• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori da ombra

miss_tee

Aspirante Giardinauta
devo rienpire il perimetro del balcone con vasi in modo da coprire completamente lo spazio tra l inferriata e il pavimento. Sto cercando dei fiori, magari da piantare adesso, che in estate (o eventualmente anche dalla primavera) possano fiorire e cresce in posizione per lo piu ombrosa.
Ho coperto il balcone con delle arelle di bambu che dal pomeriggio forma un bel metro d ombra. La mattina fino al primissimo pomeriggio posso contare sul sole ma per la restante parte del giorno, rimarrebbero all ombra.
Sapete consigliarmi qualche fiore o piccola pianta aromatica o eventualmente da orto o da frutto da poter piantare?devo coprire circa 3 metri di terrazzo.

Grazie in anticipo!

Eventualmente accetto consigli anche su qualche buon libro :)

:flower::flower::flower:
 

miss_tee

Aspirante Giardinauta
heheeh, no...in realtà ttranne rampicanti! heheeh

devo riempire cn dei vasi lo spazio tra pavimento e ringhiera, che però ho rivestito col bambu e quindi proietta ombra. Sto cercando qualcosa, fiori preferibilmente (o al massimo qualche aromatica), così da rallegrare cn dei colori il balcone e allo stesso tempo non appesantirlo con cose grosse o alte.
 

vesna

Maestro Giardinauta
ti dico quello che ho detto a un altra persona qui sul forum che poneva la stessa domanda:
astilbe, campanule, begonie, fiori di vetro, fucsie.
ci sarebbero anche rododentri, azalee e camelie che pero hanno una fioritura scarsa se nn gli arriva abbastanza sole (anche se non ne vogliono granche).
e poi le hanno consigliato anche impatiens, le hosta, l'heuchera, le felci e le ortensie
 

miss_tee

Aspirante Giardinauta
anche il mughetto, vero? è una pianta che ho sampre amato moltissimo..solo un pò difficile trovare i bulbi..
per quanto riguarda le violette e il phlox?
 

michele87

Florello Senior
infatti....ma poi hai detto che hanno a disposizione il sole mattutino,giusto?quindi hai una vasta scelta...begonie pendule:)ciao vesna:D
 

mgrazia

Florello
puoi anche mettere tanti gerani, e piante come l'incenso in mezzo ai gerani, poi quasi tutto, compreso il rosmarino e altre erbe aromatiche, non tanto la salvia..che vuole terreni particolari..se hai il sole mezza giornata tutto quello che vuoi, erchè alle piante va bene un po' di ombra e così non devi bagnare tanto.
ciao mg
ps purtroppo io ho il problema inverso..sole soel soel..piante grasse..
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ci sono poi gli anemoni ( japonica), dai vari colori: rosa ( più o meno acceso) e bianchi e con fiori doppi e semplici
Anemone_PartyDress.jpg



la brunnera jack Frost.
Perennial_-_Brunnera_Jack_Frost.jpg




dalle bellissime foglie argentate con fioritura primaverile,
il Polemonium
DETA-32.jpg

e come tappezzante il lamium che esiste in moltissime varietà , con foglia media, piccola argentata e fiorellini rosa, bianchi o gialli.
Lamium.jpg

Inoltre c'è anche il bellissimo Certostigma plumbaginoides che con l'anemone japonica fiorisce ad inizio autunno, quando le fioriture iniziano a scarseggiare.
g1999_plumb.jpg

Se poi vuoi aggiungere delle graminacee contenute, allora puoi optare per il carex evergold ( sempreverde.
grassStrWpSedge.jpg

oppure l' Hakonechloa macra 'Aureola' che però è un pò più ingombrante ed in inverno si secca per poi ricomparire in primavera ma che è bellissima per il suo particolarissimo portamento.
Hakonechloa%20macra%20aureola.JPG
 
H

hatshepsut

Guest
Complimenti ileana, quest'ultima è bellissima. Si adattano tutte bene all'ombra?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Complimenti ileana, quest'ultima è bellissima. Si adattano tutte bene all'ombra?

Per dovere di cronaca possiedo tutte le piante menzionate, ma le foto sono prese dalla rete.:)
Sono piante che crescono bene in ombra parziale, sotto alberi che non facciano troppa ombra, oppure con qualche ora di sole la mattina. Esigono tutte terreno umido e ben drenato.
 

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Per essere precisi avevo messo il bambù proprio per dare dell ombreggiatura a parte del terrazzo perchè il sole batte sempre e fortissimo! in questo modo, girando, la mattina ho luce e poi per il resto del giorno, ombra.

Grazie a tutti per l aiuto, il certostigma cn l anemone ha un effetto bellissimo!!!

vado a vedere un po di bulbi :) a dopo!!!
 
Alto