• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per rendere più gradevoli grata e bocca di lupo in cemento

Marg3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una casa con giardino. E' la prima volta che ho del verde e sono assolutamente ignorante in materia.
Vorrei iniziare con il mascherare o comunque rendere più decenti una grossa grata e una costruzione in cemento per l'areazione dei box sottostanti.
Partiamo dalla grata
photo (2).jpg
Lungo il cancello ora c'è un telo perchè dietro c'è un cantiere. La prossima estate verrà rimosso. Pensavo di mettere una fila di grossi vasi rettangolari sotto al cancello per completare l'effetto di "copertura" della siepe, però utilizzando piante diverse, magari con qualche fiore. Non so cosa però. Ho iniziato a coprire la grata con una retina per evitare che il bimbo ci infili le dita. La mia idea è quella di appoggiare poi sopra la grata un dondolo o un paio di sdraio sopra (il dondolo mi sembrava più indicato come dimensioni) e eventualmente qualche portavasi, anche se temo che il vento li faccia cadere. Sui lati corti del perimetro, gli unici confinanti con della terra, volevo piantare dei fiori colorati per coprire un po' lo stesso. Mia suocera mi ha suggerito di coprire tutta la grata con del cotoneaster ma l'effetto non mi piace e non vorrei ostruire troppo la grata per evitare lamentele dei vicini.
Per coprire invece il lato lungo, vicino al pavimento non ho proprio idea, mi sono venuti in mente solo i sassi. C'è un po' di dislivello tra la grata e il pavimento.

Ora veniamo all'obbrobrio principale :)
photo 2.jpg photo 3.jpg
Inizialmente avevo pensato di appoggiare sopra dei vasi con piante cascanti verso il basso ma c'è sempre il problema del vento per cui credo che la soluzione più indicata sia invece far salire le piante dal basso.
L'erba purtroppo è solo sul lato con le fessure per l'areazione. Se metto dei rampicanti nello spigolo e cerco di farli crescere in direzione della casa e qualcuno sul lato giardino facendolo salire e allungarsi sopra, lasciando però spazio tra uno e l'altro sul lato giardino in modo da non impedire il passaggio luce/aria, dite che riesco a coprire anche il lato lungo opposto (quello verso la casa)? Eventualmente aggiungo dei vasi con il traliccio per i rampicanti. Cosa potrei piantare? Preferirei qualcosa che si arrampichi direttamente sul muro, senza bisogno di un ulteriore sostegno.
Insomma non so se si è capito ma non so proprio da dove partire. Riuscite ad aiutarmi? Per quanto riguarda il Sole, sulla grata rimane per parecchie ore al giorno mentre sul cubo arriva solo il pomeriggio dalla parte di uno dei 2 lati corti, l'altro rimane abbastanza in ombra. Grazie fin da ora di tutti i preziosi suggerimenti.
 
Alto