• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori bella di notte bruciati... troppo sole?

kARRY

Aspirante Giardinauta
Confermo, i fiori durano solo una notte ma ne fa a profusione. Ora il punto è capire se della tua bella di notte tutti i fiori sono accartocciati oppure solo un pò, e quindi probabilmente perchè già sfioriti.
La bella di notte è quasi indistruttibile, difficile pensare a parassiti o malattie.
Per quanto riguarda l'impollinazione non darti pena si autoibridano tra di loro con estrema facilità.
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Confermo, i fiori durano solo una notte ma ne fa a profusione. Ora il punto è capire se della tua bella di notte tutti i fiori sono accartocciati oppure solo un pò, e quindi probabilmente perchè già sfioriti.
La bella di notte è quasi indistruttibile, difficile pensare a parassiti o malattie.
Per quanto riguarda l'impollinazione non darti pena si autoibridano tra di loro con estrema facilità.

Mi sembra tutto normale!... i fiori delle belle di notte si aprono la sera e la mattina successiva tendono ad appassire... in pratica durano poche ore, c'è di buono che essendo una pianta generosa di boccioli la fioritura risulta comunque abbondante, vive e prospera sia al sole che all'ombra, ama l'acqua ma in terra piena resiste anche al "secco", è diffusissima in quasi tutta Italia dal Nord al Sud (isole comprese), si moltiplica spontaneamente con la caduta dei grossi semi neri e nelle regioni a clima temperato può quasi essere definita un'infestante!.

Ciao.

Ri confermo! eh si durano una sola notte ma ne fa davvero tantiiiiii!!! Ho notato che quelli non impollinati tendono a cadere con tutto il gambo (dove cresce il seme) invece in quelli impollinati appassisce il fiore ma il gambo si irrobustisce e riesco già ad intravedere i semi non ancora maturi! Immag0039.jpg Immag0041.jpg


Allego due immagini anche se la risoluzione è bassa!
 

saxcbr

Giardinauta
Queste sono le mie... prendono sole dalle 14 al tramonto e le bagno 2 volte a giorno se no si afflosciano inesorabilmente.
E' la prima volta che le semino ed inizialmente non mi piacevano perchè con pochi fiori e tante foglie non rendevano affatto, ma ora che sono infoltite sono uno spettacolo anche con i fiori chiusi :)
010820102017.jpg 010820102019.jpg 040820102045.jpg


PS: se qualcuno ha semi di altri colori.... scambio volentieri :ciglione:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Vero ma queste piante vivono benissimo in piena esposizione solare.
PS ogni tanto purtroppo il sole ci fa schiattare anche qui al nord... anzi secondo i miei gusti un po' troppo spesso.

son d'accordo..
comunque si,per il sud d'estate è consigliata un'esposizione a mezz'ombra per le belle di notte!
rimettile al loro vecchio posto e andrà tutto a posto anche se è normale che i fiori durino un giorno e basta
già a napoli sono piante perenni?
 
Ultima modifica:

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie... prendono sole dalle 14 al tramonto e le bagno 2 volte a giorno se no si afflosciano inesorabilmente.
E' la prima volta che le semino ed inizialmente non mi piacevano perchè con pochi fiori e tante foglie non rendevano affatto, ma ora che sono infoltite sono uno spettacolo anche con i fiori chiusi :)
Vedi l'allegato 45971 Vedi l'allegato 45972 Vedi l'allegato 45970




PS: se qualcuno ha semi di altri colori.... scambio volentieri :ciglione:




Che belle che sono :)!!! anche quella ibrida!!! i miei fiori sono rossi ma fucsia nel centro, ho trovato una foto su internet
eccola: MirabilisJalapa3.jpg
Aspetto di vedere il colore dei fiori dell'altra pianta che ho seminato, ti faccio sapere di che colore sono, così se ti interessa magari scambiamo...:D
 

new dawn

Guru Giardinauta
Direi anche che le piante hanno subito un notevole choc termico. Un conto è nascere e fiorire al sole, un altro è essere spostate all'improvviso da poco sole a sole totale, e in piena fioritura per giunta. Poi le temibili Belle di notte sono forti e infestanti in piena terra, non altrettanto in vaso dove hanno bisogno di più cure
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
son d'accordo..
comunque si,per il sud d'estate è consigliata un'esposizione a mezz'ombra per le belle di notte!
rimettile al loro vecchio posto e andrà tutto a posto anche se è normale che i fiori durino un giorno e basta
già a napoli sono piante perenni?

Già fatto!! Le ho rimesse nel balcone ,anche perché il tempo inizia a guastarsi e cosi' è al riparo dalla piogga! Incredibile proprio in questo momento ha iniziato a DILUVIARE!! Comunque credo di si , penso che qui siano coltivate come perenni per l'inverno più mite, ma non saprei dirti con certezza... Lo constaterò quest'anno! XD
 
Alto