• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori da prato per ombra o mezza ombra

lella taboga

Aspirante Giardinauta
ho un prato di circa 6 x 6 metri, piuttosto triste, spesso in ombra.
nella parte maggiormente in ombra ho messo i mughetti, mentre nello spicchio che prende il sole al pomeriggio ha messo 3 rose, che stentano perchè c'è poco sole.
per ingentilirlo ho pensato che forse starebbero bene piantare alcuni tipi di fiori da prato; ma quali vivono nella mezza ombra ?

grazie
 

Allegati

  • prato.jpg
    prato.jpg
    472,2 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio parere, avere uno spazio così piccolo e ostinarsi a coltivarlo solo a prato non solo è triste, ma anche deludente.
Ci sono piante bellissime che potrebbero arricchirlo di luce e di fiori.
Se le rose (sembrano HT, Floribunde o Paesaggistiche), non prosperano significa che non ricevono abbastanza ore di luce.
Se avessi piantato delle Rugose, avresti avuto più successo, perché maggiormente tolleranti alle esposizioni ombreggiate.
Ortensie, Felci, Hosta, Heuchera, Geranium, Epimedium, Anemone sylvestris, Anemone japonica, Brunnera, Impatiens, Begonie, Alchemilla, Helleborus, Rododendri, Salvie ornamentali e chissà quante altre potrebbero completare lo spazio al posto del prato stentato.
Individuando le zone più soleggiate, non a ridosso delle siepi di confine, che risulterebbero incombenti sulle piante, quindi presumo al centro, si può creare un'aiuola quadrata o circolare dove coltivare le piante da te scelte. Preferendo colorazioni dei fiori più tenui che risaltano meglio: bianco, rosa chiaro, giallo pallido, inframmezzati da fogliami dalle varie forme e tonalità dal verde scuro al verde acido, al rosso.
Per rendere interessante e luminoso lo spazio si può ricorrere anche a un percorso in ghiaino bianco o ad arredi in legno chiaro.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Chiedo scusa per non aver interpretato bene la tua domanda. A una seconda rilettura mi sono accorta che chiedevi solo di ingentilire il prato e non di completare il giardino con altre piante.
Forse tu ti riferivi a quelle piccole fioriture che comunque puoi falciare via assieme all'erba. Bellis perennis (pratoline), Viola odorata, Veronica persica, Myosotis, trifoglio bianco o rosa, Geranium molle non mancano mai in nessun giardino.
Visto che hai già messo dei mughetti, puoi pensare anche alle bulbose primaverili: Muscari, Crocus, Narcisi, Hyacinthoides da lasciar naturalizzare in cespi.
 
Alto