• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di zucca senza lo zucchino ?

nTFS

Aspirante Giardinauta
Il colore dei cotiledoni (le gigantesche foglie tondeggianti-ovaliformi) è il loro.
A giorni spunteranno le vere foglie dal centro della pianta e saranno più verdi.
Tra 15 giorni: prima pompata =concimata leggera.
scusa se mi intrometto nella discussione
per prima pompata cosa intendi ? una pompata di verderame oppure altro ?
 

verratti

Aspirante Giardinauta
zucca2.png zucca.png

Ecco dopo altri 5 giorni dall'ultimo aggiornamento :) le piantine grazie anche al tuo aiuto Stefano stanno crescendo quasi a vista d'occhio e stanno mettendo la seconda foglia "definitiva"
La semina è stata fatta il 20 maggio e sono felice del risultato
Da come ho capito devo concimarle dopo 1 mese dalla semina
Penso intorno alla ventina di giugno potro' mettere il concime
 

verratti

Aspirante Giardinauta
zucchina2.png zucchina3.png zucchina1.png zucchina4.png

Sta nascendo anche la seconda foglia e sembra anche la terza .. semina fatta 20 maggio come detto ieri
Il concime lo applico verso il 20 giugno confermi ? oppure devo vedere altro .. ? che nascano prima le foglie e poi concimo ?
Diciamo che sembra essere tutto perfetto .. mi manca solo la concimazione e su questo non so quando applicarlo .. se lo metto troppo prima oppure troppo poco e reco danni
 

verratti

Aspirante Giardinauta
zucchinaduede.png zucchinadue.png

diciamo che il concime liquido è più semplice da usare in quanto il dosaggio è riferito a tot litri di acqua.
Il pellettato: fregatene della tabella e nelle buchette (4-5 a bordo vaso) inserisci una manciatina poi copri e innaffi bene.
Il concime liquido e pellettato aspetta altri 15 gg prima di darli. Mai entrambi: o liquido o il pellet.
Questa è un'altra zucchina seminata dopo ... un solo seme in un vaso ... solo che la nascita e le dimensioni delle foglie sono molto più piccole e anche le plantule sono piccole
Sta nascendo la seconda foglia già pero' la prima è molto più piccola delle altre fatte vedere prima
come mai ? è normale ? devo fare qualcosa ?
 

verratti

Aspirante Giardinauta
Allora: bene per la concimazione verso il 20 giugno.
Per la zucchina solitaria: va tutto bene è la pianta così.
Bravo, belle piante stai allevando!
Grazie mille sono contento ma il risultato è merito tuo e dei tuoi consigli che mi dai .. senza di quelli non sarebbero' cosi belle :)
Quindi diciamo è normale che è molto piu piccola di tutto rispetto alle altre tre
E mettero' il concime pellettato come detto nelle discussioni precedenti intorno al vaso seguendo i gr indicati vicino alla confezione
Grazie ancora :)
Al prossimo aggiornamento :su:
 

verratti

Aspirante Giardinauta
Bravo, belle piante stai allevando!

zucchinauna.png zucchinadue.png zucchinatre.png zucchinaquattro.png

Ecco un altro aggiornamento :)
Le piante crescono a vista d'occhio e sto iniziando a pensare che il vaso è molto piccolo perchè le foglie si accavallano tra di loro .. cosa ne pensi ?
Sto notando che sta germogliando altro in mezzo alla pianta .. saranno foglie oppure sono fiori di zucchino ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me ci vuole un vaso più grande di quello, per ogni singola pianta!!!

sono estremamente espansive le piante di zucchini :)
 

verratti

Aspirante Giardinauta
secondo me ci vuole un vaso più grande di quello, per ogni singola pianta!!!

sono estremamente espansive le piante di zucchini :)
non sono zucchine ma ho seminato lo zucchino da fiore che non dovrebbe fare zucchine ma solo fiori .. ora non so se è la stessa cosa oppure è piu' piccola
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok scusa, ho dato per scontato che lo zucchino da fiore fosse ingombrante tipo lo zucchino normale..
 

verratti

Aspirante Giardinauta
ok scusa, ho dato per scontato che lo zucchino da fiore fosse ingombrante tipo lo zucchino normale..
a dir la verita' non lo so hahah è un vaso di 44 cm abbastanza alto pero' ... vediamo stefano cosa ci dice :) mi sta dando una mano ed è grazie a lui che sono arrivato a questo punto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Trapiantale delicatamente con un pò di terra attaccata una ad una in singoli vasi di 44 cm di diametro.
Si afflosceranno per due tre giorni, poi inizieranno a fiorire!!!
 

verratti

Aspirante Giardinauta
Trapiantale delicatamente con un pò di terra attaccata una ad una in singoli vasi di 44 cm di diametro.
Si afflosceranno per due tre giorni, poi inizieranno a fiorire!!!
non ho i vasi attualmente e poi mi verrebbero troppi vasi sul balcone .. non avrei nemmeno più lo spazio per passare ahaha
nel caso li rimango in quella situazione produrranno di meno oppure si rischia di marcire e buttare tutto ?
Oppure si bonsaizzano e si adatteranno al vaso ?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non ho i vasi attualmente e poi mi verrebbero troppi vasi sul balcone .. non avrei nemmeno più lo spazio per passare ahaha
nel caso li rimango in quella situazione produrranno di meno oppure si rischia di marcire e buttare tutto ?
Oppure si bonsaizzano e si adatteranno al vaso ?
Produrranno lo stesso: meno fiori però.
 
Alto