• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore apperto et fiore che non ne vuole sapere

Escargot61

Aspirante Giardinauta
Buongiornoa tutti :froggie_r

Troverete giù una foto di une mia piantina che ha messo su 2 escrescenze, che si sono rivelate dei fiori.. E successo a inizio DSCF5157.jpg DSCF5184.jpg Ottobre, quando abbiamo avuto l'estate indiano, faceva caldo e tanto sole. E una di questi fiori si è apperta in una stupenda fiore bianco roseo, mentre l'altra, magari pronta un po più tardi non si è mai apperta del tutto. Devo dire che l'estate indiano ha fatto lo scherzo di sparire, per trasformarsi in un autumno più "classico", fondo del aria freschino, anche se sole c'è.

Vorrei sapere, se trasporto la piantina al caldo dentro l'appartamento, e non più sul balcone come è abituata, si aprira questo secondo fiore, o è già troppo tardi ?
Visto che siamo in più fumatori a casa, preferisco in generale lasciare le piante sul balcone, dove si trovanno bene in generale.

Un consiglio ?
 

Escargot61

Aspirante Giardinauta
Sono Escargot 21, piena di vergogna per come è uscito il mio messagio , in particolare il posto delle foto e la loro piccolezza, spero che qualcuno potrà rispondermi lo stesso.
Col computer, sono proprio una frana :fischio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la picolezza delle foto poco importa,infatti basta che le clicchi che diventano grandi,x quanto riguarda la tua domanda ti dico che la tua pianta è un Gymnocalicium,sulla specie sorvolo perchè non si vedono bene nè i fiori,nè le spine,secondo me dovresti portarlo al riparo perchè fuori fà troppo freddo,ma non in casa dove ci sarebbe troppo caldo,ma in un vano scala,una stanza non riscaldata....insomma l'importante è che non geli e che abbia la luce!!!Il secondo fiore,quasi certamente,non si apre perchè c'è troppo freddo,oppure poco sole!!!ciao ciao
 

Escargot61

Aspirante Giardinauta
Grazie Lore. Il mio Gymnocalicium quest'anno ricomincia a fare fiori, nonostante l'estate freddina. Anzi, nei anni, ha fatto tantissimi "figlioletti", e ciascuno è in abbastanza buona salute. Anche se passano tutto l'inverno da soli sul balcone, protetti da una busta di plastica con bucchi. Questo trattamento perche io sto lontana dal l'italia da novembre a aprile più o meno. E un abitudine di questa pianta fare regolarmente nuove piantine ? Grazie per la risposta.
 
Alto