• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche altra domandina sull'aloe...

S

simonab

Guest
Grazie ancora x le vostre risposte. Avrei qualche altra domandina da farvi. Ho provato a inserire una foto ma e' troppo grande e il computer si blocca. Spaete se c'e' un sito dove si possono rimpicciolire? Non posso installare programmi perche' non ho un computer a casa e vi scrivo da un internet cafe'.
Dalle vostre risposte mi sta venendo il dubbio che l'aloe si stia seccando, o meglio che si sia marcito in passato e che ora si stia seccando. Non so quando e' iniziata la cosa. Fino ad un anno e mezzo fa stava bene e aveva anche fatto i fiori. Io sono stata fuori per piu' di un annetto e quando sono tornata era ridotto maluccio. Una persona che lavora in un vivaio, vedendolo mi ha detto che gli era stata data troppa acqua. l'aloe era praticamente come uscito fuori dal vaso e aveva solo due piccole radici che rimanevano e il resto era un ammasso nero e friabile. C'erano anche degli insetti nella terra. Ora, come vi avevo gia' detto, gli ho cambiato la terra (adatta alle piante grasse) e ho tagliato le foglie esterne. Ora pero' le foglie stanno continuando a seccarsi... ne tolgo qualcun'altra?
Comunque, come si fa a riprodurre l'aloe per talea? come si deve tagliare la foglia? Va bene anche una foglia che ha la punta un po' secca? A proposito, stavano spuntando dei piccoli aloe alla base del mio. Ho trapiantato anche quelli ma sono diventati scuri da subito e anche quelli non si riprendono. Ma non sara' che il terriccio per le piante grasse che ho preso fa schifo? Non sara' che si erano abituati all'altra terra?
Perdonate tutte queste altre domande, ma non so davvero nulla di piante.
Tanti saluti,
Simona
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ma che strano! ma diventano nere mollicce o secche? non avranno preso qualche malattia strana?capperi,anche i figli ti sono morti,è un'ecatombe!beh,comunque la talea io la faccio così:1/2 kg di farina,2 hg di zucchero...:lol: :lol: :lol: no dai,prendo una foglia SANA, la taglio col taglierino(3-4 cm di foglia sono suff) la lascio sulla scrivania 3-4 giorni(si deve asciugare bene la ferita) e poi la interro in terra da cactus.Il giorno successivo bagno il vasetto(l'acqua esce da sotto il vaso) e aspetto.dopo circa 3-4 settimane(3 e 4 sono numeri ricorrenti avrai notato)ecco a voi...LE RADICI!!!!!:hands13: Nel periodo che intercorre tra la prima innaffiatura e le radici devi cercare di far seccare la terra e ribagnare come se le radici le avesse già...So che sto forse parlando cinese ma con l'esperienza capirai! puoi fare diverse talee con un'unica foglia,basta tagliarne diversi segmenti(poi però dopo l'asciugatura della ferita ti devi ricordare il "verso",cioè l'"alto" e il "basso").Per ora è tutto,spero di essere stata chiara:)confuso: ) Boh,facce sapè!:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
L'aloe ha difficoltà a nascere da talea di foglia.
In ogni caso bisogna far asciugare la ferita, il terriccio deve essere molto sabbioso e leggermente umido. La foglia va appoggiata, non interrata.
Non ho mai fatto talee di foglie d'Aloe, ma sono da polloni laterali e per dicisione di rosette.
Provare, e poi aspettare senza avere fretta.
Reginaldo
 
S

simonab

Guest
talea?

grazie molte per le risposte. Solo che... scusate la mia ignoranza ma... quali sono i polloni laterali e le rosette??? :embarrass
ho visto che alla base del fusto c'erano come dei piccoli germoglietti bianchi. Forse quelli?
 
Alto