• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina e trapianto pomodoro, basilico e altro

lukino99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

dopo la mia prima esperienza l'anno scorso (non è germoliato un fico secco!) quest'anno ci ho riprovato con più cura, e soprattutto informandomi anticipatamente.

Ho seminato 2 settimane fa basilico, pomodori, fragole, viole del pensiero e piante grasse. Allegato un piccolo collage del tutto, al momento è germoliato tutto tranne fragole e piante grasse!
piantine.jpg
Ora ho parecchi dubbi... Attualmente tutte le piantine sono all'esterno (sono sempre state fuori), semi-ombra, ancora coperte con delle vaschette di plastica tranne il basilico che ha ancora la pellicola.
- Posso già spostarle nel balcone a sud per fare prendere il sole?
- La copertura con vaschetta/pellicola fino a quando deve rimanere?
- Quanto devo aspettare prima di trapiantare le singole piantine in vasetti più grandi?

Vi ringrazio per i preziosi consigli :)
Un saluto
 

steff

Florello
Ciao a tutti :)
..........................................
Ora ho parecchi dubbi... Attualmente tutte le piantine sono all'esterno (sono sempre state fuori), semi-ombra, ancora coperte con delle vaschette di plastica tranne il basilico che ha ancora la pellicola.
- Posso già spostarle nel balcone a sud per fare prendere il sole?

Ciao benvenuto :),dovrai esporli al sole in modo graduale magari iniziando con il sole mattudino e poi piano piano diciamo tra 15 giorni potresti metterle a sud . I primi a spostare saranno i pomodori che non aspettano altro .

- La copertura con vaschetta/pellicola fino a quando deve rimanere?

Ti conviene toglierla subito (ATTENTO ALLE LUMACHE PERò !!!)serviva solo a far germogliare i semi e tenendo coperto rischi muffe .

- Quanto devo aspettare prima di trapiantare le singole piantine in vasetti più grandi?

I pomodori devi metterli subito nei vasi definitivi....e credo anche il basilico e le viole ...perchè essendo annuali ( cioè danno tutto in una stagione) non è obbligatorio fare due rinvasi ;ormai siamo ad Aprile :eek:k07:.
Magari aspetta che passa qualcuno del nord ...in centro Italia è un pò diverso .

:Saluto:
 

lukino99

Aspirante Giardinauta
Ciao Steff,

ti ringrazio per i consigli :) Leggendo in giro per i pomodori si consiglia un vaso di diametro 25-30cm, per quanto riguarda l'altezza del vaso invece anche qui più alto è meglio è?

Ieri ho seminato, anche se un po' in ritardo, dei peperocini jamaican..chissà! Nel frattempo sono germoliate anche 3 fragole.. Quest'ultime però dovrò aspettare un altro anno per i frutti?
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
per i pomodori va benissimo un vaso alto, però se hai un orto o un giardino, mettili lì!
Per le fragole devi aspettare un po', difatti il primo anno mentre cresce inizia a fare i fiorellini bianchi, quando poi a maggio-giugno dell' anno dopo escono i primi risultati.
Ricordati però che non devi dire << uffa, qua fa soltanto fiori!!>> se ne fa tanti, produrrai + fragole!!!
 

lukino99

Aspirante Giardinauta
Grazie, purtroppo ho solo balcone quindi il tutto verrà messo in vasi :) Piu che altro l'impresa sarà farle superare l'inverno mi sa!

Col vento di oggi a Milano mi sono trovato tutte le piantine piegate.. è grave?? :eek::eek:
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
si è piegato lo stelo??
1) Se si, metti un bastoncino immediatamente e legalo con una cordicella!!!!!!!!!
2) Se no, vedrai che la pianta riprenderà la forma iniziale:D.

Comunque, se il meteo dovesse dire che ci sarà un giornata temporalesca, ti consiglio di riparare la piantina o in casa( in un luogo dove non vai mai!) o sotto un tavolo con sopra un telo.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ho seminato 2 settimane fa basilico, pomodori, fragole, viole del pensiero e piante grasse. Allegato un piccolo collage del tutto, al momento è germoliato tutto tranne fragole e piante grasse!

Le fragole ci mettono tranquillamente un mesetto a germogliare, quindi non darti per vinto.
Le piante grasse hanno un meccanismo di semina piuttosto particolare, non vanno seminate come le altre piante. Hanno bisogno di un terreno diverso dalle altre semine. Magari germinerebbero, ma poi ti morirebbero dopo due mesi perché non riescono ad affondare le radici nella terra troppo compatta. Inoltre per la semina delle piante grasse all'aperto io consiglio maggio-giugno, non prima. Con temperature sotto i 20° otterrai veramente poco. E non aspettarti crescite veloci, perché capirai solo seminando piante grasse cosa vuol dire "crescita lentissima". :D

P.S.
Oltre alle fragole, che non mangerai quest'anno come già ti hanno detto, sappi che neppure le viole del pensiero ti fioriranno quest'anno, ma il prossimo.
E per il pomodoro inizia a essere tardi. Andava seminato almeno un mese fa dentro casa. Certo un po' li raccoglierai, ma non avrai una produzione piena. Oltretutto mettendoli in vaso già non partono avvantaggiati. Interra il fusto fino ai cotiledoni (lasciandoli fuori ovviamente), perché poi dal fusto usciranno altre radici e quindi non va lasciato sopra la terra.
:Saluto:

P.S. 2
Per la semina delle piante grasse ne abbiamo parlato proprio oggi in questa discussione, dagli uno sguardo se vuoi.
 
Alto