• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di stagione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

ale968

Guest
Non mi pare di aver visto qualcuno aprire una discussione sugli emerocallis.
Oggi ho scoperto che 2 ibridazioni che ho fatto hanno preso :ciglione:...fra un pochino avrò i semini :froggie_r
Visto che non lo fa nessuno metto un po dei miei. I nomi di alcune non li ho perche ancora sono in prova

starofgalxliselotteoroyalheonx1colo.jpg


starofgalxliselotteoroyalheonx.jpg


Madmoisellecostanza.jpg


Questo e per invogliare :froggie_r
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Complimenti sia per le tue piante che per le ibridazioni.
Hai ragione, gli hemerocallis sono molto belli. Sono perenni, fioriscono molto, hanno colori magnifici e soprattutto, a differenza di molte altre bulbose, hanno gli steli forti che resistono magnificamente alla violenza della pioggia e del vento.
Quest'anno li ho acquistati per la prima volta: tre esemplari di H. Frans Hals piantati in diversi posti nel giardino. Le piante sono ancora piccole, ma vedo che si stanno dando da fare!:D
hemerocallis-Frans-Hals.jpg


p.s. Visto che sei molto ligio e scrupoloso sull'uso correto dei nomi botanici ( vedi tuo intervento nella discussione "Rincosperma") mi permetto bonariamente di farti notare che si scrive hemerocallis e non emerocallis come tu hai riportato nel post iniziale!
Ma forse è stata una svista, nel qual caso ciò comproverebbe ulteriormente il fatto che molte persone alle volte sbagliano unicamente per troppa fretta!:D
Mi scuso con tutti per essere andata o.t.
 
Ultima modifica:
A

ale968

Guest
Se vuoi dei semini ne ho parecchi delle stella de oro. Di altri però non hanno ancora il nome è quindi non te li posso dare. Lo stella de oro però si da vedere. è la macchia gialla sulla sinistra :cool2:
aiuolaingiugno.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Comincio a maturare forte interresse per queste belle bulbacee:eek:k07: .
Si possono coltivare in contenitore riuscendo ad ottenere dei piccoli cespuglietti. Dalla piantumazione, quanto tempo occore per ottenere fioriture. Resistono al freddo ed alla poca luce invernale del mio terrazzo a nord-est. Ed al sole cocente estivo.
Spero di non tediarti con le troppe domande:smok:

:Saluto: Roberto
 
Ultima modifica:
A

ale968

Guest
Allora
1 - si. Vanno ben bagnate perchè altrimenti si nanizzano anche come durate di fioritura
2 - fioriscono al primo anno. Essendo cespitose e rizomatose, ogni anno che passa il cespo diventa sempre più grosso e fiorifero
3 - resistono molto bene sia al caldo che al freddo anche in vasi in plastica ( è sempre meglio il coccio comunque )
Questa è una foto di un mio lavoro a Chamonix. La macchia giallo limone in basso a sinistra è di Hemerocallis
ps non sono sempreverdi
prato.jpg
 

Fralema

Giardinauta
:hands13: :hands13: Bellissime quelle bordure tutte colorate!
Mica potresti , quando hai tempo, voglia, per caso farmi sapere come le hai allestite? Vedo tanti fiori, ma non riesco a distinguerli.
Sai sono le cose che dovrei fare in due lati del giardino. Grazie!

Fralema, quella dei disastri delle foto invisibili.
 

rossl

Giardinauta Senior
si, si, anche a me interessano molto le bordure miste!

Ho parecchie piante di hemerocallis aquistate 2 anni fa dal vivaio degli Innocenti di Firenze; finora sono state un po' avare di fiori, tranne la Stella de oro, però il ciuffo di foglie è comunque bello e decorativo.

Quest'anno ho trovato da Raziel - che però è molto meno fornito - l' Autumn return che, appena piantato ha subito iniziato a fiorire!!!
 

rossl

Giardinauta Senior
Fralema consolati: io non ho ancora fatto disastri con le foto solo perchè non ho ancora iniziato a postarle!
 
A

ale968

Guest
Niente di piu facile Fralema.... Ti prendi il pezzetto di terra che hai, poi ti prendi dei libri...poi studi e fai le prove cercando di capire dove reperirele piante....dopo un tot che dipende dall'impegno, hai ottenuto cio che piace a te. Se tu dovessi invece farlo per altri ,in questo caso come me che lo faccio per lavoro, oltre a quel che piace a te devi sapere cosa piace a loro...ti metti d'impegno e lo fai :). E' come andare all'università senza riconoscimento pubblico. Come fai a spiegare gli studi universitari in un post?? e poi perche dovresti farlo?? Se avessi studiato all'università e lavorassi gratis sarei irriconoscente verso coloro che mi hanno sostenuto in tutto e per tutto per andare all'università...giusto??... Appunto :D
 

rossl

Giardinauta Senior
che ingenua, e io che pensavo che fossimo qui per chiacchierare e magari scambiarci consigli e suggerimenti!!!!
 

Celestial55

Giardinauta
ale968 ha scritto:
Niente di piu facile Fralema.... Ti prendi il pezzetto di terra che hai, poi ti prendi dei libri...poi studi e fai le prove cercando di capire dove reperirele piante....dopo un tot che dipende dall'impegno, hai ottenuto cio che piace a te. Se tu dovessi invece farlo per altri ,in questo caso come me che lo faccio per lavoro, oltre a quel che piace a te devi sapere cosa piace a loro...ti metti d'impegno e lo fai :). E' come andare all'università senza riconoscimento pubblico. Come fai a spiegare gli studi universitari in un post?? e poi perche dovresti farlo?? Se avessi studiato all'università e lavorassi gratis sarei irriconoscente verso coloro che mi hanno sostenuto in tutto e per tutto per andare all'università...giusto??... Appunto :D

Scusa, ma forse ho frainteso, correggimi se sbaglio.
Intendi dire che essendo del mestiere non dai consigli gratis?
Devo dedurre quindi che scrivi su questo forum solo per farti pubblicità?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Le tue bordure sono veramente belle, complimenti!
Ma perchè nelle foto c'e stampato il nome "Alessandro v"? Sarebbero state sicuramente più belle senza quella scritta!



ale968 ha scritto:
Come fai a spiegare gli studi universitari in un post??
Non occorre arrivare a tanto!:eek:k07:

e poi perche dovresti farlo??
Perchè lo spirito del forum ( almeno di questo) è quello di aiutarsi, rendere partecipi gli altri delle nostre esperienze o delle nostre conoscenze, anche di quelle acquisite all'Università. Naturalmente senza vantarsi di ciò che conosciamo, ma semplicemente mettendo a disposizione di tutti il nostro "sapere".

Ti prendi il pezzetto di terra che hai, poi ti prendi dei libri...poi studi e fai le prove cercando di capire dove reperirele piante....dopo un tot che dipende dall'impegno, hai ottenuto cio che piace a te.
Chiunque avrebbe potuto dare questo suggerimento!:lol:

Se avessi studiato all'università e lavorassi gratis sarei irriconoscente verso coloro che mi hanno sostenuto in tutto e per tutto per andare all'università...giusto??... Appunto :D

:confused: :confused: :confused: ?????? Qui la penso come Celestial: niente consigli gratis! Ma allora perchè ti sei iscritto ad un forum?
 

elleboro

Florello
Ale, va a vedere gli aiuti che ho ricevuto (anche da professionisti) nel post
che, grosso modo recita "lunghe fioriture in estate/autunno. help".
Questo è lo spirito di questo Forum. Se non ti andasse bene... vedi un po' tu...
 

Oleander

Guru Giardinauta
...credo si sia frainteso l'intervento di ale968....è sempre stato disponibile a dar consigli tecnici utilissimi....
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Oleander ha scritto:
...credo si sia frainteso l'intervento di ale968....è sempre stato disponibile a dar consigli tecnici utilissimi....

Sicuramente hai ragione! Però questa sua frase è alquanto "sibillina", non trovi?:
E' come andare all'università senza riconoscimento pubblico. Come fai a spiegare gli studi universitari in un post?? e poi perche dovresti farlo??

E ancor di più lo è questa, al punto da far giungere a conclusioni magari non del tutto corrette!:)

Se avessi studiato all'università e lavorassi gratis sarei irriconoscente verso coloro che mi hanno sostenuto in tutto e per tutto per andare all'università...giusto??... Appunto :D
 

daria

Master Florello
Siamo in rete ragazzi! Suvvia, le sfumature che nella conversazione permetterebbero di comprendere al volo l'ironia qui sono più inerpretabili sfuggenti, se poi come dite l'interessato è sempre stato disponibile...va da sè, o no?:D :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto