• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorellini della stagione!

cori_93

Apprendista Florello
Anche il mio graptopetalum ha fiorito quest'anno, ma solo quello lasciato in balcone al freddo, quello ricoverato in pianerottolo no... Il freddo forse le stimola. Vedi l'allegato 329612
Questo tipo di pianta non patisce assolutamente né il gelo, né la siccità.. L'ho sperimentato personalmente, qui da me d'inverno va anche 10 gradi sotto zero a volte e io questa pianta la lascio sempre fuori in balcone, contro il muro della casa, senza alcuna protezione, dove sia in estate sia in inverno prende tutto il sole possibile!
L'anno scorso l'avevo anch'io portata in casa per l'inverno con il risultato che la pianta è filata, si è indebolita e ha fiorito troppo in anticipo e in modo deludente.. Riportata fuori in primavera si è ripresa bene e quest'anno non ho fatto lo stesso "errore" di portarla all'interno e la pianta mi ha ripagata :)
Le ho trovato un vaso di coccio e un posto ideale dalla quale non la sposterò più!:ciao:
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Anche il mio ha fiorito

bc09b8f0484b70164aeb6e2c7449920d.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
bello, me ne hanno regalato un paio di rosette che substrato usi
Io l'ho piantato in normalissima terra da giardino, ben drenata..:X3: so che non si dovrebbe fare ma non avevo molta voglia di prendere il terriccio apposta per pianta grasse quindi mi sono arrangiata con quello che avevo.. L'ideale però sarebbe terreno per cactacee e succulente ma io me la cavo bene anche così, sto solo più attenta con le annaffiature!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Non so se sia pazza la stagione oppure le mie piante.. A marzo ho spostato all'esterno e in ombra, nascosto dietro altre piante, il vaso con la mia Schlumbergera truncata che ha fiorito molto bene nel periodo natalizio.. Ieri l'ho ripresa per darle acqua ed ho trovato questa sorpresa primaverile:
DSCF1054.JPG
Il fiore non parte dalla cima delle foglie, ma si trova piuttosto in basso ed è nato dall'attaccatura tra due foglie..
Fiore molto più grande e di colore più intenso rispetto ai fiori fatti in inverno.. Un sorpresa del tutto inaspettata ma bene così, si vede che la pianta sta bene :) mi piace anche il fatto che le foglie nuove siano rosse!
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
bello, me ne hanno regalato un paio di rosette che substrato usi


Ciao io sulla base del vaso ho fatto uno strato di lapilli per far drenare bene l'acqua poi sopra allo strato di lapilli o messo del terreno per cactacee mischiato a alcuni inerti che avevo in giro.
Li lascio sempre fuori sul balcone anche quando piove, in inverno li giro all'indentro così sono più riparati dalle intemperie.

Sono delle piante robustissime dalle mia parti li chiamiamo crepapù ( cioè che non muoiono mai).
 

cori_93

Apprendista Florello
Concordo con @willreda00 io il mio Grapto lo lascio sempre fuori, estate e inverno, si prende anche neve e acqua se capita, qui da me la temperatura scende anche molto sotto lo zero in inverno ma non gli succede niente, in primavera riparte più bello di prima ogni volta! Io lo tengo in pieno sole e quando fa molto caldo prende un colore verso il rosa-giallo.. Ma sta bene anche in mezzombra e in quel caso avrà un colore più verso il grigio azzurro, molto bello..:ciao:
 
Alto