• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Finora non mi sono mai cimentato nella coltivazione delle piante grasse, se non qualche esemplare che puntualmente faccio schiattare per eccessive innaffiature. Ma visto che vedo sempre tutte le vostre piante piene di fiori, mi sta venendo la tentazione... quindi vorrei fare alcune domande, riferite alle piante grasse in generale (se poi ci sono casi particolari fatemi sapere):
-Per farle fiorire come si fa? Dal punto di vista di: terriccio, annaffiature, concimazioni, esposizione temperatura ecc...
-La fioritura avviene in una determinata stagione?
-Tutte le piante grasse fioriscono? E se sì, è sempre così facile?
Grazie e scusate per l'elementarità delle domande, ma sull'argomento ho molte "lagune"....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutte le piante "fioriscono", nn è sempre detto che questi siano fiori appariscenti.
Le grasse spesso e volentieri fanno dei bellissimi fiori, essi sbocciano in periodi ben precisi in funzione della specie.
Per poterle coltivare bisogna seguire le condizioni colturali della specie, dunque bisogna sapere cosa vorrai coltivare.

Ciao

luckybamboo

Florello Senior
Cure di base per le grasse

boba74 ha scritto:
Finora non mi sono mai cimentato nella coltivazione delle piante grasse, se non qualche esemplare che puntualmente faccio schiattare per eccessive innaffiature. Ma visto che vedo sempre tutte le vostre piante piene di fiori, mi sta venendo la tentazione... quindi vorrei fare alcune domande, riferite alle piante grasse in generale (se poi ci sono casi particolari fatemi sapere):
- Per farle fiorire come si fa? Dal punto di vista di: terriccio, annaffiature, concimazioni, esposizione, temperatura ecc...
- La fioritura avviene in una determinata stagione?
- Tutte le piante grasse fioriscono? E se sì, è sempre così facile?
Grazie e scusate per l'elementarità delle domande, ma sull'argomento ho molte "lagune"....

Ti sei fatto prendere l’occhio, eh? :ciglione:
Se ti vuoi cimentare nelle grassocce ci sono alcuni punti base:

Terriccio per grasse (in vari post troverai terricci fai-da-te ideali per le grasse, ma se si tratta di pochi esemplari puoi anche prendere il terriccio preparato della Compo che è ben pieno di sabbia e ben drenante), l’ideale sarebbe tenerle d’estate all’aperto in un posto bello luminoso (anche al sole pieno, magari stai attento che non si scottino), e con i primi freddi ritirarle in serra fredda oppure in una stanza luminosa e non riscaldata, diciamo fra i 5 e i 10 gradi.
In questo modo le piante vanno a riposo (in questo periodo non le devi annaffiare mai), e così facendo in primavera ti fioriranno. Se non hai un luogo freddo in cui tenerle d’inverno, le puoi tenere in casa, non soffrono, però non ti fioriranno in quanto non andranno a riposo e continueranno crescere (d’inverno in casa attento a tenerle in un posto luminoso, altrimenti andranno in cerca della luce e “fileranno”, cioè si allungheranno perdendo la forma originaria.

Annaffiature: d’estate aspetta che la terra sia ben asciutta (non solo in superficie, ma anche dentro, magari infilaci il ditino) prima di bagnarle. :rolleyes:
D’inverno se le tieni in casa un po’ d’acqua gliela dovrai dare , se non sono a riposo (io a quelle in casa gliela do una volta al mese anche meno).

Concimazione: scarsa frequenza e scarsa quantità! Una o due volte in primavera sono sufficineti.

Sembra difficile ma non lo è, se vivono a me fidati che è semplice
icon12.gif
se poi inizi adesso hai tutta l’estate per abituarti a loro, che è il periodo in cui rischiano meno di schiattare, basta che non le anneghi, ricordati, non muoiono mai di sete, si riprendono sempre appena dai loro acqua, ma se ne dai troppa non puoi tornare indietro. :astonishe
Allora, ti vedremo nel club grassocce? :froggie_r

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti la fioritura è stimolata dal freddo (e conseguente riposo) invernale; se svernano al caldo difficilmente fioriscono.
Per iniziare posso consigliarti di partire da qualche Mammillaria o Rebutia o Gymnocalycium, che sono fra le più "tolleranti" verso le non perfette condizioni di coltivazione dei principianti e inoltre fioriscono a lungo e anche da giovanissime. O il Chamacereus silvestri, che fa sempre la sua figura... ;)

Chama-fior.jpg

Bellissimi sono anche i Ferocactus, ma fioriscono quando sono molto grossi (e quindi abbastanza "vecchi")

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
. O il Chamacereus silvestri, che fa sempre la sua figura... ;)

Bellissimi sono anche i Ferocactus, ma fioriscono quando sono molto grossi (e quindi abbastanza "vecchi")

uffa Ele, io questo non lo trovo mai da nessuna parte, mi piace troppo!!!! cat:

elebar

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
uffa Ele, io questo non lo trovo mai da nessuna parte, mi piace troppo!!!! cat:
Penso che sia la pianta più riprodotta per furto/regalo di talea della storia! :D L'anno scorso Mimma distribuì una quantità industrale di talee del silvestri e di altri ibridi con fiori di colore diverso! Quando cominceranno ad accestire posso fare il favore ad altri... :eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK Grazie per le dritte. Ho già un cactus (non chiedetemi il nome, vi metterò la foto) e un vaso di quei chamacereus della foto. Non sono mai fioriti e sono lì abbandonati da qualche anno in vasi con terriccio a caso (quello che ho trovato), ma quest'inverno li ho tenuti in magazzino freddo, senza mai annaffiarli, quindi staremo a vedere.... magari più avanti li rinvaserò e ci starò più attento (ovvero meno attento, visto che ho la tendenza ad annegare le piante...)

elebar

Membro dello Staff
tulipa ha scritto:
complimenti elena....
Per la pianta in foto? Purtroppo non è la mia! :rolleyes: La mia, anzi LE miE (grazie Mimma! :D) hanno 4 o 5 braccini l'una, ma qualcuna ha già fatto qualche fiore... :food:

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Penso che sia la pianta più riprodotta per furto/regalo di talea della storia! :D L'anno scorso Mimma distribuì una quantità industrale di talee del silvestri e di altri ibridi con fiori di colore diverso! Quando cominceranno ad accestire posso fare il favore ad altri... :eek:k07:

l'unica che ho visto in giro è della vicina della suocera....ma mica gliene posso fregare un pezzo..... :astonishe
:rana:

elebar

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
l'unica che ho visto in giro è della vicina della suocera....ma mica gliene posso fregare un pezzo..... :astonishe
:rana:
Chiedile sfacciatamente un paio di braccini! In pochi mesi ne produrranno altri e già l'anno dopo fioriranno! ;)

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Chiedile sfacciatamente un paio di braccini! In pochi mesi ne produrranno altri e già l'anno dopo fioriranno! ;)

ma i braccini dove si tagliano, alla radice, giusto? e rimane la cicatrice?....secondo me mi manda a quel paese altrettanto sfacciatamente :D

elebar

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma i braccini dove si tagliano, alla radice, giusto? e rimane la cicatrice?....secondo me mi manda a quel paese altrettanto sfacciatamente :D
No, si staccano facilissimamente e non lasciano cicatrici più evidenti di quelle dei fiori secchi che cadono... ;)

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
No, si staccano facilissimamente e non lasciano cicatrici più evidenti di quelle dei fiori secchi che cadono... ;)

allora quasi quasi glieli stacco di soppiatto, tanto li ha sulle scale..... :food: :lol:

P

PolliceAssassino

Guest
luckybamboo ha scritto:
allora quasi quasi glieli stacco di soppiatto, tanto li ha sulle scale..... :food: :lol:

io raglio sempre di soppiatto le piante di mia suocera... :ciglione:
poi dò la colpa al cane... :rolleyes:
(tanto non le fanno niente!)

luckybamboo

Florello Senior
fatto!

rapiti due braccini con figlioletto annesso :D
e già che c'ero le ho preso anche 4 rosette di echeveria (pulvinata?) che ho scoperto essere la stessa che avevo rapito alla vicina settimana scorsa...almeno ora sono in 5 e si fanno compagnia :lol: :lingua:
Il mio uomo ha scosso la testa rassegnato..... :confuso:

A

Antan1

Guest
Due rametti presi furtivamente questa estate li ho anch'io, :cool3:
e stanno crescendo alla grande...:hands13:
spero nella fioritura primaverile.

bellissima foto, grazie
ciao FEDERICA :Saluto:

Alto