• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di zucca senza lo zucchino ?

verratti

Aspirante Giardinauta
zucchina1.png zucchina2.png
Giorno Stefano e sto iniziando ad avere i primi risultati ;) grazie ai tuoi consigli su tutto
Volevo sapere
Come dalle foto si nota che sono iniziati ad uscire i primi fiori di zucchino
Questi li devo gia mangiare altrimenti marciscono ? oppure posso aspettare che ne esce qualcuno in piu' ?
Dopo quanti giorni marcisce un fiore di zucchino ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 580735 Vedi l'allegato 580736
Giorno Stefano e sto iniziando ad avere i primi risultati ;) grazie ai tuoi consigli su tutto
Volevo sapere
Come dalle foto si nota che sono iniziati ad uscire i primi fiori di zucchino
Questi li devo gia mangiare altrimenti marciscono ? oppure posso aspettare che ne esce qualcuno in piu' ?
Dopo quanti giorni marcisce un fiore di zucchino ?
I fiori maschili di zucchino (quelli con il gambo lungo) si colgono subito alle 8-9 di mattina!!
Il giorno dopo sono già da buttare.
 

verratti

Aspirante Giardinauta
I fiori maschili di zucchino (quelli con il gambo lungo) si colgono subito alle 8-9 di mattina!!
Il giorno dopo sono già da buttare.
Quindi li devo prendere ... come li prendo? Per non rovinare la pianta e far in modo che ricresca
Quelli femmina sono quelli che nascono dallo zucchino giusto? Quanto durano quelli ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bè, i fiori maschili recidi il gambo sotto il fiore.
Quelli che nascono dallo zucchino si prendono CHIUSI il giorno dopo: si staccano facilmente dallo zucchino senza usare nulla, solo le dita.
 

verratti

Aspirante Giardinauta
Bè, i fiori maschili recidi il gambo sotto il fiore.
Quelli che nascono dallo zucchino si prendono CHIUSI il giorno dopo: si staccano facilmente dallo zucchino senza usare nulla, solo le dita.
Ah ok ora il fiore femmina si sta aprendo vicino allo zucchero .. lo prendo domani oppure oggi che è ancora chiuso ?
Scusa la mia ignoranza
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il fiore femminile si apre, come i maschili, tra le 8 e le 9 di mattina.
Mentre i maschili li cogli subito ben aperti, i femminili li cogli il giorno successivo a quello della loro schiusa.
Le zucchine le cogli quando sono lunghe sui 25 cm.
Va meglio adesso?
PS: il fatto che il fiore femminile vada colto il giorno dopo la sua apertura completa, è perchè bisogna dar il tempo che sia fecondato per poter far crescere la zucchina che, sennò, senza fecondazione, abortisce invece di ingrossare.
Se vuoi far tu l'ape fecondatrice, quando cogli i fiori maschili, strofini il loro centro giallo sul centro giallo di un fiore femminile aperto per sporcarlo di polline e fecondarlo. Il giorno dopo il fiore femminile sarà chiuso e lievemente appassito: basta raccoglierlo sfiorandolo solo con un dito.
Fammi sapere se ora la cosa è più lineare.
 

verratti

Aspirante Giardinauta
Il fiore femminile si apre, come i maschili, tra le 8 e le 9 di mattina.
Mentre i maschili li cogli subito ben aperti, i femminili li cogli il giorno successivo a quello della loro schiusa.
Le zucchine le cogli quando sono lunghe sui 25 cm.
Va meglio adesso?
PS: il fatto che il fiore femminile vada colto il giorno dopo la sua apertura completa, è perchè bisogna dar il tempo che sia fecondato per poter far crescere la zucchina che, sennò, senza fecondazione, abortisce invece di ingrossare.
Se vuoi far tu l'ape fecondatrice, quando cogli i fiori maschili, strofini il loro centro giallo sul centro giallo di un fiore femminile aperto per sporcarlo di polline e fecondarlo. Il giorno dopo il fiore femminile sarà chiuso e lievemente appassito: basta raccoglierlo sfiorandolo solo con un dito.
Fammi sapere se ora la cosa è più lineare.
Capito tutto perfetto grazie mille :):su:;)
 

verratti

Aspirante Giardinauta
zucchina2.png zucchina.png

Questa è un'altra pianta di fiori da zucchine e che avevo in un vaso non troppo grande e stanno uscendo le radici da fuori l'ho notato solo oggi
come posso fare ?
 

verratti

Aspirante Giardinauta
ho gia messo il concime bio pellettato pero' 1 mesi fa
quindi posso travasarla ' oppure blocco lo sviluppo ?
 

nTFS

Aspirante Giardinauta
Bè, i fiori maschili recidi il gambo sotto il fiore.
Quelli che nascono dallo zucchino si prendono CHIUSI il giorno dopo: si staccano facilmente dallo zucchino senza usare nulla, solo le dita.
i fiori di zucchino femmina non vanno fatti cadere da soli ? non vanno mai presi il giorno dopo neanche chiusi
mi sbaglio ?
 

verratti

Aspirante Giardinauta
zucca.png zucca2.png
ciao Stefano ho notato oggi questo alle mie piante di fiore di zucchino .. tipo delle zucchine ( forse lo sono ) un pochino marce e con un fiore secco ... le foto sono molto più colorate... da cosa puo' dipendere ?
al tatto sembrano marce .. seccate .. non hanno un bel colore
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Se hai oreso lo zucchino da fiore può essere hce la pianta in se faccia fatica a portare avanti le zucchine, cioè i frutti. Perché è selezionata x fare più che altro fiori. Se vuoi UN BOTTO di fiori e ha un po' più di soazio il prossimo anno metti le zucche, ogni pianta magari ti fa 2 zucche ma centiania di fiori maschili. Ieri io ne ho colti 40 dal mio orto!!!!
 

verratti

Aspirante Giardinauta
Se hai oreso lo zucchino da fiore può essere hce la pianta in se faccia fatica a portare avanti le zucchine, cioè i frutti. Perché è selezionata x fare più che altro fiori. Se vuoi UN BOTTO di fiori e ha un po' più di soazio il prossimo anno metti le zucche, ogni pianta magari ti fa 2 zucche ma centiania di fiori maschili. Ieri io ne ho colti 40 dal mio orto!!!!
si a me interessano più che altro i fiori pero' mi sono preoccupato
pensavo stesse marcendo la pianta non so forse per il troppo sole oppure altro
 
Alto