• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico Prezzemolo e Pomodoro

LinkinSun

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono un nuovo utente con da poco l'hobby del giardinaggio in vaso ed ho effettuato circa 1 mese fa le prime semine in appositi semenzai con serretta in plastica.
BASILICO
Il Basilico e' germogliato dopo circa 8 giorni e l'ho tenuto in semenzaio per altri 15 con le due foglie ormai ben visibili in tutti i germogli. Nella giornata odierna ho deciso di trapiantare quelle piu' forti in una altro semenzaio piu' profondo da 12 cellette per intenderci.
La domanda inerente il basilico e' se e' nella normalita' che esso con germoglio rapido una volta raggiunte le due foglie sia piu' lento a crescere. Infatti noto da qualche giorno che e' come se siano ferme nello sviluppo. Ovviamente consigli e suggerimenti sono ben accetti.
2 IL PREZZEMOLO
Qui mi sa che ho fatto un grossissimo errore. L'ho seminato nel semenzaio con serretta mettendoci tutti i semi all'interno del pacco. E' germogliato dopo circa 12 giorni ed a differenza del basilico allungava quasi ad occhio nel semenzaio. Ho deciso cosi' di trapiantarlo in queti vasetti biodegradabili che possono poi successivamente essere messi a dimora nei vasi piu' grandi. Con mio dispiacere, avendo messo tutti i semi, molti germogli li ho buttati e quelli trapiantati nei vasetti (in tutti 6) solo due si mantengono in altezza gli altri si sono subito afflosciati.
La domanda e' a questo punto se conviene seminarli in semenzaio o la prossima volta direttamente in vaso.
3 IL POMODORO
Anch'esso e' germogliato nel giro di pochi giorni, pero' a differenza del prezzemolo ancora sta nel semenzaio, avendo paura di commettere lo stesso errore. Volevo sapere come devo agire adesso con esso. Preciso che anch'esso si sta sviluppando velocemente in altezza e si inclina dalla parte ove arriva la luce.

Attendo consigli e suggerimenti quanto prima e vi ringrazio da ora

FOTO BASILICO
GIARDINO.jpg

FOTO POMODORO
POMODORO.jpg

FOTO PREZZEMOLO
pREZZEMOLO.jpg
 
Ultima modifica:

xVale

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto del forum,
allora io non mi ritendo assolutamente esperto nell'argomento ma posso solo raccontarti le mie dirette esperienze
Riguardo al basilico è normale che la crescita si rallenti un po' (almeno che non si fermi) tranquillo :D
Il prezzemolo secondo me ha due opzioni o sta morendo o si sta adattando ( come una volta ha fatto con me) comunque secondo me (abitando pure tu al sud come me) la prossima volta piantali direttamente in vaso (in ogni caso continua ad annaffiare come hai sempre fatto)
Il pomodoro mi sembra normale anche se si piega dalla parte della luce perché appunto ce ne è poca quindi cerca di metterlo più alla luce
Comunque per sicurezza aspetta la risposta di altri utenti più esperti e considera la mia risposta pleonastica
Buona sera :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io capisco che uno abbia un germinatoio e voglia usarlo, però col prezzemolo ed il basilico secondo me andava benissimo il metodo classico, con il caldo naturale ed all'esterno. Magari germinava 10 giorni dopo, però cresceva forte e sano.
Per il pomodoro hai fatto bene ad usarlo, ma l'hai usato male (poca luce) e vedo il pomodoro maluccio. E' abbastanza filato e quindi le piante (se si salvano) rimarranno deboli. Diciamo che sei al limite per intervenire.
Il mio consiglio è:
1) prendi dei bicchierini di plastica, quelli da caffè per il momento vanno benissimo.
2) riempili di terriccio e ripicchetta un pomodoro per vasetto
3) metti fuori in posizione che ricevano più sole possibile, ma non esposti alla pioggia. Se le temperature si abbassano sotto i 5° portali dentro e riportali subito fuori al sole con temperature sopra i 10°
4) innaffia regolarmente (ma non troppo, altrimenti possono marcire)
5) quando le piantine ti sembreranno grandicelle per i bicchierini in cui le hai messe (piante alte sui 15 cm), rinvasale in bicchieri di plastica più grandi (tipo quelli per l'acqua). Il rinvaso devi farlo senza togliere la terra dalle radici dei pomodori, quindi riempi il bicchiere grande di terra fino a circa metà, liberi la piantina dal bicchiere piccolo conservando il pane di terra attaccato alle radici, lo infili nel bicchiere grande e aggiungi la terra necessaria al completo riempimento del bicchiere.
Finito questo procedimento dovrebbero arrivare a maggio nel bicchiere grande, quindi li prendi e li trapianti nell'orto o in vasi grandi (per il pomodoro almeno 25-30 cm di diametro).
6) Cogli i pomodori e li mangi. Buon appetito. :Saluto:

P.S.
A meno che tu non debba aprire una multinazionale per la produzione di sugo ti consiglio di mettere poche piante di quelle germinate nei bicchierini. Le altre lasciale nel germinatoio, ma all'aperto e al sole. Se capita che ti muoiano piante dopo il trapianto nel bicchierino avrai delle riserve nel germinatoio.
 
Ultima modifica:

LinkinSun

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio e da domani mi metto subito all'opera. Da neofita in tal senso ho sbagliato inanzitutto a mettere tutti quei semi nel semenzaio (e fai conto che di semi di pomodoro me ne sono rimasti la meta' nel pacco). Non puoi capire a fare il trapianto a quanto ho sofferto nel dover bruciare meta' di essi tra prezzemolo e basilico. Sicuramente e' tutta esperienza che si accumula, sperando che con il tuo consiglio sia ancora in tempo per far crescere dei bei pomodori, in primis perche' son esseri viventi in secondo luogo per degustarne i loro frutti.
Tiu mantengo aggiornato e grazie
 
Alto