• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho seminato!!!

bax74

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!!
Non mi distruggete!!!! E' il mio primo prato!
Purtroppo mi ha fatto quel maledetto temporale subito dopo aver rullato ed innaffiato, ed alcuni semi li ha proprio portati via, infatti in alcuni punti sotto la siepe sono nati dei ciuffi spaventosi di erbetta :burningma!!!!
Ormai mi sono fatto l'idea di lasciarlo andare fino alla metà di settembre, e poi di riprendere in mano la situazione!
SAM_0912.jpg

SAM_0913.jpg

SAM_0914.jpg


Consigli????????
 
M

marcobri

Guest
sei stato aiutato molto dalle temperature,benino diciamo.continua ad irrigare ancora ogni giorno per una settimana e poi ti regoli in base alle temperature.se fa' parecchio caldo dagli una bottarella anche verso mezzogiorno.tieni conto che potrebbero nascere infestanti.per il resto vai cosi' anche se dubito che si chiuda...a settembre poi farai una trasemina delle zone rade...
 

bax74

Aspirante Giardinauta
Si infatti ha fatto un pò freddino per essere luglio, ed è stata una fortuna!
Calcola che ho seminato esattamente sabato 23, ma anch'io credo che non si chiuda più di così, c'è qualche fogliolina piccola piccola in qualche punto, ma più di tanto non verrà su, il temporale credo abbia lavato via il 30-40 % dei semi!!!
Trasemina sicura a sttembre!!!
 

bax74

Aspirante Giardinauta
Non mi dire cosi' :cry:
Dici che tra un mesetto sparirà tutta l'erba che è cresciuta????
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
se le temperature ti aiutano puoi sperare......lo stesso dovrai poi traseminare, credo che di spazi vuoti ne rimaranno.cmq tentare non nuoce dai...
 
M

marcobri

Guest
quanto sei buono marco.......
tonio,quest'anno le temperature al nord potrebbero capovolgere le regole.tanta pioggia e massime sui 24-25° sperare non e' poi un eresia....sempre che non arrivi una botta di caldo africano....
 

tonio

Florello
ma da domani caldo africano e poi vedremo ,ma il problema è un'altro ,dovrà bagnare molto e malattie a gogò questa è l'equazione ,semina in luglio devi bagnare per far nascere e conseguenza malattie è molto semplice...no........non c'è via di scampo........e se non bagna non soppravvive,piantine troppo giovani
 

bax74

Aspirante Giardinauta
Mi sa che a settembre devo diserbate totalmente e rifare il top!!!! :cry:

Anche se le previsioni per la prox settimana danno temperature max 27 e abbastanza piogge, difatti poi csendono le max a 24 gradi! Previsioni sempre da confermare :fischio:
Agosto qui a Como fa sempre brutto tempo!!!
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
pensate il mio vicino ,che è un fenomeno, 2 giorni fà ha traseminato ,ma se pensa che nasca qualcosa o è un mago o è un imbecille....a voi la risposta ......quando l'ho visto mi sono crepato dal ridere........ma vedi sti fenomeni........le vie del signore sono infinite......
 
M

marcobri

Guest
si,e' un insieme di fattori....ci vuole c..o:D ma tanto ormai ha seminato,puo' solo sperare...al massimo a settembre prato nuovo di zecca...:eek:k07:
se non ricordo male il rischio fungineo su plantule giovani e' meno alto...correggimi se sbaglio tonio...io ricordavo questo....il fungo e' piu' facle beccarlo su prato piu' maturo ricordo:confuso:

ma e' sempre lo stesso vicino dell'irrigazione post temporale????:lol:
 

tonio

Florello
si,e' un insieme di fattori....ci vuole c..o:D ma tanto ormai ha seminato,puo' solo sperare...al massimo a settembre prato nuovo di zecca...:eek:k07:
se non ricordo male il rischio fungineo su plantule giovani e' meno alto...correggimi se sbaglio tonio...io ricordavo questo....il fungo e' piu' facle beccarlo su prato piu' maturo ricordo:confuso:

ma e' sempre lo stesso vicino dell'irrigazione post temporale????:lol:


non mi risulta che su plantule giovani il rischio sia minore ,anzi il pericolo è maggiore.......
 

bax74

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordissimo con te!!!
Purtroppo avevo sto periodo di tempo da dedicare al giardino!
Spero si salvi qualcosa altrimenti per settembre rifaccio tutto!!
Per essere precisi nel caso dovessi rifare tutto, verso che periodo di settembre? metà?
Grazie mille
 

tonio

Florello
direi la seconda....:lol:


sicurno......:hands13::hands13::lol::lol::Saluto:

Sono d'accordissimo con te!!!
Purtroppo avevo sto periodo di tempo da dedicare al giardino!
Spero si salvi qualcosa altrimenti per settembre rifaccio tutto!!
Per essere precisi nel caso dovessi rifare tutto, verso che periodo di settembre? metà?
Grazie mille

a fine agosto diserbi tutto e prepari il top,lo so che è una spesa ,ma credimi che nè sarai soddisfatto nel tempo
 
Ultima modifica di un moderatore:

bax74

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto!
Quindi a fine agosto diserbo tutto!!
Devo rizollare tutto dopo?
E a metà settembre, stessa procedura, semino, ricopro, rullo ed innaffio?? Giusto
 

tonio

Florello
a fine agosto diserbi ,aspetti 15 giorni ,e poi rizolli per eliminare quello secco e poi riempi di sabbia silicea 0-4 e stallatico e un pò di solfato di ferro e rizolli mischiando il tutto ,livelli e semini ,anche se io non amo le semine ,e concimi con un starter ricopri con del terriccio,ed innaffi 2 volte al giorno per tenere sempre umido il terreno finchè non vedi nascere le plantule
 
Alto