• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che cadono

john67

Aspirante Giardinauta
buongiorno.
Ho un problema con alcune delle mie phalenopis.
Qualche mese fa mi hanno regalato una composizione di un gruppo di tre phalenopis in un unico vaso, in ceramica laccata.
Il problema è che rispetto ad altre che ho da tempo, questo vaso non ha il foro nella parte inferiore, e non posso metterle in immersione per qualche minuto in acqua, come faccio per le altre.
Per cui nebulizzo nel vaso un pò di acqua di tanto in tanto, per non farla ristangnare.
Ultimamente stanno sfiorendo tutte e tre....ma è normale dopo diversi mesi.
Non è normale che oggi ho visto cadere una foglia alla vista, sana!
Non credo sia troppa acqua.
Sinceramente vorrei tirarle fuori da quel vaso chiuso....ma posso? O sarebbe meglio aspettare le fine della sfioritura?
Attendo consigli.
grazie
 

worchi

Giardinauta
io direi che se la situazione non ti convince ti conviene svasare, tanto stanno comunque sfiorendo, e nel caso ci sia qualcosa che non va meglio salvare le piante che quattro fiori a fine carriera
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una composizione così è deleteria per le piante
svasa subito, e speriamo di salvare le piante
un foglia verde che cade indica che la pianta è messa decisamente male
 

alcol

Bannato
una composizione così è deleteria per le piante
svasa subito, e speriamo di salvare le piante
un foglia verde che cade indica che la pianta è messa decisamente male

quoto spulky 100% ma le foto?...
anche dopo svasata! prepara vasetti e bark 100% ... per 2, 3 giorni puo' anche stare a radice nuda se spruzzi solo le radici ogni giorno per 2 colte o 3 al di


@spulkina

ma che me voi supera' cor numero dei messaggini?? :burningma:burningma:burningma:eek::lol:
 
Alto