• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama quello sconosciuto in casa mia?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
brilocat ha scritto:
ragazzi, non vi credevo e ho controllato con le immagini, è veramente una schlumbergera. ma non c'è un nome un po' più comodo di questo?
............ cactus di Natale ;)

se dico alle mie amiche: cara, come sta la tua schlumbergera? mi prendono per impazzita.
............ di solito con amiche e colleghe parlo delle mie piante con il loro vero nome, risultato: ogni tanto me ne descrivono una per vedere se capisco cos'è, perchè la stessa ha problemi e quindi l'obbiettivo è quello di capire come devono fare per curarla ............. ma non sempre ce la faccio ad individuarla dalla loro descrizione, quindi, o mi porto dietro un libro, oppure (ed è successo davvero) mi portano una foglia un fiorellino :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
CMQ C'è ANCHE IL CACTUS DI PASQUA :) simile.... (RHIPSALIS) buona ricerca..;)
.......... si ma......... quello fiorisce a Pasqua .......... agli altri ;) a me a giugno :rolleyes: :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scordavo ..........

........... ed il mio cactus di Pasqua è un epiphyllum
30.gif
 

bonvi

Giardinauta Senior
xepicactus1.jpg
dolce pattina, questo è un ephiphillum!! :love_4: e non è il cactus di pasqua! cerca bene...... :p
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cercata ...........

............ trovata ........... eccola, me l'hanno detto in questo thread che è un epiphyllum :froggie_r

shum.JPG



............ dolce .......... ha detto che sono dolce :rolleyes: mi sà che dopo Trento cambierai idea :froggie_r :D
 
Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
e brava Pattina!!! questo è il cactus di pasqua (rhipsalis rosea) :froggie_r ce ne sono anche a fiore rosso vivo molto belli!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh ..........

.................
51.gif
leggi un pò il thread che ti ho linkato .................. scioglietemi il "nodo" che la notte vorrei dormire ;) :D :sleep
 

bonvi

Giardinauta Senior
dal 1800 fu chiamata epiphillum truncatum, nel 1890 passò al genere zygocactus fino a poco tempo fà quando un capovolgimento tassonomico trasportò la specie nel genere schulumbergera mentre la PRINCIPALE specie di quest'ultimo fù passata a rhipsalidopsis. notte.:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
dal 1800 fu chiamata epiphillum truncatum, nel 1890 passò al genere zygocactus fino a poco tempo fà quando un capovolgimento tassonomico trasportò la specie nel genere schulumbergera mentre la PRINCIPALE specie di quest'ultimo fù passata a rhipsalidopsis. notte.:love_4:
............ e poi magari fra 20 anni la riclassificano fra gli epiphillum truncatum :squint: ;) :D comunque grazie :love_4:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
aiuto non ci capisco più niente

oh dio, adesso vedendo le foto sono di nuovo in crisi. il mio sarà una schlumberger o un cactus di pasqua o come li avete chiamati???
come faccio a sapere. non ci capisco più niente e siccome il mio non fiorisce non posso neanche guardare in che periodo si scomoda a rallegrarci con i suoi colori.
se posso vi manderò una foto ma non ho macchina digitale, devo prima procurarmi quella. però magari ci sono altri criteri per capire che cos'è.
brigitte
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Brilocat ..........

.......... nel primo messaggio hai scritto:

si tratta di quelle piante che fioriscono all'incirca a natale con fiori rossi o rosa o bianchi.
........... e quindi è il cactus di Natale, alias schulumbergera ;)
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
in effetti quando è stata regalata a mia suocera era natale ed era fiorita.
ma se io non l'avessi mai vista in quello stato come potrei distinguerle?
brigitte
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella domanda ..........

........... io noto che il cactus di Natale ha le foglie più "squatarate", quello di Pasqua più "cicciotte" :rolleyes:
 

seya

Master Florello
Pat, lo squatarato.....c'è l'uvetta o le gocce di cioccolato dentro?

è rotondo come lo strudel?:rolleyes:

ah! ma non è il post sulle ricette?:bigeyes:
 

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
........... io noto che il cactus di Natale ha le foglie più "squatarate", quello di Pasqua più "cicciotte" :rolleyes:
anke più grandi a volte seghettate e il fiore è diverso con petali regolari. (a stella) per capirci.
 
Alto