• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni senza fiori e varie

Ivannn

Giardinauta Senior
ok, ma secondo voi conviene aspettare a rinvasare anche una pianta di clementine che ha la terra talmente compatta che non assorbe più acqua ed è muschiosa in superficie?
in questo non caso potrebbe trattarsi di un rinvaso di emergenza effettuabile in qualsiasi periodo dell'anno?

grazie

In casi di emergenza direi che puoi fare, facendo estrema attenzione a non danneggiare le radici!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
trovandomi a dover affrontare il rinvaso di emergenza ad alcune piante di agrumi, pensavo dicomportasrmi così: come terreno userei una miscela che ho gia a casa composta da 10% sabbia, 20% ammendante compostato verde e 70% terra argillosa a cui aggiungerei acora un pò di compost. Nel vaso sia sui fori di drenaggio che nel terreno userei palline di argilla espansa come drenante. So che non sono il massimo ma quelle riesco a reperirle gratis e il pensiero dei miei di spendere per la pomice, che loro dicoo esserevsassi, è impensabile purtroppo!
Sulla soperficie del vaso aggiungerei concime granulare contenente: ternario, lupini ecornunghia.
Siccome i vasi saranno poi collegati a gocciolatori a spaghetto, che irrigheranno ogni giorno, essendo l'impianto lo stesso dell'orto, pensavo di eliminare i sottovasi e porre ogni vaso su un rialzo in legno per piante(di forma e fattura sembrano come le strutture quadrate in legno, che si mettono come anti scivolo nelle docce).

Cosa ne pensate?

Grazie
 
Alto