• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato seminato!!!

Astro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Finalmente sono riuscito a seminare il prato inglese....:froggie_r

Ho smosso tutta la terra esistente dopo di che una bella rastrellata e poi uno strato di terriccio apposta per prati, una bella rullata e ho seminato, poi uno strato sottile di terriccio giusto da coprire leggermente i semi e un altra rullata e infine una bella bagnata.

Ho seminato domenica quando dovrei vedere la prima erbetta spuntare?

quanto devo bagnare?

Questo fine settimana metto l'impianto di irrigazione automatica quanto tempo deve bagnare? e in che momento della giornata?

Grazie a tutti ciao
 
M

Mariolino73

Guest
Di solito il momento migliore per seminare il prato è settembre. Non hai paura delle gelate? Comunque se tutto va bene, dovresti vedere le piantine fra 2-3 settimane... Good luck.
 

kiwoncello

Master Florello
Anch'io, come Mariolino, ti auguro buona fortuna visto che questo non è proprio il momento più adatto per seminare prati.......
 
A

arte verde

Guest
se vuoi un consiglio e se non hai tanti metri quadrati mettigli sopra del tessuto non tessuto che lo protegge un po, poi in primavera dovrai sicuramente traseminare.
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
erba inglese

ti auguro tanto che non ghiacci altrimenti dovrai rifare tutto seminare adesso non conviene comunque bagna poco e non la sera tanti auguri:martello:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
solitamente in primavera il prato spunta dopo 8 gg dalla semina ma con questo freddo ci metterà un po di più
 

Astro

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, qua da me ( Liguria ) la temperatura in questo periodo difficilmente va sotto zero alla notte, ora siamo intorno ai 9-10° C alla notte.
Non vedo l'ora di vedere l'erbetta spuntare :hands13:

Ho un problema con delle erbaccie infestanti, è una pianta dalla foglia abbastanza larga che cresce velocissimamente, nel giro di una settimana è gia bella alta e mi infesta il prato nuovo, ho provato prima di seminare un diserbante che agisce sulle foglie e fa morire la pinata ma nulla da fare.

Che cosa dovrei fare per poterle eliminare?

grazie a tutti
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
infestanti

per me il solo migliore sistema di eliminare le infestanti qualunque esse siano è la PAZIENZA e cioè con un attrezzo io uso un cacciavite un pò largo e le levo una ad una e sappi che il mio giardino è di400 m. quadrati a proposito del prato sinceramente ti auguro che l'erba cresca io ho seri dubbi ti ripeto spera che non ghiacci auguri fammi sapere se crescerà:eek:
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
la prima erbetta

se fossi in te aprirei una bottiglia di champagne perchè in questo periodo non è facile che l'erba cresca e comunque non è ancora finita (non voglio fare l'uccello del malaugurio però basta una leggera ghiacciata per sfumare tutto però io ti faccio i miei migliori auguri :hands13: :Saluto:
 

Astro

Aspirante Giardinauta
grazie cmq ho misurato con un termometro digitale che memorizzal la massima e la minima e la minima è 7 °C quindi non penso possa ghiacciare, cmq io bagno quando vedo che il terreno è asciutto, verso le 12:30-13:00
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
prato in novembre

bravo bagna poco anche perchè la notte c'è l'umidità che ci pensa e tanti auguri comunque alla fine fammi sapere se è nata tutta e uniforme:Saluto:
 

Astro

Aspirante Giardinauta
bene bene il prato cresce molto bene :) domenica ho installato l'impianto di irrigazione ( irrigatori a scomparsa della Claber) i colibrì ora mi manca solo la pila per far partire il computerino quanto tempo faccio innaffiare?

Grazie a tutti ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io penso due o tre minutini al giorno ora che è inverno bastano, poi tu devi essere a capirlo in base a come si mantiene il prato (umido asciutto) se piove è ovvio che non devi bagnare :Saluto:
 

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
prato seminato

come ha detto ANTONIO IMPORTANTE CHE SIA UMIDO e comunque sei fortunato che il tempo rimane con buone temperature ciao :hands13:
 
Alto