• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama quello sconosciuto in casa mia?

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
premetto che io ho un pessimo rapporto con le piante grasse, le ho sempre fatto morire tutte e quindi non le compero più per pietà. ma ne ho salvato una dalle grinfie di mia suocera che la trattava come un'alga. non se mi spiego, era totalmente allagata e stava morendo. si tratta di quelle piante che fioriscono all'incirca a natale con fiori rossi o rosa o bianchi. io so solo il nome in tedesco (non sono italiana): weihnachtskaktus, che non è una parolaccia ma significa banalmente cactus natalizio. come si chiama in italiano? per 9 mesi questa pianta ha vegetato a casa mia, sono morti tutti i rami tranne uno, in estate l'ho messa sul balcone ed ha incominciato a crescere come impazzita ma da quando è tornata in casa di nuovo è ferma. e non è neanche fiorita. avevo tentato di darle il concime per piante fiorite. apriti cielo!!! era come se le avessi dato il cianuro. ma è robusta ed è sopravvissuta. sempre un ramo solo ma sta bene ora.
le mie domande sono le seguenti:
1) ci sono speranze che dal terreno crescano nuovi rami che potranno 'rimpolpare' questo poveraccio?
2) per farla fiorire l'anno prossimo, che cosa posso fare?
grazie a tutti quanti vorranno rispondere.
ciao
brigitte
 

Andrea B

Giardinauta
E' una Schlumbergera, una delle piante più difficili da coltivare e far fiorire.
Va tenuta a 10-12 gradi in inverno, annaffiata leggermente una volta ogni 15 giorni; in estate in posizione molto luminosa ma non al sole diretto con annaffiature abbondanti lasciando sempre asciugare. Ai primi di ottobre diradare le annaffiature, la temperatura notturna deve essere compresa tra 14 e 17 gradi per circa un mese per stimolare la fioritura.

Ciao

Andrea
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Schlumbergera...

Andrea B ha scritto:
E' una Schlumbergera, una delle piante più difficili da coltivare e far fiorire.
...Andrea
Ecco! Ora che hai detto che è difficile (io non lo sapevo!) smetterà di fiorire anche la mia!
sgrunt2.gif

Perchè io non gli ho mai fatto particolari trattamenti ed è sempre fiorita... :yuk:
Sarà che io praticamente la ignoro?

E' in un vaso abbastanza piccolo, con terriccio per cactacee, MOLTO sabbioso; in inverno la tengo dentro casa in un posto luminoso; la temperatura in casa non è mai altissima perchè a me fa sempre caldo :p ma sempre intorno ai 16 - 18 °C circa. In estate la metto fuori all'ombra e la ritiro in casa in autunno, quando comincia a far fresco. Dal momento in cui la rimetto in casa comincia a fare i boccioli dei fiori, ed è completamente fiorita a metà novembre circa.
Sia d'estate che d'inverno annaffio POCHISSIMO e concimo ancora meno (2 o 3 volte all'anno) con concime per cactacee.

Brilocat, rinvasa con terriccio misto a sabbia e NON annaffiare (solo rarissimamente); via via che il ramo cresce lo puoi dividere e fare talee.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie Ele per l'incoraggiamento, io ne ho una che povera bestiola e' bruttissima, forse innaffio troppo, in piu' e' piantata in un vaso molto grande rispetto a lei, che dici, la metto in un vasetto piu' piccolo con terra da cactus?
Ale:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per me si, Ale. Io tendo ad usare vasi piccoli per tutto, soprattutto per grasse e succulente. Le mie schlumb hanno 3 anni; erano 2 in vasetti da 10 cm; le ho piantate insieme in una ciotola di 16 cm; hanno sempre fiorito e la "chioma" è cresciuta parecchio... ;) Il segreto è... ignorarle! :D
 

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie, allora domani opero..... Non vedo l'ora, in piu' ho 3 nuovi acquisti da svasare, il vaso di plastica non mi piace per nulla.
Ale
 
S

SPIKA

Guest
L'ho vista fiorita (ciraca 2 settimane fa) in un ristorante è uno SPETTACOLO !!!! non sapevo cosa fosse ora...GRAZIE!!:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
*ALE* ha scritto:
Grazie, allora domani opero..... Non vedo l'ora, in piu' ho 3 nuovi acquisti da svasare, il vaso di plastica non mi piace per nulla.
Ale
Ale, se non ci sono problemi particolari alle piante io aspetterei un altro paio di mesi a rinvasare; inizio primavera è il periodo migliore per le grasse... ;) E per qualche giorno dopo rinvasato NON annaffiare! :flower:
 
K

kchia

Guest
Anche io ho 3 piantine di Schlumbergera appena prese erano bellissime e continuavano a fiorire ma poi tutti i rami sono diventati rugosi sono belli verdi ma rugosi le tengo d'inverno vicino alla finestra dove non arriva il sole diretto e dove non fa molto e d'estate le metto fuori vicino alle altre grasse ma non hanno sole diretto tutto il giorno .... uffi non so più cosa fare per togliere queste grinze .. il bello è che anche questo inverno è fiorita.... cosa posso fare??
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Domanda:

io ce l'ho, regalo della sorella,la quale per farne una da darmi ha diviso la sua, però ha usato semplice terriccio per piante d'appartamento, oltre al fatto che l'ha messa in una ciotolona di 20 cm. che a me sembra un tantino esagerata, quindi, premesso che prima di portarla a casa un mesetto fà stava in una stanza fredda, aveva un solo bocciolo che è caduto :( , mi chiedo se è meglio che questa primavera la rinvaso in uno più piccolo usando terriccio per cactacee, anche se, la sua, piantata con lo stesso terriccio della mia, fiorisce che è una meraviglia ............. se serve faccio foto.

Merci :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'importante è che annaffi poco; comunque dato che anche io la rinvaserei, tanto vale usare terriccio per cactacee! :D
Spostandola quando ha i boccioli è normale che cadano...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'importante è che annaffi poco
............. per questo ci ho preso, infatti ricordo di averla bagnata dopo almeno 3 settimane

comunque dato che anche io la rinvaserei, tanto vale usare terriccio per cactacee! :D
.............. mille grazie, farò così :love_4: avrei anche domande in merito al terriccio, nel senso che potrei recuperare in natura parti che servono per fare il terriccio per cactacee, ma è meglio che apro altro thread

Spostandola quando ha i boccioli è normale che cadano...
........... si ma ........... il bocciolo "sto strunz" :squint: poteva anche cadere subito, invece è rimasto sulla pianta per almeno 2 settimane, si è ingrossato e poi è caduto ................ che nervi :burningma
 

Lilio apulo

Giardinauta
Pat ha scritto:
io ce l'ho, regalo della sorella,la quale per farne una da darmi ha diviso la sua, però ha usato semplice terriccio per piante d'appartamento, oltre al fatto che l'ha messa in una ciotolona di 20 cm. che a me sembra un tantino esagerata, quindi, premesso che prima di portarla a casa un mesetto fà stava in una stanza fredda, aveva un solo bocciolo che è caduto :( , mi chiedo se è meglio che questa primavera la rinvaso in uno più piccolo usando terriccio per cactacee, anche se, la sua, piantata con lo stesso terriccio della mia, fiorisce che è una meraviglia ............. se serve faccio foto.

Merci :love_4:

La schlumbergera è una cactacea epifita e va trattata in modo diverso. Il terriccio per piante d'appartamento va benissimo e va bagnata poco e spesso e anche vaporizzata in casa quando ha i boccioli. Se si tiene troppo asciutta le radici muoiono e quando si innaffia la si condanna al marciume.
Se la pianta viene spostata quando si formano i boccioli, questi cadranno e comunque c'è una specie di cascola naturale. Si può usare un concime per incrementare la fioritura, ma aumentano i rischi di marciume.
Questi sono i consigli 'base', ma oggi mi rompo a scrivere di più e quindi...ricercate :D

Angelo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lilio apulo ha scritto:
La schlumbergera è una cactacea epifita e va trattata in modo diverso. Il terriccio per piante d'appartamento va benissimo e va bagnata poco e spesso
............. si ma ........... quando l'ho portata a casa, il terriccio era bello zuppo, e l'ho visto bagnato per almeno 2 settimane.......... notare che è in una ciotola di coccio

anche vaporizzata in casa quando ha i boccioli
.... questo penso che sia per il fatto di aumentare l'umidità, ma siccome è in mezzo ad un gruppo di piante d'appartamento, le stesse si aumentano l'una con l'altra l'umidità ..............o almeno questo ho letto nei libri
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lilio apulo ha scritto:
... va bagnata poco e spesso e anche vaporizzata in casa quando ha i boccioli. Se si tiene troppo asciutta le radici muoiono e quando si innaffia la si condanna al marciume.
...
Angelo
La mia "a stecchetto" (acqua poca e vaporizzazioni mai! :D) sta benissimo e fiorisce ogni anno che è una meraviglia... ;)
 

giuditta.2001

Giardinauta
Una informazione riguardo alla temperatura: io le tengo all'aperto tutto l'anno. Va bene che sto a Catania ma le temperature esterne scendo ben sotto i 16 gradi anche se mai sotto zero. Ho notato però che la fioritura rallenta; i bocci si formano a partire da novembre ma crescono lentissimi tanto che ancora oggi non si sono ancora aperti. L'anno scorso si sono aperti la prima settimana di febbraio
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ragazzi, non vi credevo e ho controllato con le immagini, è veramente una schlumbergera. ma non c'è un nome un po' più comodo di questo? se dico alle mie amiche: cara, come sta la tua schlumbergera? mi prendono per impazzita.
un nome un po' colloquiale no?
brigitte
 
Alto