• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente il basilico!!!!

K

Kelly Genova

Guest
ciao a tutti!anche io quest'anno mi sono cimentata col basilico!l'ho piantato ieri per cui attendo con pazienza. ho seminato in una vaschetta di plastica (quelle del supermercato che contengono le verdure) larga e bassa, con terriccio universale molto torboso. poi provvederò a prelevare le piantine e trapiantarle in vaso. adesso il problema è che con tutti i rinvasi che ho fatto ho finito il sacco di terriccio universale...per trapiantare le piantine (se uscirà qualcosa) potrò usare semplice terra di giardino?se no ho il terriccio per piante grasse (50%torba e il resto inerti), che potrei eventualmente mischiare con la terra del giardino...cosa mi consigliate?
Per me la terra di giardino va bene,di solito è già buona da sola,semmai dai un po' di concime.
 
K

Kelly Genova

Guest
di semine ne faccio diverse, scalari, fino ad agosto, e quello che che non consumo lo congelo (senza olio) e viene ottimo anche scongelato. ?? Ma davvero non noti la differenza tra il pesto fatto con il basilico giovane e quello vecchio ???
ciao
Ma facendolo più o meno ogni 15 giorni è abbastanza giovane secondo me....Poi tieni conto che in famiglia lo amiamo saporito,difatti abbondo con aglio e pecorino sardo,forse è per questo che non sento differenza.....:lol: :lol: :Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
kelly,in emzzo aggiungici un po di ricotta e vedi come diventa cremoso...con le fettuccine fatte in casa ti magni puri u piattu
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Anche io quest'anno mi sono cimentato nella semina del basilico. L'anno scorso feci le cose un po' troppo di fretta, e mi arrivarono a fiore due sole piantine.

I miei genitori si sono recati in Egitto, ancora a gennaio, e mia mamma si è portata dietro le infiorescenze secche di un particolare basilico che cresce là, lo descrive come molto aromatico e con tendenze alla menta.

Quindi questa volta, quattro tipi di Basilico:
- due tipi di basilico Viola;
- basilico egizio "al profumo di menta"
- basilico limonato
:love:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho diversi tipi di basilico quest'anno:
- viola
- cannella
- greco
- genovese
- tulasi

Non vedo l'ora di assaggiarli!!!

:flower:
 
Alto