• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori cactus

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
sono una neofita che si sta appassionando alle piante grasse.
non so come si chiami questo cactus, sono rimasta incantata dalla sua fioritura !

cactus1_ago07.jpg


cactus3_ago07.jpg


peccato che i fiori durino solo un giorno...
volevo sapere:
- i fiori appassiti cascano da soli o li devo togliere ?
- è meglio togliere i polloni dalla pianta madre ? e qual'è il periodo giusto x farlo ?

grazie a tutti :Saluto:
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Ciao, i fiori vanno fatti cadere da soli, vedrai seccano e poi cadono.
Se dovesse rimanere attaccato alla pianta una specie di appendice, non toccarla: è il frutto. anche quello va fatto maturare senza toccarlo.

I polloni sono un fatto soggettivo appunto: io non li tolgo mai.
 

thuya

Florello
Davvero generoso il tuo echinopsis!!! che bello!!!! :eek:

io, ad esempio, almeno un paio di polloni li toglierei, per avere delle nuove piantine!!! :D :D :ciglione: magari però aspetta la primavera.... :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
l'echinopsis subdenudatum, ce l'ho anche io, piuttosto piccolo, per ora, ed ha una forma globosa, crescendo tende ad allungare?

ciao Rookie, quando hanno una certà età perdono la loro caratteristica forma globosa per assumere quella allungata. questo in base alla mia esperienza qundi non ti so dire se vale per tutte le varietà di echinopsis o solo per alcune :confuso: .
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
grazie x le risposte, siete stati proprio gentili !:love_4:
mi sa che approfitterò ancora della vostra esperienza e disponibilità....
ciao !
 

bonvi

Giardinauta Senior
sì Erika gli echinopsis diventano colonnari, per quanto riguarda questo in foto io cambierei vaso lo metterei in una ciotola o almeno con la pianta non così fonda nel vaso per una questione di estetica. Cmq bella e abbondantissima fioritura.
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
sì, avevo pensato di cambiare vaso, e certo ho sbagliato a non metterlo in una ciotola, anche perché mi sembra che adesso abbia poco spazio.
d’inverno l’ho sempre messo in casa, ma pensate che possa stare anche fuori ? qui siamo a 500 mt. slm (vicino a Viterbo) e negli ultimi 2 inverni non ha gelato. Avevo pensato di creare in giardino una zona x le piante grasse (a sud-ovest), ma non so quale siano le specie che sopportano meglio il freddo.
ciao !
 
Alto