• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In che ordine si appassiscono i fiori?

iPiante

Aspirante Giardinauta
Salve,

stamattina ho notato che l'ultimo dei fiori sbocciati della mia orchidea sta appassendo... più o meno avrà 2 mesetti...mi chiedo è normale?? Mi spiego meglio... è normale che appassisca l'ultimo arrivato e che non cominci dal primo?:confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
se comincia dall'ultimo, probabilmente è lo stelo che sta seccando, e quindi secca a partire dalla punta (probabilmente, magari è solo un fiore meno forte degli altri)

comunque se sono 2 mesi che è sbocciato l'ultimo fiore, direi che è tutto normale.
salvo che tu non osservi dettagli della pianta che ti facciano pensare diversamente

il fatto che lo stelo secchi (sempre che succeda)è una cosa normale, succede a volte altre volte no, ma rientra nel normale procedimento di sfioritura.

:Saluto:
 
Alto