• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori che cadono

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da tre o quattro giorni ho notato che la mia phal sta cambiando: i fiori di uno dei due rami che erano sbocciati tutti completamenta da poco meno di due mesi, ho notato che iniziavano ad appassire a partire dal primo sullo stelo e cosi via via fino a che non li ho trovati per terra. caduti.stamattina ho acquistato un concime specifico per orchidee perchè visto che non l'avevo mai concimata...
vorrei capire cosa cuccede, la pianta credo stia bene. controllo sempre le radici prima di annaffiarla con acqua demineralizzata.e le foglie e petali sono sani come prima. forse è il processo di sfioritura naturale? e se fosse così adesso come devo comportarmi?ha bisogno di cure particolari?non conosco le orchidee ed è la prima volta che ne ho una, che tra l'altro ha avuto una fioritura splendida e vorrei tenerla ancora con me a lungo
grazie. elena.
 

desi655

Florello
Ciao Elena,non tutti fiori di tutte le phal hanno una lunga durata,quelli per esempio che sono al tatto "gommosi"hanno una durata lunghissima,un po meno quelli "vellutati".

Poi da come dici tu stanno iniziando ad appassire dal più vecchio fino ad arrivare all'ultimo nato.


La fioritua è tutta tua o l'hai già acquistata che era in boccio?
 

eelena

Aspirante Giardinauta
[IM
nuovafogliaphal2.jpg
http://i290.pho


tobucket.com/albums/ll269/eelenax/sfiorituraphal.jpgG]http://i290.photobucket.com/albums/ll269/eelenax/nuovafogliaphal.jpg[/IMG]

ti invio le foto così puoi renderti conto meglio. credo che quella sia una nuova foglia...non è una mia fioritura. mi è stata regalata 2 mesi fa e i fiori c'erano già tutti e sbocciati tranne i due finali che sono sbocciati dopo qualche giorno.
 

desi655

Florello
Grazie per le foto.Allora,la pianta mi sembra stare bene, mi sembra di intravedere delle radici grigie dentro il vaso(ma non capisco bene)se lo sono, innaffia che ne ha bisogno finchè non diventano belle verdi stando attenta a non fare andare l'acqua nel colletto(l'attaccatura delle foglie),altrimenti potresti rischiare del marciume.

Visto che te l'hanno regalata già fiorita allora era come pensavo,normalissimo il fatto che i fiori ti siano caduti.Devi pensare a quanto tempo poteva già essere fiorita prima dell'acquisto!!

Poi incide molto anche il cambio di clima-luce-umidità!L'orchidea si è dovuta ambientare, può essere per quello che anche i fiori sbocciati a casa tua non siano durati tanto!

Se la tieni bene vedrai che la prossima fioritura la farà più duratura.
 

zeug49

Florello Senior
La Phal sta bene e mi associo a quanto detto da Desi.
Forse una nebulizzata in più le gioverebbe !!!!

zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Molto probabilmente la caduta dei fiori è un fatto fisiologico. Non so se la tua pianta è identica ad una che ho io. La mia come colore sembra un po’ più rosa, ma per il resto è molto simile. Se fosse lo stesso tipo, si tratterebbe di una pianta molto vigorosa. Molto fiorifera, con fiori molto grandi e, a mio parere, bellissimi :froggie_r, però non particolarmente duraturi.

Anche le foglie sono pressoché identiche. Molto lunghe e naturalmente inclinate verso il basso. Le tue, a dire la verità, sembrano un po’ troppo flosce, ma niente di eccezionale.

Se hai tempo, fai anche delle foto alla parete del vasetto, in modo da poter valutare lo stato delle radici; e ancora una foto al colletto della pianta, cioè al punto da cui spuntano le nuove radici. Solo così si può dare una valutazione completa.

La nuova foglia che sta crescendo non è tanto verde. Potrebbe essere un effetto di luce. Ma potrebbe anche essere che la pianta ha ricevuto ultimamente poca illuminazione. Come l’hai esposta?

Non preoccuparti di tutti questi miei dubbi. Non voglio dire che la tua pianta dia motivo di vera preoccupazione. E’ solo che a me piace cercare il pelo nell’uovo :D
 

lobelia

Florello Senior
Guardando la foto condivido la necessità di nebulizzazioni: la foglia grande a sinistra comincia ad evidenziare in rilievo le venature dei percorsi linfatici, ovvero comincia ad apparire disidratata. Prevedo anche qualche radice molliccia o secca da eliminare una volta sfiorita. In genere se le radici sono in ottimo stato, difficilmente la pianta secca il ramo insieme ai fiori: prima cadono i fiori, poi lo stelo si secca lentamente partendo dall'alto verso il basso. in questo caso il rinsecchimento mi pare piuttosto repentino e generalizzato, come se la pianta non riuscisse a sostenere la fioritura contemporanea di due steli.
Qualche miglioramento sarebbe determinato anche da un posizionamento in una zona più luminosa, e magari all'aria aperta. Sicuramente la nuova fogliolina avrebbe una crescita più rapida ed una colorazione più intensa.
Spesso si è tentati di considerare le orchidee o altre piante dei soprammobili, purtroppo sono creature vive e bisognose di cure, vedrai che con qualche paziente accortezza la tua pianta verrà sù bellissima. Buona coltivazione.
 
Ultima modifica:

eelena

Aspirante Giardinauta
radiciphal.jpg

collettophal.jpg




se avessi considerato la pianta come un soprammobile non sarei qui a prendermene cura!
comunque le foglie un pò rivolte verso il basso e non più dritte come prima le avevo notate anche io.riguardo alle nebulizzazioni le ho interrotte perchè sul primo fiore ,che poi è stato anche vil primo a cadere avevo notato due minuscoli puntini scuri con un piccolo alone intorno e sul forum avevo letto, appunto:stop alle nebulizzazioni.la phal è vicino ad una porta finistra e prende tantissima luce non diretta tutto il giorno. da quando me l'hanno regalata due mesi fa non è stata mai spostata da li.fuori potrei metterla solo la mattina perchè nel resto della giornata il balcone e soleggiatissimo e c'è anche vento.
 

lobelia

Florello Senior
Il commento sui soprammobili non era rivolto a te, scusami se non sono stata chiara, non era mia intenzione criticare te in particolare, è evidente che se hai postato in questo forum alla pianta ci tieni.
Le nebulizzazioni vanno fatte sulle foglie evitando di far andare acqua nel nido apicale, nemmeno sui fiori.
Le radici visibili dal vaso sono in buone condizioni, tranne quelle vicino allo stecco reggistelo. Se il balcone ha vento e sole, la pianta lasciala dov'è, a questo punto. Se ti va, potresti eliminare le radici secche che penzolano inutilmente giù dal vaso.
Se sta vicino ad una porta finestra assicurati che non sia sottoposta a colpi d'aria improvvisi che, appunto potrebbero danneggiare i fiori.
In ogni caso due mesi di fioritura con il caldo estivo e considerato che ha fiorito fuori casa e non sai da quanto tempo, mi pare un'ottimo risultato.
Spesso le orchidee perdono subito la fioritura appena portate a casa per lo stress e i cambiamenti cui sono sottoposte, quindi mi pare che hai ottenuto un buon risultato.
Ti consiglio ancora una volta un controllo delle radici sotto, al centro del fusto, appena sarà finita la fioritura anche sull'altro stelo: le magagne, il più delle volte, sono nascoste.
 
Ultima modifica:

eelena

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio tantissimo, sei stata molto gentile.
adesso taglierò quelle radici secche come mi hai consigliato e inizierò a nebulizzare solo le foglie.
vediamo come va...nel frattempo il primo stelo ha perso tutti fiori..
poi confido nei vostri preziosi consigli sul mantenimento della pianta dopo la sfioritura :)
mille grazie. elena.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
dalle pareti si vedono diverse radici in buone condizioni. non sono molte, però basterebbero. bagnale solo quando hanno perso questo colore verde ed assunto un colore grigio-argento.

se anche l'attaccatura delle radici al piede della pianta è sana, dovresti notare questo netto alternarsi di verde e grigio-argento.

di fatto dalle foto il colletto non si vede bene. sembra tutto a posto, però in superfice non si vede nessuna radice nuova vigorosa.

come bagni la pianta? è indispensabile usare acqua piovana o demineralizzata. e non eccedere con le fertilizzazioni.

il composto potrebbe essere troppo carico di sali.
con tutta calma prendi in considerazione l'ipotesi di un rinvaso.

:Saluto: :flower:
 

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao, la bagno con acqua demineralizzata quando vedo che le radici cambiano colore virando verso il grigio argento.veramente la metto sul lavandino e faccio bene uscire l'acqua dai fori del vaso.. ogni 5 o 6 giorni
 

lobelia

Florello Senior
Adesso che ha perso i fiori ed è rinsecchito, se vuoi puoi tagliarlo, lo stelo. Però anch'io avevo sottolineato la difficoltà di capire lo stato radicale sotto il coletto, al centro della pianta, ti consiglio di guardarci, appena puoi. Generalmente, quando tutto va nel modo giusto la piantina emette nuove radici in maniera abbastanza regolare, sostituendo quelle rovinate. Adesso che ha terminato la fioritura dovrebbe ripartire con le radici in maniera più decisa.
Puoi controllare da te se le radici sono attive, perché quando diventano argentee in punta si vede un ciccino che resta più verde e puntuto e pian piano si allunga. A volte è molto chiaro, quando le radici sono in vasi non trasparenti o in un portavaso.
A colpo d'occhio e come già ho detto sopra, il composto sembra usurato ed un po' asfittico, per cui, senza fretta, propenderei per travaso dopo pulizia delle radici.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ciao, la bagno con acqua demineralizzata quando vedo che le radici cambiano colore virando verso il grigio argento.veramente la metto sul lavandino e faccio bene uscire l'acqua dai fori del vaso.. ogni 5 o 6 giorni

anche troppo bene

figurati che io, invece, le bagno sopra una bacinella, e l'acqua che esce dai fori di scolo, la riuso regolarmente :ros:
 

eelena

Aspirante Giardinauta
...a dire il vero questa tentazione l'avevo avuta anche io..:ros:
comunque i fiori sono caduti ma lo stelo non è mica rinsecchito...BHO!!!!
 

desi655

Florello
anche troppo bene

figurati che io, invece, le bagno sopra una bacinella, e l'acqua che esce dai fori di scolo, la riuso regolarmente :ros:

Stai attento però che se qualche maledetto insettino è in una pianta e non lo noti,usando questo metodo,lo passeresti anche alle altre.Guarda sempre bene se qualche esserino immondo galleggia dopo che le hai innaffiate(te lo consiglio solo per esperienza:storto:)
 
Alto