• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Supporto

Giardinauta
Il pluviometro nel mio giardino segna 3 mm, però hai ragione col tuo sospetto... Ho controllato alcune altre stazioni non distanti e segnano anche più di 10 mm caduti nella notte.
Il problema non è la pioggia che sta cadendo ora: a casa mia pioviggina da metà mattina, ma sono caduti alcuni mm in diverse ore e non c'è alcun problema. Stanotte penso invece che sia caduta una "bomba d'acqua", proprio perché ha fatto saltare per aria il muschio tra gli autobloccanti del corsello dei box, cosa che succede solo una manciata di volte l'anno.
Può essere che le gocce fossero così violente che l'acqua sia rimbalzata fuori dal pluviometro. Oppure pioveva molto a vento da una certa parte e il pluviometro è rimasto coperto dalla casa (anche se è a 4-5m di distanza). Oppure non è tarato molto bene (l'ho installato pochi giorni fa), ma la pioggia normale che c'è ora la sta misurando correttamente.

Fatto sta che irrigando più di 5 minuti (2-3 mm) si formano comunque delle pozzanghere (di breve durata), come già visto fin dall'inizio, e non capisco fino a che punto sia normale oppure sia dovuto a eccessiva rullatura. E nel secondo caso se e come posso rimediare una volta che il terreno sarà calpestabile.
Sì, anche qui da noi ieri sera verso le 23 ne ha buttata giù a secchiate.
In ogni caso, in quelle zone che hai particolarmente pressato, direi che per "dargli un po' di respiro" puoi bucarle con un forcone... Oppure carotarle... Così facendo l'acqua dovrebbe drenare più facilmente.
 

Mania2

Giardinauta
Il pluviometro nel mio giardino segna 3 mm, però hai ragione col tuo sospetto... Ho controllato alcune altre stazioni non distanti e segnano anche più di 10 mm caduti nella notte.
Il problema non è la pioggia che sta cadendo ora: a casa mia pioviggina da metà mattina, ma sono caduti alcuni mm in diverse ore e non c'è alcun problema. Stanotte penso invece che sia caduta una "bomba d'acqua", proprio perché ha fatto saltare per aria il muschio tra gli autobloccanti del corsello dei box, cosa che succede solo una manciata di volte l'anno.
Può essere che le gocce fossero così violente che l'acqua sia rimbalzata fuori dal pluviometro. Oppure pioveva molto a vento da una certa parte e il pluviometro è rimasto coperto dalla casa (anche se è a 4-5m di distanza). Oppure non è tarato molto bene (l'ho installato pochi giorni fa), ma la pioggia normale che c'è ora la sta misurando correttamente.

Fatto sta che irrigando più di 5 minuti (2-3 mm) si formano comunque delle pozzanghere (di breve durata), come già visto fin dall'inizio, e non capisco fino a che punto sia normale oppure sia dovuto a eccessiva rullatura. E nel secondo caso se e come posso rimediare una volta che il terreno sarà calpestabile.
perché non fai la prova del barattolo con un po' del miscuglio che costituisce la tua terra?
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Hi letto che qualcuno buttava detersivo per migliorare punti idrofobici (potrebbe essere quello)?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Vado per punti:

1) ho già fatto la prova del barattolo della terra aggiunta ovviamente, si trova un po' di pagine addietro (60-70% sabbia)
2) non ci sono alcune zone in particolare, più o meno fa tutto simile (ovviamente quando irrigo parte davanti agli irrigatori)
3) sotto ai 15 cm cambiati c'è sempre la stessa terra di prima, ho avuto il prato per 1 anno e mezzo e manco con i peggio diluvi si è vista la terra che andava in giro

Perciò tutti i dati indicano che è solo dovuto allo scarso assorbimento immediato della parte superficiale, sicuramente perché ho rullato e pestato come un dannato per fare il piano. Dopo pochi minuti in ogni caso le pozzanghere scompaiono. Immagino che con l'erba non accadrà lo stesso, ma non sono sicuro se ho esagerato con la compattazione e quindi è opportuno intervenire comunque.
 

ztm

Apprendista Florello
Finalmente sono arrivato a casa. Da un lato molti semi sono migrati insieme al terriccio e si sono spostati sulla zona in ombra dove era nato ben poco. I filini ora sono sommersi, non so cosa ne uscirà.

IMG_5122.JPG

Soprattutto però in molte zone l'acqua ha ribaltato i filini d'erba e li ha schiacciati a terra. Posso pensare che si riprendano? Altrimenti avrò parecchie zone morte...

IMG_5121.JPG

La qualità delle foto è pessima perché c'era poca luce.
 

Supporto

Giardinauta
Dopo pochi minuti in ogni caso le pozzanghere scompaiono. Immagino che con l'erba non accadrà lo stesso, ma non sono sicuro se ho esagerato con la compattazione e quindi è opportuno intervenire comunque.

Se le pozzanghere duran solo pochi minuti puoi andare tranquillo e dormire sonni sereni...
 

ztm

Apprendista Florello
Dimenticavo che sono più di 3 settimane che verso ogni giorno probabilmente più di 5 mm di acqua, senza che quasi nulla la beva, quindi il terreno sotto sarà piuttosto zuppo. Comunque ormai il danno è fatto, adesso devo capire cosa fare con le zone con l'erba ribaltata e verificare se è rimasto qualcosa spoglio e senza semi.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
ZTM capisco le tue preoccupazioni..soprattutto dopo il grande lavoro che abbiamo fatto.. io non ho avuto problemi di drenaggio ma sembra che non siano germogliati molti semi.. alla fine ho usato 10kg di semi sportpaly sr su 220-230 mq... mi sembra corretto..
 

ztm

Apprendista Florello
Stamattina alle 7 ho buttato qualche ettogrammo di semi nella zona ricoperta di terriccio, in cui la poca erba presente è scomparsa, e in qualche piccola zona in cui sono stati spostati i semi e ribaltati/rapiti i germogli più piccoli.
Tra 10 giorni dovrò fare i conti con l'erba alta, quella bassa e quella che forse starà pensando che è il caso di fare capolino (la poa dei semi odierni).
Vedremo cosa sarà il caso di fare, ho già qualche idea malsana...
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Interessa anche a me questa idea malsana.... poichè ho anch'io due punti dove non è cresciuto nulla nell'ultima risemina...
 

ztm

Apprendista Florello
Forse è il caso di evitare che si creino leggende metropolitane :D
Comunque, causa vento inizialmente e pioggia in seguito, il maggiore ammasso di semi e, parallelamente, la maggiore crescita li ho generalmente sui bordi. Vorrei provare a dare almeno una ventina di giorni di tempo ai semi che ho aggiunto ieri, quindi spero di riuscire a non tagliare col rasaerba fino ad almeno 30gg dalla semina vera e propria. Eventualmente pensavo di intervenire con le forbici, anche quelle con cui taglio la siepe (giganti) per arrivare nelle parti più centrali :)
Visto che la pioggia ha danneggiato soprattutto un'area abbastanza ben definita, se possibile magari taglio tutto il resto normalmente e faccio saltare il turno a quei 10-20 mq. Dovrò verificare esattamente quale sarà la situazione sul momento. Attendere troppo per il primo taglio non è neanche quella un'ottima idea (visto che arriverà l'inverno), quindi la situazione è un po' complicata.
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Piano interessante e non lo vedo così da camicia di forza!! :D
Se lo metti in pratica, mi raccomando di documentare fotograficamente e tenerci aggiornati sugli sviluppi!! :)

Io invece se riesco stasera... faccio e posto le foto delle mie due macchie "ufo" che mi stanno facendo impazzire (gia riseminate più volte) ma li l'erba non vuole crescere...... prima avevo pensato ad un urinata del cane.... ma mi sembra troppo strano adesso non riuscire a farci nascere niente.... se così fosse dovrei usare il cane come diserbante!! :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Inutile fasciarsi troppo la testa, attendi qualche giorno vedi come evolve e poi decidi il da farsi. Nel frattempo questo fine settimana fai un paio di foto generali del prato con la luce così vediamo la situazione generale meglio delle foto sgranate o al buio. Un bel report :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto