Sì, anche qui da noi ieri sera verso le 23 ne ha buttata giù a secchiate.Il pluviometro nel mio giardino segna 3 mm, però hai ragione col tuo sospetto... Ho controllato alcune altre stazioni non distanti e segnano anche più di 10 mm caduti nella notte.
Il problema non è la pioggia che sta cadendo ora: a casa mia pioviggina da metà mattina, ma sono caduti alcuni mm in diverse ore e non c'è alcun problema. Stanotte penso invece che sia caduta una "bomba d'acqua", proprio perché ha fatto saltare per aria il muschio tra gli autobloccanti del corsello dei box, cosa che succede solo una manciata di volte l'anno.
Può essere che le gocce fossero così violente che l'acqua sia rimbalzata fuori dal pluviometro. Oppure pioveva molto a vento da una certa parte e il pluviometro è rimasto coperto dalla casa (anche se è a 4-5m di distanza). Oppure non è tarato molto bene (l'ho installato pochi giorni fa), ma la pioggia normale che c'è ora la sta misurando correttamente.
Fatto sta che irrigando più di 5 minuti (2-3 mm) si formano comunque delle pozzanghere (di breve durata), come già visto fin dall'inizio, e non capisco fino a che punto sia normale oppure sia dovuto a eccessiva rullatura. E nel secondo caso se e come posso rimediare una volta che il terreno sarà calpestabile.
In ogni caso, in quelle zone che hai particolarmente pressato, direi che per "dargli un po' di respiro" puoi bucarle con un forcone... Oppure carotarle... Così facendo l'acqua dovrebbe drenare più facilmente.