• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
In un angolo che non prende quasi mai il sole non si è visto ancora quasi niente. Per contro il lato opposto che prende quasi sempre il sole è bello verde.
Notare anche il gradiente di colore dal marrone al verde, con il fotografo dalla parte della casa, quindi generalmente più ombreggiata. Ovviamente parte dell'effetto è dovuto alla prospettiva.


IMG_5088.JPG IMG_5089.JPG IMG_5091.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Sono abbastanza preoccupato, stamattina sono caduti 3 mm di pioggia ed è successo un disastro.
Dormivo, quindi non so esattamente come sono andate le cose, ma il pluviometro riporta 2 mm all'interno della stessa ora, quindi la quantità di acqua è molto ridotta. Il meteo riporta acquazzone. Davanti al garage sono saltati per aria pezzi di muschio staccati dalle gocce di pioggia, come accade sempre quando piove con una certa forza.

Risultato: praticamente tutto il terriccio rimasto in superficie è stato spostato alle due estremità, immagino perché si siano formate delle pozzanghere, allagamenti. Sotto riporto solo la foto della parte in "pianura", in cui si vede che il terriccio si è accumulato ai bordi di quelle che penso siano state delle pozzanghere, mentre la maggior parte è finito in fondo (dove già c'era pochissima erba perché è quasi sempre in ombra), dove c'è una lievissima pendenza. Non ho fatto foto prima di uscire della parte anteriore in discesa, ma ovviamente l'effetto è stato molto maggiore. La griglia di scolo si è otturata con il terriccio e la piazzola davanti al cancello è tutta sporca di terra. Si vedono anche semi e fili di erba che sono stati trasportati via. La maggior parte dell'erba è comunque ancora al suo posto.

A questo punto le domande sono 2:
- Quanto ci mette la maledetta poa nublue plus a germogliare? (siamo a 9 giorni e mezzo dalla semina)
- Può essere che abbia compattato troppo la superficie del terreno, visto che per sistemare la terra riportata l'ho rullata alla morte, e che questo generi tutte queste pozzanghere, che comunque vengono poi riassorbite in tempi relativamente brevi? Mi conviene fare qualcosa contestualmente al primo taglio (tipo scarpe chiodate o simile), oppure le radici del prato sistemeranno la situazione? Mi pare assurdo che così poca acqua possa generare un tale risultato.

Schermata del 2018-10-01 09-03-09.png

IMG_5112.JPG

Schermata del 2018-10-01 09-19-04.png

Schermata del 2018-10-01 09-19-25.png
 

ztm

Apprendista Florello
Questo è il risultato della trasmigrazione della terra alle due estremità. Ci sono anche un po' di erba e semi, che non si apprezzano a questo livello di dettaglio.
In entrambi i casi il livello del liquido da superato anche l'altezza del bordo...

d7344af9-a71a-4222-8cbe-31a5951aae4a.jpeg 5bad9262-5d39-414c-bad8-b34e64cebbf1.jpeg
 

ztm

Apprendista Florello
Il pluviometro nel mio giardino segna 3 mm, però hai ragione col tuo sospetto... Ho controllato alcune altre stazioni non distanti e segnano anche più di 10 mm caduti nella notte.
Il problema non è la pioggia che sta cadendo ora: a casa mia pioviggina da metà mattina, ma sono caduti alcuni mm in diverse ore e non c'è alcun problema. Stanotte penso invece che sia caduta una "bomba d'acqua", proprio perché ha fatto saltare per aria il muschio tra gli autobloccanti del corsello dei box, cosa che succede solo una manciata di volte l'anno.
Può essere che le gocce fossero così violente che l'acqua sia rimbalzata fuori dal pluviometro. Oppure pioveva molto a vento da una certa parte e il pluviometro è rimasto coperto dalla casa (anche se è a 4-5m di distanza). Oppure non è tarato molto bene (l'ho installato pochi giorni fa), ma la pioggia normale che c'è ora la sta misurando correttamente.

Fatto sta che irrigando più di 5 minuti (2-3 mm) si formano comunque delle pozzanghere (di breve durata), come già visto fin dall'inizio, e non capisco fino a che punto sia normale oppure sia dovuto a eccessiva rullatura. E nel secondo caso se e come posso rimediare una volta che il terreno sarà calpestabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto