• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fockea edulis

bluerose

Aspirante Giardinauta
Volevo condividere con voi la fioritura di quest'anno della mia fockea...

Copiadifockea002.jpg


Assolutamente niente di clamoroso, sono fiorellini molto piccoli e mimetici, ma sono carini, non trovate?
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Leyla, grazie! In effetti la pianta ha almeno una decina di anni, le altre 2 piccole non mi fioriscono ancora, e cmq non balzano all'occhio i fiorellini, sapevo che il periodo era questo e li ho cercati!!!!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Flo non è che non vedevo i fiori....non si apriva la direttamente la foto GIURO!!!!!:cry::cry:
adesso li ho visti però:hehe: e devo dire che sono semplicemente stupendi!!!! complimenti Laura!!!:hands13:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Grazie Silene!
Miky, non sono molto problematiche per il mantenimento, quindi tranquilla/o (?), la vedrai fiorire!!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Grazie Silene!
Miky, non sono molto problematiche per il mantenimento, quindi tranquilla/o (?), la vedrai fiorire!!!!

Bluerose, visto che sei un pozzo di saggezza per queste piante ne approfitto....io la fochea l'ho acquistata pochissimo tempo fa e ho letto che non sopporta temperature troppo rigide pena la perdita totale delle foglie e la sofferenza del "bulbetto"...
da qualche giorno la tengo in camera a una temperatura di circa 16-17 gradi di media distante un metro dalla porta finestra...
ti chiedevo se come metodo di coltivazione va bene o se devo regolarmi diversamente..
grazie michela
 
S

stabinheart

Guest
La fockea è tra le mie caudiciformi preferite: poca cura e grandi soddisfazioni! ne ho oltre 2 in piena terra e questa è qulla in vaso 22 cm in diametro, inoltre di fockea c'è anche la natalensis (pur se il suo vero nome è petopentia natalensis) la cui crescita però è molto lenta...quella in foto ha un caudice di 6/7cm di diametro. In effetti per accellerare la crescita del caudice, i rami andrebbero regolarmente tagliati ad inizio nuova vegetazione...cosa che regolarmente non faccio!

untitled.JPG untitled1.JPG
 
S

stabinheart

Guest
Per i consigli di coltivazione, premesso che è una pianta facile, vuole innaffiature regolari ma alquanto diradate in inverno, posizione molto luminosa e temperatura minima di 7 gradi. Regge bene pure climi più freddi ma rischia di perdere la vegetazione. Una curiosità: il suo caudice è commestibile ed in natura raggiunge metri di altezza! ne ho vista una in un vivaio di 2 metri d'altezza e un caudice di mezzo metro!...hai voglia a sfamarti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
miidyg.jpg
[/IMG] e che pianta ciao anna sono la mia passione
s12kr9.jpg
[/IMG]come vorrei essere stata li a ...... non si dice
 
Ultima modifica:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Bluerose, visto che sei un pozzo di saggezza per queste piante ne approfitto....io la fochea l'ho acquistata pochissimo tempo fa e ho letto che non sopporta temperature troppo rigide pena la perdita totale delle foglie e la sofferenza del "bulbetto"...
da qualche giorno la tengo in camera a una temperatura di circa 16-17 gradi di media distante un metro dalla porta finestra...
ti chiedevo se come metodo di coltivazione va bene o se devo regolarmi diversamente..
grazie michela

Ciao Michela,
grazie per la definizione "pozzo di saggezza", ma forse è un po' troppo :ros:! Cmq la mia fockea l'ho da qualche anno e a quanto pare ci piglio!
Ho visto che hai già ricevuto una risposta più che esauriente!
Anche io la tengo in casa più o meno alla stessa temperatura e vicino alla finestra, ma evita le correnti d'aria (se tieni tanto aperto, per arieggiare la camera, potrebbe patirne).
Non spaventarti se perde le foglie o i rametti (a volte a me capita quando va in dormienza) ma poi si risveglia alla grande in primavera!
In linea di massima alcuni vivaisti consigliano in estate di tenere all'ombra (o meglio, alla luce ma non al sole diretto) il caudice.
Per il resto niente di particolare, ma se hai dubbi chiedi pure!

:Saluto:
 
S

stabinheart

Guest
Queste foto ritraggono un collezionista danese durante un'operazione di salvataggio di queste piante a Port Elizabeth in South Africa, nel 2007. Per la costruzione di una strada molte fockee di elevato diametro furono rimosse e portate in salvo dai bulldozer!
 

GORLA

Florello Senior
tu si che la sai lunga ....bravo .come avrei voluto darle una mano ,ne avrei presa una sola la piu piccola ,ciao sono belle le trovo come un quadro di botero per me
 
Alto