• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente il basilico!!!!

Matty97

Aspirante Giardinauta
dopo circa 3 o più settimane finalmente il basilico genovese che avevo seminato è germogliato tutto!!!!! Avevo ormai perso le speranze!!
 

saledolce

Aspirante Giardinauta
anche la mia semina di basilico ha dato i primi segni di vita proprio oggi (complice la giornata di tepore pazzesco immagino) anche io iniziavo a diventare pessimista...;)
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
:storto: Urca... allora sono in ritardo!
Domani semino anch'io (altrimenti come si fa con il pesto quest'anno? :eek:k07:)

:Saluto:
 

saledolce

Aspirante Giardinauta
:storto: Urca... allora sono in ritardo!

:Saluto:

Secondo me per il basilico sei super in tempo, metterlo in terra troppo presto mi pare che non paghi perche' finche' non sente la temperatura giusta non si muove. Ora pero' spicciati perche' la temperatura giusta sta arrivando;)
 

sbasa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , mi potreste dare info .(dimenione vasi alla semina ,del trapianto e posizione dei vasi)
Io fino l'anno scorso continavo a prendere vasetti in supermercato perchè per un motivo o l'altro non riuscivo a portarlo avanti e la cosa è frustrante :-(
Per la semina voi come vi comportate ?vorre imagari provare deve essere una bella sensazione farsi il pesto con le tue pianticelle
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
allora innanzitutto prendi un vaso non esageratamente grande, poi prendi del terriccio universale (o qualsiasi altra terra hai a disposizione) appiattisci la terra senza però schiacciare troppo mettici sopra 3-4 mm di terriccio per semina setacciato e schiaccia anche questo metti i semi, e poi un altro strato di terriccio per semina schiaccia leggermente q annaffia con uno spruzzino finche le piantine non saranno alte circa 2-3 cm
 

pilusmax

Giardinauta
ciao a tutti gli estimatori del pesto.
io che sono a Genova, non l'ho ancora seminato: troppo freddo finora. Lo semino dalla sett. prossima in poi.
Per i neofiti consiglio di seminarlo rado, a file distanti 2 cm , se no dovete dividerlo e trapiantarlo.
Noi a Genova, per fare il pesto, togliamo la pianta con tutte le radici quando arriva alla sesta/ottava foglia (naturalmente usi solo le foglie; il resto va in concimaia) perchè così il pesto risulta più delicato.
A lasciarlo crescere di più le foglie prendoono un gusto troppo forte e il profumo cambia, a quel punto va bene solo per la salsa di pomodoro o per decorare la pizza.
 
K

Kelly Genova

Guest
Allora io sono una genovese atipica, :fischio:perchè con le mie semine vado avanti sino a ottobre/novembre,prendendo le foglie in cima,spezzando con le dita il gambo e dopo 15 giorni ho il secondo raccolto e così via.Se tu togli tutta la piantina quante semine fai per andare avanti almeno 6 mesi???? :eek:
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
L'ho seminato anch'io e proprio oggi sono spuntati i primi germogli! Che bella soddisfazione!:hands13:
Lo uso soprattutto per il sugo che piace tanto a mio marito! :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
il bsilico devo separarlo uno ad uno oppure posso lasciarlo così comè???
:confuso::confuso: ...non ho capito.intendi quando spuntano le piantine?Io lo semino in un vaso lungo e lo lascio lì tutto,cogliendo le cime per uso....alimentare!:food: :Saluto:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
con tutte le radici????
no io sono più terrra terra,...vai tengo le piantine fin quando non schiattano per il freddo.......hihihihi cmq anche io ho notato i germogli proprio oggi.....col basilico è sempre così...semini e quando pensi che non verà più niente su ......ecco i germogli.....mi stresso sempre per la preoccupazione....
e vaaaaaaaaaaaaaaaaai di pesto questa estate...mai provato quello trapanese????
aglio, basilico, mandorle, pinoli, sale grosso, pomodoro, olio, parmiggiano.....e a volte la ricotta.....e che mangi!!!!
tutto a crudo eh......slurp
scusate per la piccola parentesi mangereccia
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!anche io quest'anno mi sono cimentata col basilico!l'ho piantato ieri per cui attendo con pazienza. ho seminato in una vaschetta di plastica (quelle del supermercato che contengono le verdure) larga e bassa, con terriccio universale molto torboso. poi provvederò a prelevare le piantine e trapiantarle in vaso. adesso il problema è che con tutti i rinvasi che ho fatto ho finito il sacco di terriccio universale...per trapiantare le piantine (se uscirà qualcosa) potrò usare semplice terra di giardino?se no ho il terriccio per piante grasse (50%torba e il resto inerti), che potrei eventualmente mischiare con la terra del giardino...cosa mi consigliate?
 

pilusmax

Giardinauta
Allora io sono una genovese atipica, :fischio:perchè con le mie semine vado avanti sino a ottobre/novembre,prendendo le foglie in cima,spezzando con le dita il gambo e dopo 15 giorni ho il secondo raccolto e così via.Se tu togli tutta la piantina quante semine fai per andare avanti almeno 6 mesi???? :eek:

di semine ne faccio diverse, scalari, fino ad agosto, e quello che che non consumo lo congelo (senza olio) e viene ottimo anche scongelato. ?? Ma davvero non noti la differenza tra il pesto fatto con il basilico giovane e quello vecchio ???
ciao
 
Alto