• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorellini della stagione!

Silene

Esperta di Cactacee
Non so se sia pazza la stagione oppure le mie piante.. A marzo ho spostato all'esterno e in ombra, nascosto dietro altre piante, il vaso con la mia Schlumbergera truncata che ha fiorito molto bene nel periodo natalizio.. Ieri l'ho ripresa per darle acqua ed ho trovato questa sorpresa primaverile:

Il fiore non parte dalla cima delle foglie, ma si trova piuttosto in basso ed è nato dall'attaccatura tra due foglie..
Fiore molto più grande e di colore più intenso rispetto ai fiori fatti in inverno.. Un sorpresa del tutto inaspettata ma bene così, si vede che la pianta sta bene :) mi piace anche il fatto che le foglie nuove siano rosse!

Anche la mia quest'anno ha fiorito a fine novembre e adesso sta fiorendo di nuovo così e anche il fiore è più grande
 

cori_93

Apprendista Florello
Rieccomi dopo un mese esatto di assenza (me ne sono resa conto adesso) per mostrarvi la fioritura delle mie Echinopsis..!:love: ieri sera i fiori erano ancora chiusi ma sapendo che si aprono di notte e durano solo 24 ore, non me li sono fatti scappare stamattina!!:)
DSCF1085.JPG DSCF1087.JPG DSCF1088.JPG
 

Picantina

Fiorin Florello
Che belle le vostre schlumbe....la mia non so cosa sta facendo, ma credo che sia a riposo......è da mia mamma :D

Eh, ma quanti echinopsis ecco perché tanti fiori.......:LOL: io ne ho solo 1 e mi ha fatto solo 2 fiori. Chissà se me ne farà ancora.....:rolleyes:
 

cori_93

Apprendista Florello
Che belle le vostre schlumbe....la mia non so cosa sta facendo, ma credo che sia a riposo......è da mia mamma :D

Eh, ma quanti echinopsis ecco perché tanti fiori.......:LOL: io ne ho solo 1 e mi ha fatto solo 2 fiori. Chissà se me ne farà ancora.....:rolleyes:
Ciao Picantina, in effetti le Echinopsis sono tante, mia zia ha tolto tanti polloni da quelle che ha lei e invece di buttarli le ho proposto di darli a me..:) solo che adesso le mie a loro volta si stanno moltiplicando a dismisura e sono piene di polloni..:LOL: la tua da quanto tempo ce l'hai..? Sono piante che di solito si ingrandiscono rapidamente, almeno nel mio caso è così, non ho mai visto un cactus pollonare così velocemente.. (Tranne l'Echinopsis subdenudata che invece è un po' pigra e anche quest'anno ha un solo fiore per ora e niente polloni, sarà che non la concimo..?)
Buon proseguimento!!:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Non ricordo, credo 5 anni e da quest'anno ha ben 4 polloni e questo è il 3 anno che fiorisce. Prima 1, poi 2 in tempi diversi e quest'anno 2 insieme (i fiori intendo).....:D

Ah, la mia deve essere la subdenudata, ma.......:( chi se lo ricorda?
 

cori_93

Apprendista Florello
Non ricordo, credo 5 anni e da quest'anno ha ben 4 polloni e questo è il 3 anno che fiorisce. Prima 1, poi 2 in tempi diversi e quest'anno 2 insieme (i fiori intendo).....:D

Ah, la mia deve essere la subdenudata, ma.......:( chi se lo ricorda?

Correggo, non è una subdenudata. Punto :D:D

Ho visto la foto della tua fiorita e mi sembrava uguale alla mia, cioè molto spinosa e con fiori rosa confetto, in tal caso, se è uguale alla mia allora è un'Echinopsis Oxygona (o un suo ibrido)..:)
la Subdenudata la riconosci perchè molto meno spinosa delle sue sorelle Echinopsis, ha dei piccoli batuffoli di peluria bianchi sotto i quali ci sono delle piccole spine e questo la fa sembrare a pois :)
Questa una foto dal web:
echinopsis_subdenudata_P1100659.JPG
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, questo il fiore della mia 'Echinopsis subdenudata' che ho da tre anni..:)
E' rimasta uguale come dimensioni da quando l'ho comprata, però ogni anno mi ha regalato un fiorellino..
Qui com'era stamattina, insieme ad una piccola Lavanda :)
DSCF1102.JPG
La foto è di stamattina, stasera il fiore purtroppo sarà già appassito.. Adoro il suo bianco così candido..:love:
 

cori_93

Apprendista Florello
Fioriture fresche fresche di oggi, quel che rimane dopo una violenta grandinata di due giorni fa..
'Parodia Magnifica' (Notocactus Magnificus) con molti segni lasciati dalla grandine che però si sono già cicatrizzati col sole di ieri e oggi, anche se non andranno più via.. Miracolosamente il bocciolo è rimasto intatto e oggi si è aperto :)
DSCF1233.JPG
Chamacereus Silvestrii, so che adesso ha cambiato nome, me l'hanno anche scritto in una discussione dove chiedevo aiuto per l'identificazione ma l'ho già scordato, dopo vado a controllare..:X3:
questa ha perso il suo bocciolo più grande a causa della grandine ma per uno perso, ne sono sbocciati 4 tutti insieme, penso che domani saranno completamente aperti..:)
DSCF1232.JPG DSCF1231.JPG

Concludo con 'Parodia aureispina', quest'anno un solo fiore, l'anno scorso ne hanno fatti due a testa..
Il cactus di destra è sempre una 'Parodia aureispina' ma stranamente l'anno scorso non ha fatto anche lei fiore giallo, bensì arancione col centro rosso.. Spero che anche quest'anno mi regali qualcosina, magari è solo un po' più pigra, io aspetto :)
DSCF1143.JPG
 
Alto