• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fockea edulis

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Queste foto ritraggono un collezionista danese durante un'operazione di salvataggio di queste piante a Port Elizabeth in South Africa, nel 2007. Per la costruzione di una strada molte fockee di elevato diametro furono rimosse e portate in salvo dai bulldozer!

Uau, interessante, grazie per la spiegazione :)
 
S

stabinheart

Guest
Non sto ai livelli di questo collezionista che (contattato da me, in quanto gestore di un sito di caudiciformi) mi ha detto di essersi portato a casa dall'impresa, una fockea di oltre 30 cm di diametro! mi difendo comunque bene! se ne vuoi qualcuna piccola o creciutella fammi sapere! non è una pianta costosa (a meno che non vai su dimensioni caudice da paura!)
 

miky80

Maestro Giardinauta
Per i consigli di coltivazione, premesso che è una pianta facile, vuole innaffiature regolari ma alquanto diradate in inverno, posizione molto luminosa e temperatura minima di 7 gradi. Regge bene pure climi più freddi ma rischia di perdere la vegetazione. Una curiosità: il suo caudice è commestibile ed in natura raggiunge metri di altezza! ne ho vista una in un vivaio di 2 metri d'altezza e un caudice di mezzo metro!...hai voglia a sfamarti!

Ciao Michela,
grazie per la definizione "pozzo di saggezza", ma forse è un po' troppo :ros:! Cmq la mia fockea l'ho da qualche anno e a quanto pare ci piglio!
Ho visto che hai già ricevuto una risposta più che esauriente!
Anche io la tengo in casa più o meno alla stessa temperatura e vicino alla finestra, ma evita le correnti d'aria (se tieni tanto aperto, per arieggiare la camera, potrebbe patirne).
Non spaventarti se perde le foglie o i rametti (a volte a me capita quando va in dormienza) ma poi si risveglia alla grande in primavera!
In linea di massima alcuni vivaisti consigliano in estate di tenere all'ombra (o meglio, alla luce ma non al sole diretto) il caudice.
Per il resto niente di particolare, ma se hai dubbi chiedi pure!

:Saluto:

ringrazio tutti e due per l'aiuto:), siete stati gentilissimi...ora segno tutto sul mio blocco note e in caso di dubbi o richieste strane vi disturbo:ciglione:
 
S

stabinheart

Guest
Figurati, resto a disposizione, di edulis ne ho 4 o 5 (solo 2 in vaso) da molti anni ormai, sono piante che non vogliono una gran cura! se le hai in casa dirada di molto le innaffiature. Dimenticavo, rinvasi periodici quasi annuali.
 

Commelina

Master Florello
Figurati, resto a disposizione, di edulis ne ho 4 o 5 (solo 2 in vaso) da molti anni ormai, sono piante che non vogliono una gran cura! se le hai in casa dirada di molto le innaffiature. Dimenticavo, rinvasi periodici quasi annuali.

grazie stabin, ho avuto una lezione di fokea da Gaetano Palisano che ne aveva in vendita di bellissime. La mia è sempre piccola, non so come fare per far crescere il caudice un po' di più perchè è fermo da due o tre anni nello stesso vaso e di spazio ne ha ancora. Mi interessa la messa a terra, ma ovviamente penso che dovrà essere comunque riparata dalla pioggia. Tu in che latitudine della Terra sei? :rolleyes:?
 
S

stabinheart

Guest
Io le ho parte nel casertano e parte nel salernitano dove ho serra. I grossisti dove le compro tagliano spesso i rami per far svillupare il caudice (le ultime le ho prese a tor san lorenzo, vicino dove stai tu credo). In ogni caso rinvasala visto che il terreno si esaurisce facilmente, le mie non hanno copertura ma dipende pure da come le ho abiuate.
 
Alto