Cure di base per le grasse
boba74 ha scritto:
Finora non mi sono mai cimentato nella coltivazione delle piante grasse, se non qualche esemplare che puntualmente faccio schiattare per eccessive innaffiature. Ma visto che vedo sempre tutte le vostre piante piene di fiori, mi sta venendo la tentazione... quindi vorrei fare alcune domande, riferite alle piante grasse in generale (se poi ci sono casi particolari fatemi sapere):
- Per farle fiorire come si fa? Dal punto di vista di: terriccio, annaffiature, concimazioni, esposizione, temperatura ecc...
- La fioritura avviene in una determinata stagione?
- Tutte le piante grasse fioriscono? E se sì, è sempre così facile?
Grazie e scusate per l'elementarità delle domande, ma sull'argomento ho molte "lagune"....
Ti sei fatto prendere l’occhio, eh? :ciglione:
Se ti vuoi cimentare nelle grassocce ci sono alcuni punti base:
Terriccio per grasse (in vari post troverai terricci fai-da-te ideali per le grasse, ma se si tratta di pochi esemplari puoi anche prendere il terriccio preparato della
Compo che è ben pieno di sabbia e ben drenante), l’ideale sarebbe tenerle d’estate all’aperto in un posto bello luminoso (anche
al sole pieno, magari stai attento che non si scottino), e con i primi freddi ritirarle
in serra fredda oppure in una stanza luminosa e non riscaldata, diciamo fra i 5 e i 10 gradi.
In questo modo le piante vanno a riposo (
in questo periodo non le devi annaffiare mai), e così facendo in primavera ti fioriranno. Se non hai un luogo freddo in cui tenerle d’inverno, le puoi tenere in casa, non soffrono, però non ti fioriranno in quanto non andranno a riposo e continueranno crescere (d’inverno in casa attento a tenerle in un posto luminoso, altrimenti andranno in cerca della luce e “fileranno”, cioè si allungheranno perdendo la forma originaria.
Annaffiature: d’estate aspetta che la terra sia ben asciutta (non solo in superficie, ma anche dentro, magari infilaci il ditino) prima di bagnarle.
D’inverno se le tieni in casa un po’ d’acqua gliela dovrai dare , se non sono a riposo (io a quelle in casa gliela do una volta al mese anche meno).
Concimazione: scarsa frequenza e scarsa quantità! Una o due volte in primavera sono sufficineti.
Sembra difficile ma non lo è, se vivono a me fidati che è semplice
se poi inizi adesso hai tutta l’estate per abituarti a loro, che è il periodo in cui rischiano meno di schiattare, basta che non le anneghi, ricordati, non muoiono mai di sete, si riprendono sempre appena dai loro acqua, ma se ne dai troppa non puoi tornare indietro. :astonishe
Allora, ti vedremo nel club grassocce? :froggie_r