• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orticello in ombra

S

Sily

Guest
Ciao a tutti.
Dispongo di un piccolissimo orticello che e' in un cortile, rimane quasi totalmente in ombra in inverno e il sole arriva solo in estate. Mi piacerebbe piantare qualcosa (mangiabile ma anche fiori) per ravvivarlo... non so pero' quali sono gli ortaggi e o i fiori adatti all'ombra. Se sapete consigliarmi Vi sarei veramente grata. Complimenti per il sito e' bellissimo
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. Potresti mettere come ortaggi insalate e prezzemolo. Per i fiori, se non è troppo in ombra, l'iperico( fiori gialli in maggio giugno) se è troppo in ombra daranno solo foglie. Si può provare con le peonie erbacee, poche piante fioriscono all'ombra....
Ezio
 
S

sily

Guest
Grazie mille Ezio! Questo messe posso gia' iniziare a mettere qualche insalata? di che tipo? e posso seminare le carote? per i fiori penso che li terro' in vaso. A propo di vaso: e' possibile coltivare la rucola nei vasi? e la valerianella?
Grazie mille ancora. Ciao. Sily
 
G

Gloria2

Guest
Ciao, ti rispondo di fretta, magari poi ci risentiamo.
Innanzitutto, DOVE VIVI? E' importante saperlo per darti delle indicazioni.
Ad esempio, al nord secondo me è un po' presto per seminare dell'insalata: io aspetterei ancora un po'. Se proprio fremi, seminala e copri il tutto con del tessuto-non tessuto (lo trovi nei garden center), quindi spera che non ci siano più gelate.
In generale, e per esperienza diretta, i primi ortaggi che puoi seminare sono gli spinaci, le cipolle, il prezzemolo, i fagioli e fagiolini, le carote. Perchè non compri una piantina di erba cipollina? Fa dei fiori molto carini ed è ottima nelle insalate. Inoltre, è una piantina perenne e non occupa molto spazio.
Se hai la possibilità di tenere i contenitori in un posto al caldo, puoi senz'altro cominciare le semine di ortaggi estivi (melanzane e pomodori, peperoni, visto che degli ultimi due esistono varietà che non occupano molto spazio). se pianti i fagiolini, scegli le varietà nane, che danno comunque un abbondante raccolto. E' molto importante sapere cosa significa "sole in estate": quante ore al giorno, in quali ore? Pomodori , peperoni e melanzane hanno bisogno di molto sole.
Se ti interessa saperne di più dimmelo, ho anche un ottimo libro sull'orticoltura da consigliarti.
Ah, dimenticavo: i ravanelli possono essere piantati tra poco!
Secondo me puoi tranquillamente coltivare la rucola e la valerianella in vaso, perchè no? Entrambe hanno radici poco profonde. Io ci ho coltivato i pomodori!
Riguardo ai fiori, le prime piante da ombra che mi vengono in mente sono le fuchsie, le pervinche, le ortensie (troppo grandi), la hosta, alcune varietà di begonie (non tutte!).
Ci risentiamo Ciao Gloria
 

ezio

Giardinauta Senior
Per le carote è presto. Per l'insalatina puoi provare se non ci saranno gelate importanti non ci sono problemi. Per le piante in vaso da fiore ottime sono le Impatiens o piante di vetro, ma meglio apettare aprile non resistono al gelo.........
 
S

Sily

Guest
Grazie mille Gloria2 e Ezio .
L'orticello si trova in un cortile in collina a nord di Verbania, Le ore di sole in estate sono (purtroppo) solo dalle 10.00 alle 17.00. Le indicazioni che mi hai dato sono ottime per questo primo tentativo. Penso che mettero' l'insalata nei vasi e aspettero' ancora un po' per evitare gelate per gli altri fiori ed ortaggi. Quale e' il libro?? grazie e Ciao ciao!!
Sily
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Sily,
il libro è "Il nostro orto- coltivare e cucinare ortaggi e frutta" Fabbri Editori.
Vedrai, è molto ben fatto e semplice.
Ma il sole 10-17 è tantissimo, praticamente tutto il giorno!!!!!!!!!
Il clima non dovrebbe essere freddissimo dove vivi tu, non sei vicino al lago?
Nell' altro messaggio ti ho scritto che ora si possono seminare i fagioli, ma rettifico: intendevo i piselli. Mio marito mi ha ricordato che un anno abbiamo seminato i fagiolini prima del tempo e non hanno germinato. Aspetta anche per quelli (aprile).
Proprio ieri in un supermercato vendevano la rucola in piccoli vasetti!
Tienici informati sui tuoi progressi
Ciao Gloria
 
S

sily

Guest
Carissima Gloria, e' veramente bellissimo ricevere aiuto via forum, grazie. Il sole e' dalle 10 alle 17 ma solo in piena estate, perche' il resto dell'anno e' in piena ombra. Sarei vicino al lago ma sono in collina e quindi e'piu' freddo (di solito ci sono 4 gradi in meno che sul lago). Passero' in libreria.
Ho anche due azalee in vaso ma ben lontane dalla fioritura (escono ora le prime gemme delle foglie) a propo, grazie per i magnifici consigli sulle azalee che ho visto sul sito. Siete forti!! ciao Sily
 
A

andrea2

Guest
Scusate se mi intrometto: ho un orticello dove l'anno scorso, come primo anno, ho fatto un po di esperimenti vari.
Uno di questi e' stato mettere a dimora nel mese di aprile dei meloni, l'esito è stato negativo, le pianticelle sono cresciute, hanno sviluppato molti fiori, ma poi sono morte.
Sapreste dirmi dove ho sbagliato?
Era troppo tardi?
La zona è milano sud-ovest.
Ciao, grazie, Andrea.
 
G

Gloria2

Guest
Andrea, ti ho risposto in un messaggio a parte il 17-2.
Ciao Gloria

[This message has been edited by Gloria2 (edited 21-02-2001).]

[This message has been edited by Gloria2 (edited 21-02-2001).]
 
Alto