• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura glicine

misa60

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova del forum, volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi riguardo la fioritura di un glicine che ho sulla terrazza del mio appartamento a Roma.
A parte il primo anno, comprata gia' con i fiori, per i successivi 10 anni solo foglie.
I consigli del vivaista dove l'ho comprata si sono rivelati tutti inutili !!!!!
Potatura , concime , stagioni impazzite etc.
Grazie in anticipo.
Marisa
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Misa, anch'io ho un glicine in vaso sul terrazzo e una quindicina di anni fa quando l'ho comprato mi ha fatto lo stesso scherzo, ora e' splendido quando fiorisce. Quindi mi ero interessato e sembra che la causa e' la potatura. Quindi ti consiglio a fine mese di febbraio di effettuare una potatura alla seconda - terza gemma e vai avanti fino ad agosto, verso la meta' del mese effettui un'altra potatura questa volta tra la quinta e la sesta gemma e quindi ogni anno sono queste le potature da fare. Comunque a marzo quando inizia la ripresa vegetativa ti consiglio di concimare e di dare del solfato di ferro per evitare la clorosi, tienimi aggiornato.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io dove abitavo prima avevo un glicine in una vasca di cemento comprato con i fiori, ma non ha mai + fiorito, gli ho anche fatto un innesto e l'anno successivo ha fatto 1 fiorecat:
Dove abito ora ho il giardino e in terra ne ho 2.
La tecnica delle potature io la so diversa: tra giugno e luglio quindi dopo la fioritura accorciare i rami secondari di un terzo senza toccare il o i rami principali. In inverno (io l'ho fatto a metà gennaio) potare i rami secondari a 10 cm.
In primavera vi farò vedere le foto:love:
 

misa60

Aspirante Giardinauta
Ciao Misa, anch'io ho un glicine in vaso sul terrazzo e una quindicina di anni fa quando l'ho comprato mi ha fatto lo stesso scherzo, ora e' splendido quando fiorisce. Quindi mi ero interessato e sembra che la causa e' la potatura. Quindi ti consiglio a fine mese di febbraio di effettuare una potatura alla seconda - terza gemma e vai avanti fino ad agosto, verso la meta' del mese effettui un'altra potatura questa volta tra la quinta e la sesta gemma e quindi ogni anno sono queste le potature da fare. Comunque a marzo quando inizia la ripresa vegetativa ti consiglio di concimare e di dare del solfato di ferro per evitare la clorosi, tienimi aggiornato.

Ti ringrazio, sono in tempo per seguire i tuoi consigli. Spero di poter fare delle foto e di mandartele.
Ciao Marisa
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao Misa bisogna stare attenti quando si compra un glicine, se esso è creato da mani inesperte poi si va incontro a tutte quelle problematiche; Io che li adoro li compro solo etichettati wisteria, che non vende a privati ma ai vivai.
Ti metto il link dove potrai trovare tutte le giuste informazioni su potatura ecc..
http://www.wisteria.it/informa.htm
Ciao Corrado
 
Alto