cacciar foglie ed iniziano la fioritura tra fine maggio ed inizio giugno.
Salvo variazioni climatiche annuali e latitudine of course.
o hai frainteso o la prof di bio ha perso una occasione per star zitta :martello2
tutte le piante (non solo gli hibi) fanno fiori per riprodursi, se gli insetti, od uccelli o il vento, trasferiscono il polline tra i fiori o tra diverse piante (e si, ci sono anche piante che richiedono la presenza di un soggetto maschio ed uno femmina, ma non è il caso degli hibi), allora c'è la fecondazione e quindi la produzione del frutto e del seme; poi se il seme cade in terra e riesce a germogliare c'è la nascita di una nuova pianta.
azz ma questo è l'abc della riproduzione :confuso: anzi manco è solo l'a
i semi li trovi su internet ci sono siti specializzati ed attendibili, dalle nostre parti non li trovi (almeno io non li ho mai trovati) :Saluto: