Sono abbastanza preoccupato, stamattina sono caduti 3 mm di pioggia ed è successo un disastro.
Dormivo, quindi non so esattamente come sono andate le cose, ma il pluviometro riporta 2 mm all'interno della stessa ora, quindi la quantità di acqua è molto ridotta. Il meteo riporta acquazzone. Davanti al garage sono saltati per aria pezzi di muschio staccati dalle gocce di pioggia, come accade sempre quando piove con una certa forza.
Risultato: praticamente tutto il terriccio rimasto in superficie è stato spostato alle due estremità, immagino perché si siano formate delle pozzanghere, allagamenti. Sotto riporto solo la foto della parte in "pianura", in cui si vede che il terriccio si è accumulato ai bordi di quelle che penso siano state delle pozzanghere, mentre la maggior parte è finito in fondo (dove già c'era pochissima erba perché è quasi sempre in ombra), dove c'è una lievissima pendenza. Non ho fatto foto prima di uscire della parte anteriore in discesa, ma ovviamente l'effetto è stato molto maggiore. La griglia di scolo si è otturata con il terriccio e la piazzola davanti al cancello è tutta sporca di terra. Si vedono anche semi e fili di erba che sono stati trasportati via. La maggior parte dell'erba è comunque ancora al suo posto.
A questo punto le domande sono 2:
- Quanto ci mette la maledetta poa nublue plus a germogliare? (siamo a 9 giorni e mezzo dalla semina)
- Può essere che abbia compattato troppo la superficie del terreno, visto che per sistemare la terra riportata l'ho rullata alla morte, e che questo generi tutte queste pozzanghere, che comunque vengono poi riassorbite in tempi relativamente brevi? Mi conviene fare qualcosa contestualmente al primo taglio (tipo scarpe chiodate o simile), oppure le radici del prato sistemeranno la situazione? Mi pare assurdo che così poca acqua possa generare un tale risultato.