• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori che cadono

lobelia

Florello Senior
Stai attento però che se qualche maledetto insettino è in una pianta e non lo noti,usando questo metodo,lo passeresti anche alle altre.Guarda sempre bene se qualche esserino immondo galleggia dopo che le hai innaffiate(te lo consiglio solo per esperienza:storto:)
In effetti....
Anch'io la riutilizzo, soprattutto per le acidofile! Starò attentissima a tutti i "galleggiamenti" Desi, d'ora in poi.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Stai attento però che se qualche maledetto insettino è in una pianta e non lo noti,usando questo metodo,lo passeresti anche alle altre.Guarda sempre bene se qualche esserino immondo galleggia dopo che le hai innaffiate(te lo consiglio solo per esperienza:storto:)

mi sa proprio che hai ragione
ma non per gli insetti, che si eliminano sempre facilmente (anche le peggiori, le cocciniglie, con un po' di pazienza si eliminano prima che abbiano fatto grandi danni), ma per i funghi

poi c'è anche il problema dell'accumulo dei sali, ma l'unico veramente pericoloso sono i funghi

però non capisco una cosa. era tanto che volevo chiedertelo

ma voi che bagnate per immersione, come fate? ad ogni immersione cambiate tutta l'acqua?

e tra un'immersione e l'altra, lavate il secchio in cui fate l'immersione?

non riesco ad immaginarmi la procedura

se non si cambia l'acqua e non si lava il secchio ad ogni immersione di una nuova pianta, la possibilità di trasmettere funghi resta

:Saluto:

lobelia

Florello Senior
mi sa proprio che hai ragione
ma non per gli insetti, che si eliminano sempre facilmente (anche le peggiori, le cocciniglie, con un po' di pazienza si eliminano prima che abbiano fatto grandi danni), ma per i funghi

poi c'è anche il problema dell'accumulo dei sali, ma l'unico veramente pericoloso sono i funghi

però non capisco una cosa. era tanto che volevo chiedertelo

ma voi che bagnate per immersione, come fate? ad ogni immersione cambiate tutta l'acqua?

e tra un'immersione e l'altra, lavate il secchio in cui fate l'immersione?

non riesco ad immaginarmi la procedura

se non si cambia l'acqua e non si lava il secchio ad ogni immersione di una nuova pianta, la possibilità di trasmettere funghi resta

:Saluto:

Lo faccio solo con piante assolutamente integre al 100%, inoltre, una volta ogni tanto, aggiungo Previcur per un trattamento preventivo.
Sono anni che mi comporto così e non ho mai avuto diffusioni endemiche di crittogame.
Su circa una ehmmmm "trentina" di piante ne ho solo tre con qualche presenza sospetta che tengo debitamente isolate.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Lo faccio solo con piante assolutamente integre al 100%, inoltre, una volta ogni tanto, aggiungo Previcur per un trattamento preventivo.
Sono anni che mi comporto così e non ho mai avuto diffusioni endemiche di crittogame.
Su circa una ehmmmm "trentina" di piante ne ho solo tre con qualche presenza sospetta che tengo debitamente isolate.

quindi in successione immergi più piante nella stessa acqua?

allora l'effetto dovrebbe essere lo stesso che ho io, quando riutilizzo l'acqua uscita dai fori di scolo. cambia il metodo, ma il risultato dovrebbe essere lo stesso.

anch'io, se penso che una pianta abbia un'infezione fungina, non riutilizzo l'acqua di scolo per altre piante. solo che, quando ti accorgi che c'è un problema, ormai il danno potrebbe già essere stato fatto.

però non è neppure possibile eccedere in prudenza, altrimenti alla fine tanto varrebbe coltivare ogni pianta dentro un'ampolla di cristallo, come la reliquia di un santo, e guardarla attraverso il vetro :confused:

lobelia

Florello Senior
Infatti, Primo Maggio. Mettiamo pure che mi pare un peccato gettare via acqua ancora utilizzabile.
Poi, ripeto, infezioni fungine gravi mi sono capitate di rado e soprattutto su piante acquistate già con qualche tara, in ogni caso trattate a parte.
Io faccio come dici: ho una bacinella dove immergo le piante in successione, tutta l'acqua che avanza la uso per le acidofile.
Finora non ho avuto gravi infestazioni e penso di continuare. Alla fine si tratta di piante, non di cimeli!

Alto