• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente seminato

Grappino

Esperto Sez. Prato
Direi che è il caso proprio di fargli il primo pelo come hai ben detto :) Verifica che la lama sia affilata (non tutti i rasaerba montano lame affilate appena acquistate) e passo leggero senza strisciare troppo le ruote. La rullatura non è, a mio avviso, obbligatoria se non vi sono particolari necessità. Aspetta altri 10-15 giorni e vedi: se ci sono zone parecchio spoglie (dove non è nato nulla) è il caso di buttarci qualche manciata di semini in occasione del secondo/terzo taglio che farai scendendo a 5,5-6 cm.

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non credo che rullare sia una buona idea ora che il prato è giovincello.. taglia, passo felpato e dopo qualche giorno anche 4/5gg, dipende da quanto cresce, scendi gradualmente.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi tagliare tanquillamente a 7,5 .. rulla solo se il terreno è soffice (leggi: se quando ci cammini sopra sprofondi).

cigolo

suisse

Aspirante Giardinauta
Direi che è il caso proprio di fargli il primo pelo come hai ben detto :) Verifica che la lama sia affilata (non tutti i rasaerba montano lame affilate appena acquistate) e passo leggero senza strisciare troppo le ruote.

Infatti al mio rasaerba arrivato ieri la lama non è affilata

suisse

Aspirante Giardinauta
Puoi tagliare tanquillamente a 7,5 .. rulla solo se il terreno è soffice (leggi: se quando ci cammini sopra sprofondi).

cigolo

ho provato a camminare nel prato ed ho notato che si sprofonda.......non riesco a trovare la discussione da te postata cigolo....anche con il .....cerca :boh:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non c'era un link ... intendevo dire che per verificare se il terreno è troppo morbido sarebbe stato sufficiente provare a calpestarlo

cigolo

suisse

Aspirante Giardinauta
:fischio::D:fischio::D oookkkkkkk allora penso proprio che devo rullare appena rasato............
oggi il tempo non è dei migliori......... c'è una regola riguardante il taglio con erba bagnata o quasi????
o posticipare il taglio in attesa che torni il sole???

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si c'è una regola: se è bagnata NON tagliare :lol:.
L'erba giovane è sempre carica d'acqua già di suo e molto morbida. Con lama poco affilata e erba bagnata e floscia si rischia di fare un pastrocchio e rovinarla, piegarla senza tagliarla, frastagliarla, ecc ecc ecc).
Aspetta una prima finestra utile di erba asciutta secondo me :)

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Gran bella semina, complimenti!!!
Io purtroppo sto correggendo un rifacimento parziale, avevo fatto tutto a regola d'arte ma il giorno dopo, il 10'settembre 55 mm di acqua in un'ora!!!!!!!

Gaber

suisse

Aspirante Giardinauta
Grazie.....ma come dice marcobiri fattore chiulo mooooolto importante.... E naturalmente i consigli del forum...

cigolo

Esperto Sez. Prato
se l'erba è troppo bagnata, qualche ora prima della rasatura, date una spazzata con la scopa o soffiatela con un soffiatore.

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, adesso abbassa la tapparella per tre/quattro giorni, fai finta che sia solo un brutto sogno, e poi ritaglia leggermente più basso :) Il primo taglio non si scorda mai :love_4:

suisse

Aspirante Giardinauta
Infatti......... Per essere leggero e veloce.......una sudatona..... Ho provato a passare il rullo.....come si può notare dalla traccia... Ma vedevo che strappava l:' erba ....e mi sono fermato.....
Nelle tracce delle ruote l' erba si è solo abbassata..... Devo dirvi che a vedere il prato così calpestato..come se ci fosse passato un gregge di pecore.....mi piange il cuore....

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fatto bene a lasciar perdere con il rullo....magari lo farai in seguito se continui a sprofondare....sotto le ruote è normale....come ti dicevo l'erba giovane è carica d'acqua per cui si piega e non si rialza per la passata successiva. Non ti preoccupare, l'importante è che gradualmente inizi a scendere di altezza. I tagli non fanno altro che irrobustirla :).Nei prossimi tagli cerca di capire dove vale la pena buttare ancora qualche seme e fallo perchè siamo quasi agli sgoccioli ormai (mi raccomando solo zone particolarmente rade dove vedi che non nasce e non nascerà nulla). Per il resta evita ancora per un mesetto di camminarci più di tanto tranne quando dovrai tagliare :)

suisse

Aspirante Giardinauta
OK....il taglio l' ho fatto a 7,5 cm poi scendo di un cm? Di zone rade ci sono.....quindi dovrò necessariamente fare una trasemina.....quindi tra 4 giorni un' altra spuntatina.....
Grazie per i consigli..,....utilissimiiii

Alto