• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho un giardino!!!!! Mi aiutate?

A

Anna73

Guest
Eccomi di nuovo :Saluto:
Viviamo nella casa nuova da poco + di un mese :froggie_r ed ora che la sistemazione della casa è quasi finita mi sta venendo una voglia incredibile di sistemare il giardino!!!
Per i lavori grossi abbiamo chiesto un preventivo ad un giardiniere, per adesso vorrei concentrarmi sull'aiuola che c'è di fronte alla porta d'ingresso (non è quella d cui avevo pubblicato le foto, è un'altra molto + piccola lì vicino).
E' grande + o - 1x2 mt., terreno argilloso (ma lo posso modificare), esposizione mezz'ombra (arriva il sole solo per pochissimo tempo nel pomeriggio).
Ho provato a fare la ricerca delle piante sul sito ma si blocca ogni 3x2 :burningma
Date le dimensioni pensavo a qualcosa di abbastanza piccolo, sempreverde e magari qualche tocco di colore.
Per ora mi sono venute in mente un'ortensia e un'azalea :squint:
Mi aiutate?
 

elleboro

Florello
ottima l'ortensia. Io prenderei una quercifoglia, ch ha una bellissima struttura.
Mentre la quercifoglia non ha bisogno di terreno decisamente acido, l'azalea si. Devi anche controllare se l'acqua di Rho è calcarea, se si, non fare conto sull'azalea. Al suo posto potresti mettere degli arbusti nani tipo spirea o deutzia. e magari anche un gruppo di Gaura o di Astrantia che fioriscono a lungo-.

Guarda con Google cosa ti piace di più,fra le due ultime, poi dedicati alla ricerca dell'arbusto.
Oppure , al posto dell'arbusto nano potresti anche mettere dell'Heuchera porpora abbinata a della Rodgersia con le foglie color bronzo, stanno benissimo assieme. buon lavoro.
 
Ultima modifica:
A

Anna73

Guest
Grazie Elleboro!!!! Ho cercato le immagini delle piante che mi hai suggerito (non ne avevo mai sentita neanche una :embarrass ) e sono una + bella dell'altra!!!! :love:
Sono facili da trovare nei vivai o divento matta? :squint:
L'acqua non è molto calcarea (avevo dimenticato di aggiornare il profilo con la nuova residenza :ciglione: ) comunque per l'azalea aspetto di vedere se le trovo un posticino nel resto del giardino (mi piace da morire :love: ).
Ok allora è deciso: ortensia + un paio di quelle che mi hai suggerito tu!
Per adesso direi che sono sufficienti, non vorrei riempire troppo l'aiuola :confuso:
 

elleboro

Florello
L'Ortensia da Borgioli (ha le più belle, guarda il catalogo on line), le gaura da Priola e da altri, le Astrantia più belle, credo solo da Pirola. Heuchera e Rodgersia io le ho prese a Milano, all'Orticola. Anche le altre piante, se te le fai portare all'Orticola, eviti i costi della spedizione.
Spirea, deutzia ed altri arbusti nani: si trovano facilmente.
Buon lavoro.
 
A

Anna73

Guest
Grazie :cool2: sei stata gentilissima e le piante che mi hai suggerito sono stupende!!!! Appena l'aiula sarà finita metterò la foto :eek:k07:
 
A

Anna73

Guest
L'aiuola è finita :froggie_r
A dire il vero il giorno dopo il mio ultimo post c'è stato un tempo strepitoso e le mani mi prudevano dalla voglia di sistemare quell'aiula abbandonata :cool3:
Così mi sono alzata presto e sono andata al garden a prendere attrezzi, terra e piante :D
Di quelle segnalate da Elleboro ho trovato solo 1 Deutzia e 2 Spirea, poi ho scoperto che uno dei cespugli sopravvissuti (si fa per dire) nell'aiuola era un'azalea. Era veramente conciatissima ma mi piangeva il cuore a toglierla :cry: così l'ho dissotterrata, ho tagliato le parti secche (praticamente metà cespuglio!), ho scavato una buca molto + grossa, ho messo terra acida e l'ho spostata....
Una fatica immane :eek: ho lavorato nell'aiuola dalle 10 della mattina alle 6 di sera :squint: ma il risultato mi riempie di gioia e orgoglio!!!
Ho creato un album in cui ho inserito tutte le piante che per ora ho sia in casa che in giardino (ancora in attesa di sistemazione) e ci sono anche le foto dell'aiuola :eek:k07:

http://www.alfemminile.com/album/cosevarie3

Aspetto i vostri commenti :eek:k07:
 
M

margherita51

Guest
Complimenti vivissimi! Sia per l'aiuola che per le tue piante da casa. Mi ha colpito in particolare il boschetto di aceri: lo hai fatto tu? Io ho un po' di aceri nati spontaneamente nel mio giardino. Non ho mai avuto il coraggio di buttarli ma ormai fanno a pugni con il contesto. Da tempo pensavo di farci un boschetto. Secondo te posso metterli direttamente in un vaso basso come il tuo o mi conviene acclimatarli in un vaso più profondo per quest'anno e far sviluppare un apparato radicale più fitto?
 
A

Anna73

Guest
Complimenti vivissimi! Sia per l'aiuola che per le tue piante da casa. Mi ha colpito in particolare il boschetto di aceri: lo hai fatto tu? Io ho un po' di aceri nati spontaneamente nel mio giardino. Non ho mai avuto il coraggio di buttarli ma ormai fanno a pugni con il contesto. Da tempo pensavo di farci un boschetto. Secondo te posso metterli direttamente in un vaso basso come il tuo o mi conviene acclimatarli in un vaso più profondo per quest'anno e far sviluppare un apparato radicale più fitto?

Grazie dei complimenti Margherita :ros:
Il boschetto di aceri l'ho comprato già fatto l'anno scorso :eek:k07: e purtroppo non mi sento in grado di aiutarti con i tuoi acerini: non ho mai provato a fare bonsai da sola :squint:
Ho visto però che nella sezione bonsai ci sono un sacco di super-esperti :eek:k07:
 
Alto