• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori diversi da una fioritura all'altra

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Salve!

Quando ho visto aprirsi il primo bocciolo su questa pianta mi è sembrato che ci fosse qualcosa di strano

attachment.php


... nel senso che il fiore lo ricordavo un po' diverso, ed infatti confrontando con la fioritura di quando l'ho comprata:

attachment.php


La mia stella rossa è cambiata!!!

CHE VE NE PARE? E' normale tutto ciò?!

Grazie!

Ciao

-Valeria-
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si è normale, i colori possono "cambiare" in base a diversi fattori: ambientali e/o "alimentari"
Per esempio se io do del solfato di magnesio i colori possono essere più intensi, specialmente le tonalità rosse.
Se si espone ad una luminosità maggiore, anche la salute della pianta potrebbe comportare dei cambiamenti.

Comunque la tua nel cambiamento ha guadagnato molto :D
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Si è normale, i colori possono "cambiare" in base a diversi fattori: ambientali e/o "alimentari"
Per esempio se io do del solfato di magnesio i colori possono essere più intensi, specialmente le tonalità rosse.
Se si espone ad una luminosità maggiore, anche la salute della pianta potrebbe comportare dei cambiamenti.

Comunque la tua nel cambiamento ha guadagnato molto :D


Ciao!

Sì, che ci siano dei fattori che possano alterare (in meglio o peggio) la fioritura, lo immaginavo.... ma qui non mi sembra che si tratti solo di colori più intensi:

La cosa più evidente secondo me è la parte superiore: prima la parte superiore era tutta uniforme a tinta unita.......

Anche questo è normale?!

Grazie! Ciao!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
osserva bene il labello, anche quello sembra diverso, ma è solo dovuto al fatto che i colori sono sbiaditi e sono massificati. Nella parte superiore la cosa è meno evidente, ma sono certo che il vecchio fiore aveva quelle caratteristiche che ora appaiono ben distinte, ma che nel vecchio fiore invece non erano evidenti, o meglio erano talmente poco evidenti che sembrava un colore uniforme
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
osserva bene il labello, anche quello sembra diverso, ma è solo dovuto al fatto che i colori sono sbiaditi e sono massificati. Nella parte superiore la cosa è meno evidente, ma sono certo che il vecchio fiore aveva quelle caratteristiche che ora appaiono ben distinte, ma che nel vecchio fiore invece non erano evidenti, o meglio erano talmente poco evidenti che sembrava un colore uniforme


Interessante spiegazione. Ora ho capito meglio la tua ricostruzione dei fatti. Adesso recupero altre foto della prima fioritura e me le guardo con più attenzione! Grazie!! ;-)
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Ecco, ci risiamo!!

Ciao a tutti....

volevo farvi vedere cosa è successo all'altra piantina....

Senza titolo-1.jpg

Del primo caso ne abbiamo già discusso in questo post.... ma questa volta che ne dite: ha cambiato proprio colore ed anche forma mi sembra! :squint:

Grazie! Ciao!

-valeria-
 

Allegati

  • st forum.jpg
    st forum.jpg
    67,4 KB · Visite: 19
  • st forum.jpg
    st forum.jpg
    35 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto sono piccole, ma è chiaro che i colori sono diversi, le macchie però sono le stesse
probabilmente la parte di "sfondo" carica o scarica colore a seconda della concimazione o del sole
come succede con le ortensie o altre piante
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
le foto sono piccole, ma è chiaro che i colori sono diversi, le macchie però sono le stesse
probabilmente la parte di "sfondo" carica o scarica colore a seconda della concimazione o del sole
come succede con le ortensie o altre piante


Già.. sarà così.. però mi piacerebbe approfondire l'argomento :ciglione::ciglione:

La cosa che mi ha fatto più effetto è stata pensare che sembrano più simili tra di loro i fiori da seconda fioritura tra loro che non rispetto alla rispettiva precedente fioritura.....

Comunque provo a mandarti una foto più grande ;)

Grazie. Ciao!

Senza titolo-1.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale che i fiori non siano identici da una fioritura all'altra
succede già con le phal, ovviamente lo vedi meglio su ibridi macchiati, quelli a tinta unica hanno poche variabili su cui muoversi

ho più volte mostrato fioriture di phal o anche paphio che addirittura cambiano la forma dei petali su alcuni steli
quindi, le varianti di colore non mi stupiscono per nulla
non sono piante di plastica, quindi a seconda delle condizioni che hanno producono fiori di sfumature variabili

inoltre ci sono piante che hanno questa prerogativa più spiccata rispetto ad altre
tu mi paragoni nelle tue foto 2 piante "sorelle" molto simili tra di loro
che non fanno altro che dimostrare, con il loro comportamento simile, che si tratta di una peculiarità di questa pianta

:Saluto:
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Sì, sì.. ma infatti non mi aspettavo di avere fioriture identiche (anche con le Phal ho notato cambiamenti nelle fioriture)..
però ero abituata solo a cambiamenti nelle sfumature, nelle dimensioni e cose così...

Grazie!!

Ciao!

:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Il libro di genetica era gigantesco .. e millenni fa presi un 18 parecchio regalato :)
comunque ... essendo ibridi è possibile che il clone non sia affatto stabile, quindi un genitore prende il dominio sull'altro, donando le proprie caratteristiche, a seconda di enne mila motivi ... alcuni, i principali, ti son stati detti prima. La stabilità, per esempio, della produzione nei cloni del mais è uno degli aspetti che più vengono studiati: semi appartenenti allo stesso clone, nello stesso campo danno produzioni in peso diverse nelle diverse particelle.
I coltivatori di rose sanno bene che un esemplare in pieno sole ha fiori molto diversi dalla stessa pianta a mezz'ombra ... E "normale"
ciaooooo :Saluto:
 
Alto