• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo paradiso per le mie api

Python696

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un giovane apicoltore e posseggo mezzo ettaro di terra in campagna.

Questo terreno era di mio nonno, che per passione lo usava per ortaggi ed una vigna.

Oggi non c'è più nulla, nel tempo gli alberi da frutta, la vigna,.... tutto abbattuto purtroppo. Rimane solo un bel pozzo.

Il mio progetto è quello di far rinascere, su questa tabula rasa, un piccolo paradiso per le mie api, visto che la zona in primavera offre fioritura per loro.

Veniamo a quello che vorrei piantare ed è qui che mi occorre il aiuto.
Ho pensato ad alberi e piante che siano utili per le mie amiche.

I terreno è un quadrato quasi perfetto, e vorrei per metà piantare alberi di tiglio, per metà rapa e recintarlo con della lavanda.

La scelta delle tre piante, come dicevo, è mirata alle mie api ma volevo sapere da voi:

- Tiglio Europeo: a che distanza si deve piantare l'uno dall'altro?
- Tiglio Europeo: piantando delle talee, in quanto tempo si riesce ha raggingere i 3mt di altezza?
- Lavanda: è consigliabile utilizzarla come arbusto per la recinzione?
- Lavanda: quanto può diventare alta e larga?
- Rape: sono infestanti pertanto sono compatibili con il resto?

Grazie mille per le vostre info
Italo
 
Alto