• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile senza pendenza - che fare?

Francis12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Francesco dalla provincia di Vicneza, abito nel centro di un paese di 6000 abitanti, zona pianeggiante. È la prima volta che scrivo nel forum ma vi leggo da diverso tempo con molto interesse.
Visto che non trovo soluzioni o idee adatte alla mia situazione in altre discussione ne apro una mia.

La situazione è la seguente:
abito in un appartamento (costruito circa 25 anni fa) al piano terra in una palazzina di 6 appartamenti totale. Mi sono trasferito qui ormai 2 anni fa' assieme alla mia ragazza. Il condominio ha un ingresso comune per tutti gli appartamenti, ed il giardino (di circa 150mq totali) del mio appartamento da sul 'retro' dello stabile e non ha accessi diretti con la strada.
Il giardino scorre intorno al nostro appartamento ed è a 'L' con esposizione Nord - Ovest.
Nel lato che guarda ad ovest abbiamo una portafinestra che esce dal soggiorno direttamente in giardino e per questo vorrei renderlo il più vivibile possibile visto che è accessibile molto comodamente.
La volontà è quella di creare un'area pavimentata di circa 15/20 mq adiacente alla porta che esce dal soggiorno su cui mettere poi un tavolo e sedie da sfruttare nelle stagioni calde, ed installare una pergotenda.
L'appartamento ha 3 camere da letto ed anch'esse escono in giardino con una porta finestra, una sempre sul lato ovest, le altre due sul lato nord.
Lungo tutto il perimetro dell'edificio corre un marciapiede in klinker largo 80cm.
Il lato nord del giardino è piastrellato con piastre in ghiaino lavato, mentre il lato ovest è seminato ad erba.

Ma veniamo al punto critico:
Tutto il lato ovest del giardino ricade giusto sopra i garage condominiali, percui al momento è costruito da soli circa 25cm di terra che appoggiano sopra la soletta dei garage (a sua volta ricoperta da guaina e da strato di magrone a protezione della guaina).
Come perimetro di confine de giardino ho un muro alto 40cm circa su cui è stata installata una rete verde alta circa un metro. Nel lato lungo del muro sono presenti 3 fori per lo scarico dell'acqua che si accumula nel giardino, ma risultano molto poco efficaci.
Lo scorso autunno decido di iniziare i lavori per la posa del pavimento fronte soggiorno e scopro che lo strato di magrone su cui poggia la terra non ha la corretta pendenza per far defluire l'acqua verso gli scarichi del mure, ma piuttosto è stato fatto orizzontale senza alcuna pendenza!!!
Questo comporta che durante la stagione invernale io abbia il giardino sempre zuppo d'acqua, che fatti moltissimo ad asciugarsi e a far drenare l'acqua. Durante la stagione estiva invece, il terreno ovviamente si secca molto in fretta e crea delle crepe anche di 2 cm di larghezza, rendendo molto difficile mantenere un prato decente durante tutto l'anno.

Quello che chiedo è: cosa fareste al posto mio?
L'idea era quella di pavimentare questi 20mq di fronte al soggiorno e poi lasciare la terra così com'è ora, correggendola con della torba visto che ora è molto compattata e argillosa.
Dopo aver scoperto che il sottofondo non ha la pendenza ho però molti dubbi. Non vorrei fare tutto il lavoro per poi ritrovarmi con il giardino sempre zuppo d'acqua d'inverno e magari doverlo irrigare ogni giorno d'estate senza comunque aver un risultato ottimale vista la poca terra disponibile.

Considerate che vista la situazione non è possibile entrare nel giardino con mezzi come piccola escavatori, perché in 3 dei 4 lati del giardino confini con i giardini dei vicini, mentre nel 4º lato (quello in cui il muro presenta i fori di deflusso dell'acqua) confini con un vialetto pedonale che porta ad altra abitazioni.

Stavo addirittura pensando di togliere tutta la terra, far rifare la pendenza sopra la soletta dei garage o poi ricoprire con erba sintetica o materiali simili (anche se lo so, mi insulterete per questo :))

Avete qualche idea per me? Cosa fareste al posto mio?
Vi ringrazio in anticipo!

Allego qualche immagine della porzione di giardino incriminata.
 

Allegati

  • 20180824_171603.jpg
    20180824_171603.jpg
    177,1 KB · Visite: 14
  • 20190829_113354.jpg
    20190829_113354.jpg
    654,2 KB · Visite: 12
  • 20191117_135850.jpg
    20191117_135850.jpg
    630,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Pensando al futuro io toglierei tutta la terra, farei rifare il fondo con una impermeabilizzazione "eterna" (magari divindendo anche il tutto in 3/4 settori) e sistemando la pendenza (ovviamente mettendo poi i vari strati drenanti e le griglie per evitare il dilavamento attraverso i fori). Ti dico questo perché una volta stabilizzato il giardino sarebbe molto brutto dover togliere prato e piante per eventuali problemi di infiltrazioni, quindi fintanto che ancora non hai messo nulla secondo me conviene mettere le mani avanti e correggere il problema dell'acqua una volta per tutte.
Per quanto riguarda l'estate, puoi mitigare la situazione agendo sulla composizione del substrato. Ovviamente i primi cm a contatto con il fondo dovranno essere composti da argilla espansa, lapillo, perlite, ecc. in percentuale via via minore salendo verso l'alto, se poi riesci a procurartelo a poco puoi aggiungere il carbone di legna che grazie alla sua porosità è ottimo per trattenere l'acqua e i nutrienti. Ma eventualmente se ne riparlerà se deciderai di fare il lavoro :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Icchi92 ti ha dato delle ottima dritte ma a dirla tutta probabilmente non riuscirai ad avere un deflusso "decentemente e definitivo" ...

prima di tutto QUANTI ANNI HA LA TUA CASA? piu o meno di 20anni?
se ne ha di meno È VALIDA LA GARANZIA DEL COSTRUTTORE con OBBLIGO di sistemazione o risarcimento di spesa...e al costruttore DEVI rivolgerti.

torniamo a noi
io dirla proprio fuori dai denti ti darei una soluzione probabilmente più drastica... ma forse difficile nel fartene dare il permesso (poi un idea per averlo ce l'ho e ne riparleremo dopo)...
la soluzione migliore e forse più semplice (e forse pure più economica) sarebbe quella di forare il "pavimento" in mezzo alla zona a prato e fare uno scarico che da sotto nei garage poi sarà con apposito tubo/pluviale canalizzato negli scarichi condominiali delle acque meteoriche (dove presumo vanno a finire tutte le gronde del condominio)
se non lo farai è certo che in pochi pochissimi anni i garage avranno sicuramente dei percolamenti dal tuo giardino ....(e saranno cacchi amari con gli eventuali sempre costosi danni)
il fatto è che anche tu ricoprissi tutto a mattonellato l'acqua e l'umidità sotto si formerà lo stesso ....anche perché ogni manufatto in muratura sia parete o sia "soffitto" in ogni caso e sempre ha movimenti di assestamento e relative formarsi si screpolature (se sei fortunato o se fatto davvero tanto e molto a "regola d'arte") o di vere e proprie crepe che produrranno perdite anche di entità importante ....e questa è la motivazione che potrai addurre al condominio per avere il permesso al fare ....sia CHIARO ESSENDO i muri condominiali parti comuni in realtà tu non avresti bisogno davvero del permesso del condominio ma solo "l'obbligo morale ad avvisare che..."(per evitare malmostosi brontolamenti con e dai vicini) perché tu hai di legge il diritto di usare la parti comuni purché non vengano snaturate nella loro funzione ne vengano accluse/incorporate a proprietà privata.... e il soffitto dei garage con il tuo tal scarico rimarrà soffitto dei garage e non ne snaturi la sua funzione, ne verrà accorpato a proprietà esclusiva e/o privata.
e ciò vale di legge anche lo stesso per i pluviali e le gronde....
in sintesi di legge si può fruire delle parti comuni purché tali parti comuni possano altresì fruire anche gli altri condomini e purche rimangano parti comuni.

ma almeno non avrai praticamente più acqua sul fondo del tuo giardino e salvaguarderai il condominio da futuri danni.
 
Ultima modifica:

Francis12

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi riporto a galla questa discussione dopo circa un anno per aggiornarvi sul mio giardino, che è ancora un work in progress.
Anzitutto per quanto riguarda le pendenze ho optato per una soluzione non troppo invasiva, ma che comunque mi aiuta nel drenaggio dell’acqua in eccesso.
In particolare, in corrispondenza dei fori di scarico presenti nel muro perimetrale del giardino ho collegato alcuni tubi microforati drenanti avvolti da tnt (ai quali ho dato un minimo di pendenza), i quali aiutano a ‘catturare’ l’acqua e convogliarla verso gli scarichi. In occasione dei vari acquazzoni della scorsa estate / autunno devo dire che l’intervento funziona ed ora non le pozzanghere superficiali che si creano mentre piove vengono smaltite nel giro di pochi minuti, mentre prima rimanevano per diverse ore.
Vi allego qui sotto alcune foto dell’intervento fatto.

Purtroppo vicissitudini varie mi hanno impedito di arrivare alla semina del prato lo scorso autunno, per cui mi appresto a farlo questa primavera.
il mio problema ora è questo: prima della semina ho sicuramente necessità di correggere il terreno, almeno nello strato superficiale. Il mio terreno credo sia quasi totalmente argilloso: durante l’estate quando il terreno è asciutto si formano crepe larghe anche 2 cm, mentre poi appena piove diventa subito fangoso e appiccicoso, sembra quasi pongo.

È qui che chiedo il vs aiuto: da quello che capisco dovrei intervenire apportando una buona quantità di sabbia. Secondo voi quanta dovrei aggiungerne per migliorare la situazione? Una decina di cm possono bastare?
Inoltre, aggiungere anche stallatico è indicato nel mio caso, considerando che tra un paio di mesi vorrei procedere con la semina?
Ultima cosa: considerando il tipo di terreno e considerando nel il giardino è esposto al solo solo nel pomeriggio per 3 ore circa durante l’inverno e per 6/7h durante l’estate, che tipo di erba mi consigliate di seminare?
Non ho pretese da prato all’inglese, mi accontento di un manto abbastanza fitto e resistente al calpestio. Non ho problemi per la manutenzione visto che mi piace svagarmi curando il mio fazzoletto di terra.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli
 

Allegati

  • 6710C2A5-7677-4A43-A67C-B5401C0E00E2.jpeg
    6710C2A5-7677-4A43-A67C-B5401C0E00E2.jpeg
    133,9 KB · Visite: 9
  • E2E07D91-1349-453D-964A-51E6E06E82A9.jpeg
    E2E07D91-1349-453D-964A-51E6E06E82A9.jpeg
    143,1 KB · Visite: 6
  • E6E9C4AE-202D-45D8-BF2C-B715BFBB9EF4.jpeg
    E6E9C4AE-202D-45D8-BF2C-B715BFBB9EF4.jpeg
    161,6 KB · Visite: 7

Icchy92

Guru Giardinauta
Il lavoro con i tubi non mi convince completamente, però se dici che funziona no problem, speriamo solo che non si intasino negli anni. Comunque come hai letto sicuramente dovrai aggiungere della sabbia, ma molto importante è anche la sostanza organica per rendere il terreno più sciolto e lavorabile. Se hai ancora zone sotto livello puoi mischiare un po' di sacchi di stallatico e anche i residui della verdura, sfalci di siepi, cose così.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma pure al posto della sabbia qualche "quintale di argilla espansa"??
Lo scrivo perché, come per @Icchy92 , neanche a me convince quel sistema di tubi interrati....(perché io lo trovo abbastanza insufficiente)
Così com'è mi sa che se ancora il terreno si allaga (anche se per tempo più breve) è quasi sicuramente perché i tubi sono distanti e "perimetrali" e l'acqua dal centro ci impiega ben più tempo a "trasferirsi" e percorrere la distanza necessaria per essere intercettata dalle condutture ai lati ed essere effettivamente smaltita....
Invece se TUTTO il terriccio (così rispondendendo al quesito) è mescolato a sabbia o a argilla espansa ....TUTTO il terriccio diventa PIU velocemente permeabile... senza allagamenti in superficie dovuti all'attuale sua composizione e relativa lentezza di evacuozione/drenaggio.
NON È rendendolo permeabile negli ultimi suoi 10cm che migliorai la situazione ....semplicemente non vedrai l'acquitrino ....ma solo perché è sotto il "pelo della superficie" lo avrai solo spostato appena appena piu in basso ...ma "appena sotto" ci sarà ancora.....
Invece tu per eliminarlo devi fare in modo che l'acqua se ne vada subito tutta e velocemente....
PS con un eventuale pendenza sposti l'allagamento più in basso e credo pure a peggiorare la situazione perché invece che smaltito e/o distribuito su tutta la superficie del tuo terreno ...nel punto più in basso avrai un allagamento più profondo con tutta l'acqua che arriverà anche dai punti più alti ....e a meno che tu non voglia farci un laghetto per i pesci....non credo che ti sarà utile...
 
Ultima modifica:

Francis12

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie per le risposte.
Allora: sono il primo a dire che il lavoro dei tubi non risolve il problema ma diciamo che a posteriori posso dire che aiuta. Diciamo che l’ho fatto perché avevo eseguito già uno scavo per la posa del patio in gres ‘flottante’ (che in quelle foto non è ancora visibile) e ne ho approfittato vista la spesa esigua peri posare i tubi drenanti.
Altri lavori per ricreare la pendenza della soletta o creare nuovi scoli come suggerito da altri utenti sarebbero stati troppo costosi e invasivi, percui ho dovuto ripiegare. Il giardino non è accessibile con i mezzi percui rimuovere tutta la terra sarebbe stato un lavoraccio.

Per quanto riguarda il discorso sabbia / argilla espansa: io pensavo di apportare sabbia perche in qualche topic leggevo che l’argilla espansa alla lunga tende a sbriciolarsi ed a perdere il suo effetto.
Dunque, considerando che al momento ci sono 25cm di terra ed mi posso alzare di ulteriori 5/7cm per un totale di circa 30cm, la mia idea era di apportare 1mc di sabbia da mescolare alla terra nei primi 15/20cm.
Farò il lavoro con un motocoltivatore percui per evitare di danneggiare la guaina impermeabilizzante sottostante non mi rischio di andare piu a fondo.
Secondo voi 1mc di sabbia può essere sufficiente? Se dovessi aggiungere anche l’argilla espansa, quanta ne dovrei apportare?

Considerate che al netto del patio e di un angolo in cui ho montato una casetta in legno, l’area da adibire a prato sarà di circa 120mq.

P.S. vi allego una foto piu recente per darvi un’idea della situazione attuale. In realtà nel frattempo ho diserbato e fresato percui la terra ora è nuda.
 

Allegati

  • 6BE6E1A1-5FC7-44D0-A88B-4F3697D38220.jpeg
    6BE6E1A1-5FC7-44D0-A88B-4F3697D38220.jpeg
    151,6 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un motocoltivatore per... 120mq?
Intesa una motozappa o proprio un esagerato inadatto motocoltivatore?
 

Francis12

Aspirante Giardinauta
Si ovviamente intendo una motozappa manuale, che è il massimo ‘macchinario’ che riesco a trascinare in giardino :)
 
Alto