• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti ringrazio di aver riesumato questo vecchio post. Ne approfitto per aggiornare la mia situazione....
Dal 2006 al 2009 i chamacereus sono stati sempre nello stesso vaso, in inverno riparati in serra fredda e in primavera-estate posti in pieno sole, dove mi hanno sempre fiorito. Nel 2009 la situazione nel vaso era veramente stretta, in pratica i rametti erano tutti ammassati e non c'era più un mm di terriccio libero, inoltre ha fiorito meno degli anni precedenti, così a inizio primavera del 2010 ho rinvasato il tutto in un vaso più grande, eliminando anche molti rami che crescevano sovrapposti. Purtroppo però per tutto quest'anno non ha fatto neanche un fiore.
Non so se dare la colpa all'inverno particolarmente freddo (ma non sembra averne sofferto, è in perfetta salute), oppure al rinvaso, magari se le radici hanno molto spazio per crescere la fioritura si riduce.......
Pareri?

Lubimari

Giardinauta Senior
molto probabilmente ,è perchè essendo state rinvasate dovevano rifarsi le radici ed abituarsi al nuovo vaso ,vai tranquillo trattale come sempre e vedrai che fioritura l'anno prossimo:D:D ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Non so se dare la colpa all'inverno particolarmente freddo (ma non sembra averne sofferto, è in perfetta salute), oppure al rinvaso, magari se le radici hanno molto spazio per crescere la fioritura si riduce.......
Pareri?
Ciao, anche secondo me la colpa è del rinvaso; i miei l'anno scorso sono stati bellamente sotto la neve :eek: ed hanno fiorito alla grande! :eek:k07:

Figliadellaluna

Giardinauta
uhm leggendo questa discussione mi preoccupo per la mia Rhipsalidopsis e la mia Echeveria miranda...nel senso: le ho entrambe in casa; la Rhipsalidopsis ce l'ho da un 3 anni e, dopo i fiori di quando l'avevo acquistata non ha più fiorito fino alla scorsa primavera, che ha fatto UN solo fiore, mentre l'Echeveria me l'hanno appena regalata...
La Rhips la sposto ogni anno in terrazzo a primavera e così farò anche con l'Echeveria...ma adesso, ho paura che non sentano abbastanza freddo per fiorire (in casa ho comunque 20°, poco sotto i 19 al minimo, e non ho una stanza non riscaldata)...fuori qui a Milano immagino schiatterebbero subito, dato che va anche sotto gli 0°....

volevo sottoporvi una mia idea: se io verso gennaio le spostassi sulle scale del condominio (esposte a ovest, molto luminose, non riscaldate, ma riparate dal gelo, nel senso che dubito che vada sotto allo zero..magari le metto non troppo vicino al muro esterno), poi le mettessi sul terrazzo quando le temperature si stabilizzeranno sui 15-20°?si accorgerebbero dell'inverno stando 3 mesetti al freddino?
non vorrei metterle sulle scale adesso..mi piacerebbe godermele un pò in casa...

Nieves

Giardinauta Senior
Penso che le scale luminose siano un'ottima soluzione. Attenta a non creare tentazioni ai vicini però... magari fanno parte anche loro come me del club dei " ops mi si è staccato un pezzettino e l'ho raccolto"...:eek:k07:

Figliadellaluna

Giardinauta
eheheh tanto io sto già puntando una Schlumbergera di una vicina (adesso è un pò troppo piccina, se ne accorgerebbe :lol:)!
ma dici che la mia idea di spostarle a gennaio è buona?

Nieves

Giardinauta Senior
Penso di sì. Avrebbero comunque qualche mese per adattarsi e poi non è che da dentro le sposti fuori al freddo, le scale hanno una temperatura fresca ottima per le grasse. Io lo farei senza problemi.
Per la pianta della vicina, hai ragione aspetta che cresca un pochettino, saresti troppo sospettabile!!!!!!

Figliadellaluna

Giardinauta
ottimo!grazie delle risposte!!!
allora posso tenerle sott'occhio (e in mostra per gli ospiti natalizi) ancora un pò!mi rilassa vederle, controllare tutte le foglie, ogni tanto una toccatina alle foglie morbidone dell'Echeveria... :lol:

e in primavera spero tanto di potervi mostrare la pasqualina fiorita!la scorsa primavera, quando è fiorita ero a Roma e mi sono pure persa la foto del fiore che i miei mi avevano mandato via internet!

l'Echeveria mah..non ci spero troppo che mi possa fiorire da subito (poi è una di quelle verniciate, per cui penso si debba riprendere dalla vernice prima!), anche perchè già la dovrò rinvasare..sarà stressata!

per concimarle invece provvederò quando le avrò spostate sul terrazzo, giusto?due volte a distanza di 15-20 giorni bastano?

Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
oddio mi sta venendo un dubbio: faccio bene a non bagnare le mie grasse che ho in serra fredda?sono una Rhipsalidopsis e un'Echeveria, e sono a 10°C.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sei sicura di avere 10° in serra fredda? :squint:
Io in serra fredda ho all'incirca la stessa temperatura dell'esterno..
Comunque fai bene a non bagnarle se stanno al freschetto, anche se sono piante che al nord non stanno tanto bene al freddo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non bagnarle, essendo ferme non hanno bisogno di acqua, anzi, se le bagni rischiano di marcire (come mi è capitato anni fa....). Io bagno solo quando ricominciano a vegetare, il che dalle mie parti avviene verso aprile, in ogni caso quando le temperature sono stabilmente al di sopra dei +10°C.

Figliadellaluna

Giardinauta
Sei sicura di avere 10° in serra fredda? :squint:
Io in serra fredda ho all'incirca la stessa temperatura dell'esterno..
Comunque fai bene a non bagnarle se stanno al freschetto, anche se sono piante che al nord non stanno tanto bene al freddo.

ciao!ho detto serra fredda per fare veloce ^^ in realtà è il pianerottolo delle scale del condominio non riscaldate.

non bagnarle, essendo ferme non hanno bisogno di acqua, anzi, se le bagni rischiano di marcire (come mi è capitato anni fa....). Io bagno solo quando ricominciano a vegetare, il che dalle mie parti avviene verso aprile, in ogni caso quando le temperature sono stabilmente al di sopra dei +10°C.

grazie a entrambe!dato che è un pò che erano lì fuori (ed è la prima volta che ce le metto!) mi ero dimenticata e mi è venuto questo dubbio atroce!

Alto