• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cortiletto interno in ombra

sorellina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei un consiglio per le piante da mettere nel cortile interno di mio fratello che ha appena finito di ristrutturare un bell'appartamento a Forlì.
Di fronte ad una meravigliosa vetrata c'è un cortiletto con il pavimento di legno delimitato da due alti muri e, di fronte, una "staccionata" dello stesso legno del pavimento. Intorno un bordo di sassi bianchi di fiume.
Sulla destra un'aiuola di 4mx1.
Ecco il "problema": cosa mettere nell'aiuola?
Lo spazio ha il sole per poche ore al giorno. Pensavamo ad una camelia ma è delicata? E a fianco nient'altro?
Per il muro abbiamo pensato all'edera ma esiste qualche specie un po' particolare? Ho visto anche l'ortensia rampicante ma immagino non sia sempreverde. Si può mettere insieme all'edera per avere verde d'inverno e fiori d'estate?
Sono sicura che saprete aiutarci! Grazie
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao sorellina,
dunque, se il clima è mite e non eccessivamente caldo e asciutto in estate, il terreno acido e ben drenato, e c'è una buona disponibilità di acqua, la camelia non dovrebbe avere problemi.
L'ortensia in effetti è a foglia caduca, ma come dici te può essere accostata all'edera. Per quest'ultima ti consiglio una cultivar a foglie piccole, che hanno uno sviluppo relativamente ridotto. Visto che l'aiuola riceve sole per qualche ora, puoi scegliere una varietà a foglie variegate (la variegatura si mantiene marcata solo se riceve sole diretto per almeno qualche ora al giorno). Esitono numerose cultivar dal fogliame interessante.
Alla base puoi mettere la Hosta, ottima per luoghi ombreggiati e il suo fogliame si accosta bene a quello dell'edera e dell'ortensia. Poi puoi utilizzare il Solenostemon (fino a non molto tempo fa chiamato Coleus), dal fogliame simile a quello dell'ortica (ma ovviamente non urticante) e dai colori vivacissimi. Il nasturzio (Tropaeolum), predilige il pieno sole, dove dona ricche fioriture, ma cresce anche all'ombra, dove produce pochi fiori ma dà un contributo estetico con il suo fogliame (per sistemare le zone in ombra è meglio tenere conto più del fogliame che non delle fioriture). Begonia e Impatiens crescono all'ombra, dove regalano generose fioriture.
 
Ultima modifica:
Alto