• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso phalenopsis

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, è da un bel po' che rimando il rinvaso di una delle mie orchidee perché è da vari mesi che fiorisce ininterrottamente, prima un paio di fiori a maggio sullo stelo di sinistra e poi ad agosto addirittura 7 fiori sullo stelo di destra. Oggi è caduto l'ultimo fiore.....ho però notato da alcuni giorni che ci sono dei germogli in entrambi gli steli e un terzo stelo sta spuntando tra le foglie di sinistra!
Posso procedere lo stesso al rinvaso....ovviamente prima che rifiorisca? Da quanto spinge si è ovalizzato!
Sarebbe la mia prima volta e non vorrei far danni! Il diametro del vaso è 11 cm (in alto)...in caso quanto più grande deve essere? So che amano stare strette...ma non so "quanto" strette ecco!
uploadfromtaptalk1445262028114.jpg uploadfromtaptalk1445262039030.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

penso che un paio di cm in più bastino, puoi anche attendere a primavera, e non far caso al fatto che abbia o meno i fiori, un rinvaso quando serve va sempre bene, magari rallenta ma poi recupera
quando rinvasi ripulisci ogni parte di radice secca o morta o vuota
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky! Allora starò alla ricerca di un nuovo vaso poco più grande e della corteccia apposita. Ne ho altre due e un po' non vedo l'ora di sistemarle!
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Ho letto che alcuni cospargono le radici con una polvere fungicida...nel caso vengano tagliate le parti marce. È rischioso non usarla?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Basta poca polvere di cannella, quella normale alimentare, è ottima per disinfettare le ferite aperte delle radici.
 
Alto