• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti sul bark

whiteorchid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!ho tre orchidee in tutto, due da settembre e una da dicembre. Tutte hanno ormai perso i fiori, ma una delle tre ha i nuovi boccioli. Nonostante cerchi sempre di distanziare le irrigazioni e di aspettare che il substrato si asciughi prima di bagnare nuovamente, ho notato sul bark dei piccolissimi animaletti. Vorrei rinvansare, ma ho paura di fare danno alle piante in particolare sull'orchidea che sta rifiorendo. E' preferibile aspettare dopo la fioritura o reinvasare subito?
n.b. Le prime due foto sono dell'orchidea senza fiori e le altre di quella che sta fiorendo.
 

Allegati

  • 20170322_113824.jpg
    20170322_113824.jpg
    422 KB · Visite: 4
  • 20170322_112706.jpg
    20170322_112706.jpg
    308,4 KB · Visite: 6
  • 20170322_152645.jpg
    20170322_152645.jpg
    287,2 KB · Visite: 9
  • 20170322_152716.jpg
    20170322_152716.jpg
    387,3 KB · Visite: 7
  • 20170322_152729.jpg
    20170322_152729.jpg
    243,1 KB · Visite: 3
Dipende di che animaletti si trattano...
Il bark della Phal. nella prima foto è abbastanza decomposto ormai e le radici di quella nell'ultima foto stanno iniziando a decomporsi...
 
Non so a che animaletti ti riferivi, una descrizione sarebbe utile ma se sono animaletti argentei che saltano sono i pidocchi dell'umidità quindi niente di preoccupante per la pianta, rilevano solo un'indice di elevata umidità e poca circolazione d'aria all'interno del vaso.

Per quanto riguarda i rinvasi la prima sicuramente sarebbe da svasare controlla le radici e rinvasare in bark nuovo, la seconda se vuoi godere della fioritura potresti aspettare il termine ma poi va rinvasata anche quella.
 

whiteorchid

Aspirante Giardinauta
Gli animaletti sono biancastri e si manifestano soprattutto nei giorni successivi all'innaffiatura, sono talmente piccoli che in fotografia purtroppo non si vedono...ho anche forato il vasetto di plastica in più punti proprio per far circolare più aria.
 

whiteorchid

Aspirante Giardinauta
:( Mannaggia...questa è proprio l'orchidea che sta fiorendo...cmq sia gli animaletti sono gli stessi per tutte...
 

whiteorchid

Aspirante Giardinauta
ok...in effetti c è da dire che utilizzo l'acqua di rubinetto senza lasciarla decantare e qui da me è piuttosto calcarea
 
Dovresti utilizzare acqua distillata, di osmosi o quella ricavata da un deumidificatore se lo utilizzi.
L'acqua calcarea non va proprio bene per le piante sopratutto per le orchidee.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la corteccia sta abbastanza bene. Quella patina bianca probabilmente è calcare, ma non è detto che faccia male a una Phal.
Per eliminare il calcare dell'acqua puoi anche scaldarla fino a ebollizione e poi lasciarla raffreddare. Il bicarbonato diventa carbonato insolubile che non danneggia le piante acidofile.

Ciao

Carlo
 

whiteorchid

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, si la patina bianca non pare muffa...per le successive irrigazioni proverò con l'acqua distillata come mi ha suggerito Orchidea Rara. Le piante sono collocate nel vasetto di plastica che a sua volta è dentro un vaso di ceramica, che ho preso di diametro più grande per consentire all'aria di entrare. Ho già fatto dei forellini ai lati, e ora ho anche rialzato con dei piccoli supportini in modo di consentire all'aria di circolare anche dai forellini sul fondo del vasetto trasparente. Speriamo di migliorare la situazione
 
Alto