• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente!!! I miei neonati.

monikk64

Fiorin Florello
Sapevo di questa abitudine, ma vederla coi propri occhi, anche se in foto, fa un certo effetto.....
Biologicamente ci sta, un pieno di proteine per meglio riprodursi....
Ma mi chiedo se il povero riproduttore sia d'accordo con me circa l'utilità della pratica.......:unsure::unsure::unsure:
 

danielep

Florello Senior
Scena, a modo suo, deliziosa :oops:! Pur avendole monitorate, in varie fasi, dalla nascita, non le ho mai viste mangiare,... :cautious:

Sapevo di questa abitudine, ma vederla coi propri occhi, anche se in foto, fa un certo effetto.....
Biologicamente ci sta, un pieno di proteine per meglio riprodursi....
Ma mi chiedo se il povero riproduttore sia d'accordo con me circa l'utilità della pratica.......:unsure::unsure::unsure:
Ho sempre desiderato vedere una mantide che si sgranocchiava una cavalletta o altro, ma le ho trovate, via, via cresciute, senza vederle predare.
Ho però un filmatino di una mantide che depone la sua ooteca...
Badiamo a non attribuire punti di vista "umani" (virgolettato, in quanto, comunque, indotti...) agli animali:cautious::cautious::cautious:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sapevo di questa abitudine, ma vederla coi propri occhi, anche se in foto, fa un certo effetto.....
Biologicamente ci sta, un pieno di proteine per meglio riprodursi....
Ma mi chiedo se il povero riproduttore sia d'accordo con me circa l'utilità della pratica.......:unsure::unsure::unsure:
in ogni caso la morte sarebbe molto vicina, anche la femmina, una volta deposte le uova poi muore dopo non molto, lo scopo è nascere crescere riprodursi.

non tutti i maschi vengono mangiati dalle femmine dopo l'accoppiamento, ma solo se sono affamate, per cui è indispensabile per la salvaguardia delle nuove generazioni

a fine autunno passeggiando in alcune zone, in strada ci sono molti soggetti morti sul bordo o direttamente al centro, in particolare nel percorso della ciclabile a lato ferrovia
per molti intendo che ne ho trovati 8-10 nello stesso giro un paio d'anni fa
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
in ogni caso la morte sarebbe molto vicina, anche la femmina, una volta deposte le uova poi muore dopo non molto, lo scopo è nascere crescere riprodursi.

non tutti i maschi vengono mangiati dalle femmine dopo l'accoppiamento, ma solo se sono affamate, per cui è indispensabile per la salvaguardia delle nuove generazioni

a fine autunno passeggiando in alcune zone, in strada ci sono molti soggetti morti sul bordo o direttamente al centro, in particolare nel percorso della ciclabile a lato ferrovia
per molti intendo che ne ho trovati 8-10 nello stesso giro un paio d'anni fa
Come sei esperta.
 

danielep

Florello Senior
in ogni caso la morte sarebbe molto vicina, anche la femmina, una volta deposte le uova poi muore dopo non molto, lo scopo è nascere crescere riprodursi.

non tutti i maschi vengono mangiati dalle femmine dopo l'accoppiamento, ma solo se sono affamate, per cui è indispensabile per la salvaguardia delle nuove generazioni

a fine autunno passeggiando in alcune zone, in strada ci sono molti soggetti morti sul bordo o direttamente al centro, in particolare nel percorso della ciclabile a lato ferrovia
per molti intendo che ne ho trovati 8-10 nello stesso giro un paio d'anni fa
Sì, dimenticavo di dirlo! Il ciclo vitale di una mantide dura una sola stagione (indicativamente , da maggio a ottobre). Quindi, morire per morire, tanto vale finire in bellezza (in modo utile). La finalità, negli animali o negli esseri viventi in generale, è la prosecuzione della specie . C'è chi, cinicamente??? (Io ecc.) include anche l'essere umano...:rolleyes::whistle:
 

Puntina

Guru Giardinauta
8e7b4783745a4473af369df3525c010a.jpg


Rientro a casa e sul muro delle scale esterne trovo lei impegnata nella “creazione” dell’ooteca.
Foto di 10 minuti fa.
 
Alto