• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concerto di Capodanno

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Per me è sempre stato un piacere ed un appuntamento a cui non mancare il Cnncerto di Capodanno da Vienna.
Mi piaceva la musica, l'ambientazione e soprattutto i fiori di Sanremo e l'atmosfera, elegante.

Quest'anno ho visto per la prima volta il Concerto di Capodanno da Venezia ......

la musica è musica e se suonata bene, fa dimenticare tutto ciò che la circonda, ma la Fenice così spoglia, senza un fiore, il pubblico vestito che sembrava avere freddo, nessuno con un abito scuro, nessuna eleganza, ma che diamine è un avvenmento nazionale avrebbe dovuto avere un minimo di importanza

non mi è piaciuto, ora mi sto rifacendo gli occhi con il concerto di Capodanno da Vienna :froggie_r :froggie_r :hands13:
 

Bia

Giardinauta Senior
Anche noi qui a casa ci stiamo "rifacendo le orecchie" con la splendida musica dei Wiener Philarmoniker.

Ho notato anche io che il concerto alla Fenice era, per così dire, un po' ... sottotono... come se fosse una festa di piazza più che il concerto di Capodanno in uno dei teatri più rinomati al mondo. Scarno, troppo minimalista, sembrava un bel quadro senza una adeguata cornice... Peccato!

Però ... i walzer viennesi ... :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

ladybug

Giardinauta
Sono assolutamente d'accordo!! Anche noi, in famiglia, prima abbiamo guardato il concerto di Venezia, ma poi siamo tornati a quello di Vienna... mi dispiace dirlo ma non c'era paragone, anche se i nostri musicisti erano proprio bravi... mi facevano tenerezza, però, in quel teatro malinconico!
E senza il concerto di Vienna per me non è Capodanno! :D
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
sono contenta che non sia solo una mia impressione, e detto ciò da una veneziana, credo sia il massimo.

Ma proprio perchè sono veneziana, credo che si dovrebbe fare qualcosa di più, noi siamo talmente abituati ad avere tesori naturali, architettonici, storici, che non diamo loro l'importanza che hanno.

Quando si va in un qualsiasi ristorante o trattoria francese, viene portato un carrello con i formaggi bello, curato con un'etichetta su ogni formaggio, bello sia al palato che alla vista ed è una gioia scegliere il formaggio da gustare; mentre quando si chiede del formaggio in un ristorante o trattoria italiano
1 - ti guardano male
2 - se ti capita un pezzo di parmigiano sei fortunato
e noi italiani siamo i primi per nel mondo per la qualità dei formaggi prodotti.

La stessa differenza che c'è tra il concerto di Vienna e quello di Venezia :(
 
V

veleno65

Guest
è assurdo...il concerto da vienna è una delle tradizioni a cui sono + legata per il giorno di capodanno:mi ricordo che fin da bambina si preparava un bel pranzetto a passo di valzer e polka con la mia famiglia,l'atmosfera allegra e il sorriso del m.° maazel ci accompagnavano nel nuovo anno,con mio padre che si dannava per la registrazione prima(trent'anni fa) su musicassetta,poi su videocassetta e poi...su niente-causa stanchezza e vecchiaia...-
ora la rai è diventata improvvisamente patriottica,trasmettendolo in differita...mah,non ho parole...è un avvenimento unico in eurovisione,mica bazzecole! e poi ci sono 3 reti rai,possibile che manco una lo possa trasmettere in diretta?
io e mio papà oggi soli soletti ce lo siamo visto in diretta sul canale zdf della tv austriaca...W il satellite e alla faccia della rai e dei suoi programmi da lobotomizzati
 

clooney

Giardinauta
Che amarezza!

Cari amici sono insieme dispiaciuta e contenta di non essere la sola delusa dal "nostro" concerto di Capodanno. Ma come, noi italiani abbiamo perso un' occasione così? E poi perché non c'era un annunciatore che annunciasse i titoli dei brani, i nomi degli interpreti vocali, il direttore? Che parlasse della storia della Fenice, di come è risorta dopo l'incendio? Mi sembrava di essere un'ospite in una casa dove non ero gradita, uno spettacolo tirato via e musone come non ce lo meritavamo proprio! Alle 13 ho telefonato alla Redazione di Rai Toscana e dopo aver fatto gli auguri alla ragazza che mi ha risposto l'ho pregata di trasmettere quanto sopra alla Direzione Centrale.
Fatelo anche voi vi prego.
Auguri da Clooney
:(
 
B

bobino

Guest
veleno65 ha scritto:
io e mio papà oggi soli soletti ce lo siamo visto in diretta sul canale zdf della tv austriaca...
anche noi :hands13: ce lo vediamo da anni sulla zdf :hands13:
 

Werther

Aspirante Giardinauta
A me è piaciuto molto anche il concerto da Venezia, che comprendeva brani famosissimi di opere liriche.
Il concerto da Vienna in diretta su RAI 1 però era una bella tradizione, che rendeva inconfondibile questa giornata.
Ho visto che poi era in differita sul secondo canale, mentre l'anno scorso è stato trasmesso di sera.
Sarebbe stato meglio darli tutti e due in diretta, per non scontentare nessuno.
Dei commenti di annunciatori e cronisti vari però ne faccio volentieri a meno, almeno in questo caso.

Un saluto
 

Traudi

Guru Giardinauta
anche noi siamo rimasti male che non c'era il solito concerto , ormai è tradizione.
Però lo abbiamo guardato lo stesso dopo
 
H

Hobbit

Guest
noi li abbiamo guardati entrambi....e devo essere sincera, forse quello da Venezia sarà stato sottotono, ma a me è piaciuto molto....la musica mi è sembrata ottima ....certo non c'è paragone con il solito concerto Viennese....ma è un'altra cosa!
Sarà che amo la lirica.....
Comunque mi è piaciuto anche quello Viennese classico e son contenta che l'abbiamo fatto piu' tardi....mi ha tenuto moltissima compagnia visto che siamo costretti in casa per via dell'influenza.....
 
T

teresatita

Guest
quello di venezia non l'ho visto e non saprei giudicare ma mi fido certamente delle vostre impressioni. Quello di Vienna lo seguo da anni ed è per me un momento di sogno, il miglior modo sicuramente per iniziare l'anno. Uno dei miei desideri sarebbe quello di andarci una volta, prima o poi. Chissa........
 

elleboro

Florello
no, emanuela, quella dei formaggi non la dovevi dire. Tutti i ristoranti di buon livello in Italia hanno il carrello dei formaggi. Io non li frequento più da quando sono in pensione, ma certamente non si sono volatilizzati.
Due mesi fa, però, sono andata con un amico al Ristorante del Macello, qui a Milano. E il mio amico che è un intenditore, ha fatto grandi complimenti proprio sul carrello, perchè aveva formaggi italiani e francesi rarissimi (che io non conoscevo e non conosco nemmeno ora).
Ciao bellissima, spero di vederti giovedì (o anche mercoldì sera).
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Venezia è sicuramente una grande vetrina del "prodotto musicale nazionale"... ma come faccio a dire a mia figlia che adesso il benaugurale battimani al suon della marcia di Radesky non c'è più ? E' stato da sempre uno dei momenti più belli per me quando ero ancora a casa dei miei... Poter condividere quel sentimento di speranza e di ottimismo verso il futuro... E ho cercato di trasmetterlo a mia figlia fin da quando è nata... Intendiamoci, sono un divoratore di buona musica e quindi va benissimo anche la Fenice ... ma ci sono delle cose che sono GIUSTE come sono e non è proprio il caso di cambiarle. Semplicemente credo che nessuno ne sentisse l'esigenza !
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
@Clooney concordo con te, basta lagnarsi è ora di cominciare ad esternare il nostro pensiero e farlo come hai fatto tu credo sia la cosa giusta :)

@Elleboro, sono contenta che i ristoranti di un certo tono in Italia abbiano il carrello dei formaggi, sia io è da un pezzo che non ci vado, per ovvi motivi :)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
In una Vienna straordinariamente affascinante di neve e luci e in un contesto di visite molto interessanti, ho concesso a me e al gruppo che ho accompagnato un bellissimo Concerto di Capodanno. Non quello della Wiener Philarmoniker ma un altro con la grande Orchester Alt Wien, cantanti e ballerini e musiche di Strauss, Mozart, Ziehner e Lumbye. Una emozione indescrivibile, simile a quella di questa estate al concerto pianistico nel Palazzo sull'Acqua di Varsavia con musiche di F.Chopin.
Buon Anno a tutti
 
T

teresatita

Guest
..naturalmente niente a che vedere con i meravigliosi concerti eseguiti a Vienna, ma per orgoglio di madre vorrei mostrarvi la foto di mio figlio che ha suonato insieme a due ragazzi austriaci e due ragazzi del posto in una bella Chiesa di Salerno, la chiesa dei Cappuccini, nell'ambito delle manifestazion organizzate dal Comune di Salerno, appunto per capodanno. Mio figlio suona e compone per pura passione, dato che nella vita è ingegnere,ma la musica è la sua più grande passione. le prove sono state fatte a casa mia dalla mattina del giorno del concerto e per me è stata sempre una grande gioia partecipare. Vedere le loro risate quando c'è qualche stonatura oppure sentire i loro accesi commenti e dispute: qui ci vuole un MI e sopra si deve sovrapporre un LA leggero...no, no è meglio un SI bemolle....ragazzi ripetiamo questa battuta...ripartiamo dalla 15.....ecc.ecc.
Vi propongo una foto di tutto il quintetto: il violoncellista ed il violista sono i due fratelli austriaci di 22 e 23 anni ed i due violinisti sono due ragazzi di Salerno entrambi 23nni. Mio figlio suona il piano. Eccoli qua nella loro giovinezza, io li trovo stupendi nel loro impegno e nella loro passione per la musica, nella bellissima cornice della Chiesa di S. Francesco.

Immagine025.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v619/teresamarotta/Immagine025.jpg
 

elleboro

Florello
bellissimi, hai ragione.
deve essere meraviglioso godere della musica come è possibile a Voi. Io sono totalmente priva di orecchio musicale (uno dei motivi per il quale, nonostante la necessità incombente, non ho mai imparato l'inglese) e per me la musica dice poco. Ahimè. Capisco che deve essere una cosa bellissima anche perchè ho un cugino musicofilo (avrà un migliaio di vinile e un sacco di cd e dvd di opere) e vedo quanta parte della sua vita è musica.
Pazienza.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
noi siamo talmente abituati ad avere tesori naturali, architettonici, storici, che non diamo loro l'importanza che hanno.

Sono perfettamente d'accordo! E si vede in moltissime cose. Ciao:flower:
 
Alto