• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente seminato

suisse

Aspirante Giardinauta
Buonasera, dopo tanto tempo.... Sono riuscito a seminare , vi allegherò le foto, ora mi è venuto un dubbio.....Ho livellato seminato e rullato e innaffiato ma i semi sono rimasti in superficie, visibili.Cosa mi consigliate di coprirli domani con un rastrello o lasciare tutto così?

suisse

Aspirante Giardinauta
è meglio se li interri leggermente
Grazie provvederò domani.....

Eccomi fatto tutto seminato anche l'altro pezzo.un' altra domanda, nel seminare il secondo pezzo ho fatto diversamente semina rastrellata nei due sensi, ora dite che devo rullare o lascio così?
Grazie

Ecco le foto che dite????:D:D:D:D:D uploadfromtaptalk1410860971795.jpg uploadfromtaptalk1410861031204.jpg uploadfromtaptalk1410861057370.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
ciao, poco importa il metodo. l'importante che il terreno sia stato preparato a dovere e che le sementi siano ricoperte da 1-3mm di terriccio perche' il sole e' ancora caldo,quindi preoccupati di tenere coperto e umido fino a completa germogliazione e in ogni caso per ogni semina/trasemina e' sempre meglio utilizzare il rullo "scarico" per compattare leggermente il tutto...tprnerebbe utile in caso di pioggia

Ultima modifica:

suisse

Aspirante Giardinauta
Posso sempre aggiungerlo? Mi chiedevo , alcuni semi non sono proprio interrati, posso aggiungere sabbia di fiume lavata? L'ho vista in un centro commerciale... Non so se è silicea, se non lo è va bene?

marcobri

Apprendista Florello
se riesci a "lanciare" un po di terriccio meglio:D altrimenti lascia cosi. il problema e' che i semi scoperti sotto il sole dei raggi del sole diretti tendono prima a perdere acqua,seccare e quindi morire

suisse

Aspirante Giardinauta
se riesci a "lanciare" un po di terriccio meglio:D altrimenti lascia cosi. il problema e' che i semi scoperti sotto il sole dei raggi del sole diretti tendono prima a perdere acqua,seccare e quindi morire
Anche se idrico poco e spesso?la sabbia era una soluzione ottimale costava poco rispetto al terriccio:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

marcobri

Apprendista Florello
nelle semine/trasemine in generale conta molto anche fattore chiulo:D la regola generale dice che i semi debba essere coperti leggermente...un paio di mm di sabbia/terriccio vanno piu che bene...il tutto perche poi mantengono maggiormente l'idratazione...ti ho consigliato terriccio per una ragione molto semplice..il colore della sabbia silicea in generale confonde molto col colore dei semi per cui potresti avere delle difficolta a capire se hai coperto tutto per bene o no...capi?:D:Saluto:

suisse

Aspirante Giardinauta
nelle semine/trasemine in generale conta molto anche fattore chiulo:D la regola generale dice che i semi debba essere coperti leggermente...un paio di mm di sabbia/terriccio vanno piu che bene...il tutto perche poi mantengono maggiormente l'idratazione...ti ho consigliato terriccio per una ragione molto semplice..il colore della sabbia silicea in generale confonde molto col colore dei semi per cui potresti avere delle difficolta a capire se hai coperto tutto per bene o no...capi?:D:Saluto:
OK ti ringrazio per i consigli....coperto con terriccio....ora aspettiamo i primi ciuffi....posterò foto in seguito.:D:D:D:D:D

suisse

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici, eccomi qua..... Sono spuntati i primi ciuffi e a distanza di 1 settimana la situazione è questa..... uploadfromtaptalk1411366724148.jpg

suisse

Aspirante Giardinauta
Oggi arriva il rasaerba e domani o sabato effettuerò il primo taglio....
quindi mettero l'altezza del taglio a 7.5 cm il max del rasaerba, visto che il prato ha raggiunto i 10 cm ,( in alcuni punti ance 11.5 12 all'incirca).
Mi è stato detto di rullare dopo il taglio.....:confuso: devo farlo????? E' giusta questa operazione????

Alto